Sign In

Blog

I nostri articoli
Come smettere di russare consigli e soluzioni

Come smettere di russare consigli e soluzioni

Una corretta respirazione avviene tramite il naso. L’aria quando inspiri dovrebbe arrivare ai polmoni senza passare per il cavo orale. Ma ci sono dei casi in cui sia inspirazione che espirazione fanno uso della bocca. Questo causa una respirazione più rumorosa che durante il sonno porta al fenomeno acustico conosciuto come russare. Un inconveniente che può essere risolto. Vediamo perché si russa e come smettere di russare.

Perché si russa?

La prima causa del russare è da attribuire alla ridotta circolazione dell’aria per le vie nasali. Quando il tuo naso è otturato, magari per un raffreddore, l’aria affluisce ai polmoni con difficoltà ed è costretta a farsi strada attraverso le vie orali. Le parti molli del cavo orale, soprattutto durante il sonno, sono rilassate e hanno maggiore tendenza ad ostacolare anch’esse l’aria. La loro resistenza al passaggio le mette in vibrazione causando il fastidioso inconveniente del russare.

Se poi la difficoltà di afflusso dell’aria attraverso il naso è permanente, a causa di una malformazione della struttura nasale o di un difetto respiratorio delle vie di accesso, il fenomeno diventa pressoché costante e può portare anche a delle fasi di interruzione della respirazione, la cosiddetta apnea notturna.

Ovviamente ci sono dei casi in cui la propensione al fenomeno è maggiore. Colpisce infatti maggiormente le persone sovrappeso, i fumatori accaniti, chi abusa di superalcolici, chi fa una vita sedentaria. Anche le tonsille e le adenoidi ingrossate possono portarti a russare. Russano le persone che hanno una fisiologia anormale del palato molle. E tutti coloro che hanno difficoltà respiratorie attraverso le normali vie aeree.

Come smettere di russare

Innanzitutto, la prima buona pratica per capire come smettere di russare è condurre uno stile di vita salutare. Limitare gli eccessi, sia di cibo che di alcool, ridurre progressivamente il peso, fare una moderata attività fisica soprattutto aerobica. Combattere lo stress facendo Yoga o comunque degli esercizi di respirazione profonda che agiscano sul diaframma.

Ma le regole per smettere di russare toccano anche altre cose. Ad esempio dormire in una posizione corretta e cambiare il materasso se è logoro e deformato. Non cenare tardi. Fare esercizi di distensione delle dita delle mani e dei piedi prima di addormentarsi concentrandosi sulle parti in estensione.

A volte, è utile anche prolungare lo stato di dormiveglia, penetrando nella zona di sonno più dolcemente, e non fare uso di sonniferi e tranquillanti se non consigliati dal medico. Se però il fenomeno persiste, nonostante tu ti sia impegnato a migliorare il tuo stile di vita, allora quasi certamente le cause sono fisiologiche e vanno affrontate altrimenti.

Come smettere di russare con le terapie mediche 

  • Curare l’apnea notturna col CPAP

Il CPAP è una piccola protesi temporanea non invasiva, da usare durante il sonno, che apre meccanicamente le vie nasali liberando il respiro.

  • Smettere di russare con l’UPPP

L’UPPP sta per uvulopatofaringoplastica ed è un intervento chirurgico che agisce contemporaneamente sui tessuti molli del palato e sulle vie respiratorie aprendole. E se non ti hanno ancora tolto le tonsille probabilmente con l’intervento salteranno anch’esse.

  • Altri interventi per smettere di russare

La termoablazione tende ad eliminare i tessuti superflui nella gola e nel naso, con tecniche di cauterizzazione, con l’uso del laser o i raggi radio. Ma anche iniezioni sul palato molle per irrigidirlo hanno un notevole effetto sul russare e, se serve, si può applicare una protesi realizzata ad hoc che agisca sulla mascella evitando che si protenda all’indietro.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

addormtarsi bene consigli per dormire bene
Consigli per addormentarsi bene: come migliorare la qualità del sonno
come scegliere il materasso se hai il mal di schiena
come scegliere il materasso se hai il mal di schiena
esercizi da fare a casa per rimanere in salute
esercizi per rimanere in salute
rilassarsi con meditazione
Meditazione Mindfulness: 7 esercizi da fare durante il giorno
nicotina danni del fumo
come eliminare i danni del fumo
ridurre la dipendenza da nicotina con l’Ayurveda
ridurre la dipendenza da nicotina con l’Ayurveda

Related Posts

Lascia un commento