Sign In

Blog

I nostri articoli
Come fare per smacchiare i sedili dell’auto in tessuto o pelle

Come fare per smacchiare i sedili dell’auto in tessuto o pelle

Passiamo in automobile molto del nostro tempo. Usiamo l’auto per andare al lavoro, per portare a scuola i figli, per le gite in campagna, per trasportare i piccoli attrezzi e il materiale del bricolage, per caricare un po’ di legna da camino. I sedili dell’auto alla fine sono sempre lì e ne vedono di tutti i colori, dalla segatura alla merendina, dai pantaloni unti della tuta da lavoro alla biro mal riposta nella tasca posteriore. Alla fine sono più le macchie del colore, e devi intervenire. Vediamo come fare per smacchiare i sedili dell’auto.

Come pulire i sedili dell’auto

Qualsiasi tipo di manutenzione tu voglia fare ai sedili dell’auto, e di qualsiasi materiale siano fatti, la prima regola è dargli una bella spolverata. Il battipanni poteva andare bene quando i sedili li potevi smontare e pulire fuori dall’abitacolo. Oggi l’uso di un buon aspirapolvere è indispensabile. L’aspirazione energica della polvere dai tessuti non solo rimuove i residui stratificati nel tempo, ma li arieggia e li rende pronti ad essere trattati con acqua e detersivi. Poi dovrai preparare la miscela detergente. La più semplice, ma sempre efficace, è acqua e bicarbonato.

Come fare per smacchiare i sedili dell’auto col bicarbonato

Usa una bacinella in plastica e una spazzola con delle setole di media durezza. Mischia nella bacinella un cucchiaio di bicarbonato con del sapone liquido per le stoviglie. Alla fine aggiungi mezzo bicchiere di acqua calda per attivare l’impasto e immergi la spazzola fino a bagnare tutte le setole. Poi scuotila bene in modo da lasciarla appena umida, e passala delicatamente su tutta la superficie del sedile fino ad inumidirlo con la mistura. Quando è tutto umido usa la spazzola per strofinarlo delicatamente con dei gesti circolari. Insisti di più sulle parti più macchiate, ma non calcare mai la mano. Alla fine devi usare un asciugamano pulito, prima tamponando nei punti più umidi e poi strofinando leggermente. Se si bagna troppo cambialo con uno asciutto e continua a tamponare, lasciando alla fine che sia l’aria a terminare l’asciugatura.

Come fare per smacchiare i sedili dell’auto dalle macchie ostinate

Può succedere che le macchie sui sedili siano particolarmente difficili da rimuovere. È il caso delle macchie di grasso, di vino o di caffè. Per il caffè versato sui sedili la soluzione è usare acqua e aceto, agendo il prima possibile, dopo aver assorbito il liquido con un tovagliolo di carta o di cotone. Per il vino la soluzione è assorbire delicatamente senza strofinare, versare sopra acqua frizzante e continuare a tamponare. Per olio e grasso invece è efficace il sale, col quale devi tempestivamente ricoprire la macchia lasciando che agisca per un po’ di tempo, anche 20 minuti. Poi strofina delicatamente con sapone per i piatti possibilmente neutro.

Come fare per smacchiare i sedili dell’auto in pelle

Quando i sedili sono in pelle bisogna usare qualche accorgimento in più. Innanzitutto devi tenere conto che la pelle possiede un’elasticità e una porosità maggiore del tessuto. Quindi la prima cosa che devi fare è agire affinché i pori si aprano. La soluzione in questo caso è alzare la temperatura accendendo il riscaldamento in auto. Poi dovrai usare un detergente adatto per la pelle in modo da non rovinarla. In commercio ne trovi davvero tanti, basta che cerchi tra i prodotti per la pulizia dei divani di casa. Infine, appena asciutti, devi ungerli con un latte nutriente e lasciare assorbire per qualche minuto. Il latte restituisce vivacità alla pelle e la mantiene sana ed elastica.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

come togliere le macchie dal divano
Come togliere dal divano le macchie delle bevande, unto ..
togliere le macchie d'olio dai vestiti
Come rimuovere macchie d’olio dai vestiti
eliminare macchie di inchistro
rimuovere macchie di inchiostro

Related Posts

Lascia un commento