Sign In

Blog

I nostri articoli
Come eliminare i danni del fumo dalla cistifellea

Come eliminare i danni del fumo dalla cistifellea

Vedremo, nel corso di questo tutorial, come eliminare i danni del fumo dalla cistifellea: questo è utile non solo per chi desidera smettere di fumare e di conseguenza vuole disintossicare la cistifellea dalla nicotina, ma anche per chi fuma e vuole ridurre i danni derivanti dal fumo.

Iniziamo prima di tutto con il definire, chiaramente a grandi linee, cosa è la cistifellea e quale è il suo ruolo.

Se è il fegato che produce la bile, la cistifellea ne è il deposito: posta adiacente al dotto biliare comune, essa fa da deposito della bile secreta dal fegato. Quando si ingeriscono proteine e grassi, una contrazione della cistifellea la fa svuotare e la bile viene incanalata per il dotto biliare fino all’intestino.

Capirete tutti che se la cistifellea mal funziona l’azione biliare del fegato non viene svolta e quindi le conseguenze possono essere gravi anche a carico di questo organo.

Quindi tenere pulito il fegato non è l’unica cosa da prendere in considerazione nel momento in cui si vuole disintossicarsi dalla nicotina, ma anche la cistifellea deve essere messa in condizione di funzionare bene e di non ostruirsi. La nicotina, con caffeina e alcool, è una delle più gravi cause dell’ostruzione di questo organo: le tossine che questi elementi depositano, infatti, possono formare un’ostruzione o calcoli che impediscono la libera circolazione della bile.

Anche in questo caso la natura ci viene in aiuto per ridurre i danni del fumo:

molte sono le erbe e i frutti che ci possono aiutare in questa pulizia tanto importante. Cardo mariano, tarassaco, assenzio, limone, mele sono alcuni degli alleati più importanti della salute dell’organo.

  • Se volete purificare la cistifellea dalla nicotina, dunque, potete fare una tisana composta da boldo, tarassaco e assenzio, ha una funzione depurativa e rilassante.
  • In alternativa anche un infuso di tarassaco, menta e cardo mariano, elimina le tossine e depura.
  • Ancora, dovete sapere che un bicchiere di succo di mela puro a colazione, aiuta la cistifellea  a sbarazzarsi della bile.
  • Una ottima tisana per eliminare i danni del fumo dalla cistifellea si realizza con tarassaco, un pizzico di curcuma, limone e foglie di carciofo: far bollire per 10 minuti; filtrare e bere una tazza durante la giornata; la tisana non va usata per più di 2 mesi consecutivi.
  • Oppure potete realizzare una tisana di cardo mariano: cardo mariano 40 gr, foglie di menta 30 gr; bardana 30 gr; far bollire il tutto e filtrare; assumere una tazza al giorno per circa 3 settimane.

Queste tisane che abbiamo elencate sono usate da secoli, ed hanno sempre fatto il loro dovere di depurazione e pulizia; resta inteso che una conduzione di vita sana e una moderazione nell’assumere caffeina, teina, alcool, cibi grassi aumenta le capacità disintossicanti delle erbe.

Non consideriamo la cistifellea come un organo minore rispetto agli altri su cui il fumo può fare i suoi danni: il suo cattivo funzionamento porta conseguenze a reni, fegato e condotti linfatici, perciò ricordiamo di prendercene cura in maniera adeguata.

Articoli argomento fumo correlati vedi link:

disintossicare il fegato
Come depurare il fegato dalla nicotina
ridurre la dipendenza da nicotina con l’Ayurveda
ridurre la dipendenza da nicotina con l’Ayurveda

Related Posts

Lascia un commento