Sign In

Blog

I nostri articoli
Come recuperare la lana infeltrita di un maglione, guida al lavaggio

Come recuperare la lana infeltrita di un maglione, guida al lavaggio

Lana infeltrita che fare? La lana si infeltrisce, si sa. Perché? L’infeltrimento è causato da troppo detersivo, oppure all’acqua troppo calda, oppure ad un cattivo risciacquo, o all’esposizione al sole. Quindi il nostro maglione di lana può diventare tale da non essere più indossabile. Non preoccupatevi però perché vedremo nel corso di questo tutorial come lavare un capo di lana e come rimediare in caso il maglione di lana sia infeltrito.

È capitato a tutte di rovinare il maglione preferito, tanto morbido e caldo! Ma questo non vuole assolutamente dire che non è possibile rimediare. Molti e vari i rimedi per recuperare il nostro maglione preferito che si è infeltrito; non sono cose difficili, vengono fuori dalle esperienze delle nostre mamme, che sapevano perfettamente come far ritornare nuovo un capo di lana: certo non lo buttavano alla prima occasione. Non ricorrevano alle lavanderie tanto spesso come noi.

E allora vi chiederete, come facevano a rimediare? Non sapete come fare? Nessun problema. Vi aiutiamo noi, con pochi semplici passaggi e vedrete che i vostri capi in lana preferito ritorneranno tutti nuovissimi.

La prevenzione è sempre la migliore soluzione: i maglioni in lana vanno lavati e asciugati con acqua appena tiepida e sempre a temperatura costante, senza sbalzi, maggiore causa di infeltrimento.

Come lavare un capo in lana:

  • Evitare quando si lava di strizzare e sfregare il tessuto
  • Usare acqua non troppo calda e sapone neutro, cioè senza alcali come il marsiglia (o i saponi dedicati all’uso), 20 grammi ogni 2 litri di acqua.
  • risciacquare fino a togliere ogni traccia di sapone.
  • asciugare all’aria, lontano da stufe e termosifoni
  • per indumenti molto sporchi lasciarli a bagno per 7 ore in acqua a 30 gradi, poi un altro bagno ma con sciolti 5 grammi di ammoniaca e 5 di sapone neutro ogni 2 litri di acqua.
  • stirare a rovescio con ferro poco caldo

Se il danno è già fatto allora procuratevi Bicarbonato di sodio, Latte, Glicerina, Limone, Acido tartarico o Trementina

Come recuperare un maglione infeltrito di lana

  • Il primo rimedio per recuperare un maglione infeltrito di lana è di immergerlo completamente in un secchio di acqua tiepida dove avrai aggiunto 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. È necessario lasciarlo in ammollo per circa due ore; Procedi poi al risciacquo con acqua tiepida
  • Oppure: immergi la maglia di lana infeltrita in un secchio d’acqua e con l’aggiunta di 2 tappi di ammoniaca. Lascia  il capo in ammollo per un giorno intero, poi risciacqua abbondantemente..
  • La terza soluzione in caso di un maglione infeltrito di lana è quello di tenere il capo di lana infeltrita in ammollo per due ore in acqua fredda con l’aggiunta di latte. Le proporzioni devono essere di 3 parti di acqua e 1 di latte (es: 300 ml acqua, 100 ml latte )
  • Può capitare che la maglia di lana infeltrita da rinvenire sia più di una, e che il tempo a vostra disposizione non permetta il trattamento su ogni singolo indumento; allora usate questo procedimento: aggiungi al bucato , che sia a mano o in lavatrice, mezzo limone. Il risultato vi sorprenderà: l’agrume, infatti , è un ottimo rimedio contro l’infeltrimento della lana; senza contare le sue proprietà pulenti e sbiancanti.

    come recuperare una maglia infeltrita con il limone
    come recuperare una maglia infeltrita con il limone
  • Se il maglione è proprio rovinato, quasi da buttare immergilo in una bacinella con 10 litri d’acqua tiepida cui avrai aggiunto un poco (poco) di detersivo per lana, mezzo cucchiaio di alcol, 1 cucchiaio di trementina e 3 cucchiai di ammoniaca; lascia il tuo maglione in ammollo per 24 ore.
  • Ultimo consiglio per recuperare un maglione infeltrito di lana: versa in una bacinella 2 litri di acqua fredda e 20 grammi di bicarbonato di sodio. Lascialo in ammollo per una intera notte. Lava il capo di abbigliamento con il tuo detersivo solito per lana e reimmergilo in una nuova bacinella contenente 2 litri di acqua fredda e 10 cucchiai di acido tartarico; rimescola il tutto ogni ora. Risciacqua e asciuga, non al sole.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

asciugamano morbido
Come mantenere morbidi gli asciugamani
pulizia del giaccone in piumino d'oca
pulizia del giaccone in piumino d’oca
come lavare a secco
come lavare a secco

Related Posts

Lascia un commento