Sign In

Blog

I nostri articoli
Bicarbonato e aceto: utilizzi e usi domestici

Bicarbonato e aceto: utilizzi e usi domestici

Sia il bicarbonato che l’aceto sono dei prodotti molto usati. Li puoi trovare in cucina per la preparazione dei cibi. Li trovi tra i prodotti per la pulizia degli oggetti. Li puoi usare anche per la pulizia personale. Sono ottimi coadiuvanti per la salute del corpo e aiutano la digestione. Insomma, sia il bicarbonato di sodio che gli aceti di varia natura sono praticamente prodotti multi-uso, pur essendo diversi e, per certi versi, anche opposti. Affrontiamo allora una panoramica su questi due elementi: sul bicarbonato e aceto, e sugli utilizzi noti e meno noti.

Cosa sono bicarbonato e aceto?

Il bicarbonato di sodio è un sale ottenuto dal passaggio di ammoniaca e anidride carbonica sul cloruro di sodio. L’aceto invece è un acido ottenuto con l’ossidazione del vino o di altre bevande ricavate dalla fermentazione della frutta. Mischiati assieme producono una reazione effervescente forte ma di breve durata.

Bicarbonato e aceto: utilizzi

Generalmente il loro uso combinato è raro. La reazione deflagrante data dalla unione dei due elementi può essere usata per disotturare le tubazioni da piccole ostruzioni, per una prima rimozione delle macchie di grasso della griglia del barbecue, ad esempio, o per disinfettare a fondo la pelle dei piedi.

È utile anche per rimuovere le macchie di frutta, almeno in prima battuta, o per ammorbidire le incrostazioni del fondo di una pentola bruciata. Ma nella gran parte dei casi, visto che nel loro uso combinato si neutralizzano a vicenda, conviene farli agire separatamente.

Bicarbonato e aceto: utilizzi separati

In lavatrice si usa il bicarbonato insieme al sapone per il lavaggio e l’aceto si aggiunge solo al momento del risciacquo per ammorbidire e profumare la biancheria. L’aceto, in lavatrice, ha anche un effetto anti-calcare che mantiene puliti sia il cestello che la resistenza.

Le quantità ovviamente devono essere moderate. La dose di bicarbonato da aggiungere al sapone non deve superare un paio di cucchiaini, mentre di aceto nell’ammorbidente ne basta una tazzina di caffè. Un altro lato positivo dell’aceto è che elimina i cattivi odori, mentre il bicarbonato ha un potere disinfettante e anti-fungino su tutta la biancheria.

Aceto di mele e Bicarbonato per dimagrire

Aceto di mele e Bicarbonato per dimagrire
Aceto di mele e Bicarbonato per dimagrire

L’uso combinato di bicarbonato e aceto diventa anche un sistema per dimagrire, soprattutto se usi l’aceto di mele. Infatti mentre il bicarbonato di sodio attiva la digestione l’aceto di mele combatte gli stimoli della fame ed è astringente. Vediamo come usarli.

Metti in una tazza grande un bicchiere d’acqua tiepida, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio e due cucchiai di aceto di mele. Mescola e bevi a stomaco vuoto al mattino. Un’operazione che devi fare per 14 giorni senza saltarne uno e poi fermarti per altri 14.

Bicarbonato e aceto di mele: utilizzi combinati

Bicarbonato e aceto di mele utilizzati assieme formano una miscela tanto benefica quanto potente. Infatti se la utilizzi costantemente senza alternarla ad un periodo di riposo, il tuo stomaco ne potrebbe risentire.

Invece se usi questa combinazione di aceto di mele e bicarbonato con moderazione e lo alterni a rigorose pause, è benefico per occhi, combatte la ritenzione, purifica il fegato, riduce l’acidità gastrica, riduce il colesterolo, aiuta la flora batterica intestinale, e rinforza i capelli.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

come fare l aceto di mele ed i benefici
come fare l aceto di mele ed i benefici
come pulire il forno conbicarbonato, aceto, sale e limone
come pulire il forno con bicarbonato, aceto, sale e limone
come pulire la lavatrice
come pulire la lavatrice
perdere peso in poco tempo
consigli per perdere peso in due settimane
disintossicare il fegato
depurare il fegato dalla nicotina

 

 

Related Posts

Lascia un commento