Sign In

Blog

I nostri articoli
Come mantenere morbidi gli asciugamani: trucchi e consigli

Come mantenere morbidi gli asciugamani: trucchi e consigli

I tessuti hanno delle caratteristiche ben specifiche che vanno rispettate durante i lavaggi, le asciugature e le stirature. Questo principio vale per qualunque capo: siano essi di abbigliamento o di corredo casalingo. Uno dei capi che più viene sottoposto a lavaggi, asciugature e stirature frequenti è senza dubbio l’asciugamano.

Per la sua funzione, esso viene cambiato giornalmente e quindi lavato. Fare in modo che essi conservino le caratteristiche originali di morbidezza è a volte difficile, causa spesso la fretta.

Gli asciugamani ruvidi sono quanto di più fastidioso ci possa essere sulla pelle. La morbidezza ci aiuta a goderci un attimo di relax dopo una doccia o un bagno; se invece non è così la gioia viene offuscata da qualcosa che gratta la pelle. Mantenere morbidi gli asciugamani morbidi non è difficile, basta attenersi ad alcune semplici regole.

Come mantenere morbidi gli asciugamani ?

Per gli asciugamani non si può usare lo stesso ammorbidente che si usa per i capi in lana: la scelta dell’ammorbidente adatto al tessuto è fondamentale; se gli asciugamani sono in cotone o in spugna, scegliete quello adatto a questi tessuti; se sono in lino scegliete quello specifico per lino e così via. Inoltre è bene scegliere ammorbidenti biodegradabili almeno al 90%: eviterete così di trovarvi asciugamani infeltriti.

Non serve molto detersivo per lavare gli asciugamani; usarne troppo li rovina e li rende secchi. Se non sono particolarmente sporchi, possiamo aggiungere un pochino di aceto al lavaggio; in questo modo li detergiamo e li sanifichiamo, senza però danneggiare le fibre dei tessuti.

Potete scegliere di lavare a mano gli asciugamani: metteteli in ammollo per qualche ora, magari con acqua distillata o con quella minerale da tavola: l’acqua del rubinetto in genere contiene molto calcare che certo non aiuta la morbidezza, anzi rende i tessuti rigidi e secchi.

È vero che stendere il bucato al sole è bello; ma ricordate che il troppo sole rovinerà i vostri asciugamani di spugna. Dopo averli stesi state attente a chè essi siano al sole per il tempo necessario ad asciugare e poi ritirateli: senza l’umidità della lavatura la spugna si infeltrisce e diventa secca e arida.

Non solo il lavaggio è importante per la morbidezza degli asciugamani, scegliendo il programma giusto, ma anche la stiratura. Il ferro da stiro ha dei programmi specifici per tipo di tessuto: non potete stirare la ciniglia con la temperatura per la spugna o il cotone, si rovinerebbe irrimediabilmente, perdendo morbidezza e anche colore.

Sono piccole accortezze, quelle che abbiamo riportato, non ci costano nulla e ci permetteranno di mantenere morbidi gli asciugamani e piacevoli al tatto.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

 Come recuperare la lana infeltrita di un maglione -guida al lavaggio
Come recuperare la lana infeltrita di un maglione -guida al lavaggio

Related Posts

Lascia un commento