Sign In

Blog

I nostri articoli
Guida alla pulizia e lavaggio della giacca in piumino d’oca

Guida alla pulizia e lavaggio della giacca in piumino d’oca

I piumini, sono gli indumenti più usati della stagione invernale: riparano dal freddo, per il tipo di materiali usati per la loro realizzazione e quindi anche il loro costo è abbastanza consistente. Trattandosi quindi di capi delicati, è opportuno tenerli in perfetto stato di conservazione; per farlo dovremmo ricorrere ai servizi di lavanderia abbastanza frequentemente, aggiungendo altre spese a quelle del costo. Abbiamo preparato una piccola guida come procedere per il lavaggio della giacca in piumino d’oca facendovi risparmiare il costo della lavanderia

Occorente per la pulizia della giacca o giubotto in piumino d’oca:

  • detersivo liquido per capi delicati
  • 4 palle da tennis nuove(opzionale)
  • una gruccia

Non è difficile: spesso per paura di rovinare la giacca in piumino d’oca si ricorre alla lavanderia, ma con pazienza e accortezza è possibile farne a meno e lavare a casa i nostri piumini. Saranno puliti e come nuovi.

Come lavare la giacca in piumino d’oca

  • Svuotate le tasche del vostro giubotto in piumino d’oca e staccate le eventuali appendici in pelliccia o altro tessuto che dovrete lavare a mano e a secco. I polsini, il collo e la fascia di rinforzo della chiusura vanno trattati per primi: inumiditeli e insaponateli, strofinandoli con le mani; sversate il piumino e mettetelo in lavatrice, schiacciandolo sul fondo del cestello, in modo che rimanga il più fermo possibile durante le fasi del lavaggio.

 

  • Fate attenzione ad impostare il giusto programma di lavaggio; la giacca in piumino è un capo delicato e pertanto va trattato come tale con lavaggio a freddo e risciacquo sempre a freddo: l’acqua non deve superare i 30°. Aggiungete una piccola quantità di detersivo liquido per capi delicati e niente ammorbidente.

 

  • Finito l’ultimo risciacquo programmate la centrifuga al massimo in modo tale che la giacca in piumino non goccioli all’uscita dalla lavatrice: la fase dell’asciugatura è la più delicata. Estraete la giacca in piumino e sbattetelo in modo tale che le piume all’interno non si ammassino; ponetelo sopra una gruccia e appendetelo ad asciugare in un posto ventilato ma non al sole; ogni ora circa l’interno con le mani, in modo tale che si asciughino tutte e il vostro piumino ritorni gonfio e morbido come prima.

 

  • Se tra i vostri elettrodomestici è presente un’asciugatrice, allora mettete all’interno 4 palline da tennis nuove e il piumino appena lavato; programmate l’asciugatrice a bassa temperatura e fatela andare per 1 ora circa. Ogni quarto d’ora controllate che le maniche siano sempre riversate e che le palline non si vadano ad incastrare nel cestello. Se il giubotto, ai controlli, risulta ancora con le piume tutte nella parte bassa, vuol dire che non è ancora perfettamente asciutta. Riprogrammate il timer per altri 30 minuti e fate andare l’asciugatrice come la prima volta. Quando lo estraete dall’elettrodomestico, ponetelo su una gruccia in un luogo caldo ma senza umidità per almeno 2 ore.

 

Ora il vostro piumino è come nuovo.

Perché il risultato del lavaggio del vostro piumino d oca sia perfetto ricordate che:

La quantità di detersivo liquido deve essere minima altrimenti macchie e aloni rovineranno la vostra giacca e le piume all’interno saranno rovinate per sempre.

Il vento e non il sole è il vostro migliore alleato per l’asciugatura: i raggi ultravioletti potrebbero scolorirlo.

L’asciugatura deve essere perfetta: l’umidità oltre che rovinare il capo, emana un cattivo odore; se riponete un piumino ancora umido si riempirà di muffa e avrà un odore terribile, oltre che rovinarsi irrimediabilmente.

Le palline da tennis non sono indispensabile, sebbene esse danno un valido aiuto per far gonfiare il capo durante l’asciugatura.

Ti potrebbe interessare il seguenti articoli:

 Come recuperare la lana infeltrita di un maglione -guida al lavaggio
Come recuperare la lana infeltrita di un maglione -guida al lavaggio
calcare ferro da stiro
togliere il calcare ferro da stiro

Related Posts

Lascia un commento