Accedi

Blog

I nostri articoli
Unghie che si spezzano,perché si sfaldano: cause e rimedi

Unghie che si spezzano,perché si sfaldano: cause e rimedi

Le unghie si spezzano ma quali sono le cause e possibili rimedi? Le ragioni non sono infinite, sostanzialmente possiamo classificare le cause che portano alla rottura delle unghie in cinque differenti tipologie, che tratteremo qui nel dettaglio.

Per capire perché le unghie si spezzano, iniziamo prima di tutto dal comprendere cosa sono le unghie: esse sono composte da una proteina, chiamata cheratina, che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo. Tale produzione, però, può essere alterata per differenti ragioni: ad esempio una alimentazione scorretta.

Di cosa sono composte le unghie?

Le unghie sono composte da strati di cheratina me non è questa l’unica vitamina o minerale che le compone, troviamo anche calcio, zinco, vitamine A, C, E e B6, oltre che rame e ferro. È semplice comprendere come una alimentazione carente di una o più di questi nutrienti porterà effetti collaterali anche sulle unghie, che si spezzeranno più facilmente oppure cresceranno in modo più lento.

Nel caso, dunque che  le tue unghie si spezzano o sfaldano, per prima cosa, controllate di assumere questi ingredienti con la vostra alimentazione: in particolare sappiate che frutta e verdure, dal punto di vista nutrizionale, sono ottimi alleati delle unghie.

Unghie che si spezzano cause e rimedi

1. le unghie si spezzano anche per intervento di fattori esterni, in primis i detersivi. Studi clinici hanno dimostrato che i detersivi – tutti i detersivi – sono nemici delle unghie, e in particolare i detersivi aggressivi possono portare all’indebolimento degli strati superiori delle unghie, causandone così nel tempo la rottura.

In questo caso, dopo aver controllato che il motivo per il quale soffrite di rottura delle unghie non sia dovuto alla vostra alimentazione, quello che dovete fare è abituarvi ad usare dei guanti nel momento in cui utilizzate detersivi.

Unghie che si spezzano a causa dei detersivi
Unghie che si spezzano a causa dei detersivi

2. Unghie sfaldate a causa della qualità degli smalti.

Se la nutrizione e i detersivi sono annoverati tra le principali cause di rottura delle unghie, sappiate che la qualità degli smalti per unghie non è indifferente a queste. Alcuni smalti, infatti, di qualità scadente e il più delle volte di prezzo economico, contengono delle sostanze che risultano essere pericolose, se non addirittura nocive. Chiaramente queste sostanze, a contatto con le unghie, le indeboliranno, portandole alla rottura.

3. Ridurre la frequenza dei trattamenti alle unghie.

Considerate inoltre che anche togliere il gel e gli smalti comporta un indebolimento dell’unghia: i solventi chimici usati per togliere lo smalto, infatti, danneggiano anche lo strato di cheratina con il quale lo smalto ha fatto aderenza. In questo caso la soluzione è piuttosto semplice, quanto riguarda alla qualità dei prodotti, perché basta acquistare degli smalti di buona qualità e prodotti da aziende conosciute. Mentre per quanto riguarda il problema dei solventi, ebbene in questo caso non esistono solventi che non siano dannosi: l’unica soluzione è ridurre la frequenza dei trattamenti.

unghie che si spezzano causa troppi trattamenti
unghie che si spezzano causa troppi trattamenti

4. L’alimentazione ha una forte influenza sulle unghie: è per questa ragione che chi soffre di anemia da carenza di ferro ha anche problemi di unghie che si spezzano. Infatti un apporto di ferro insufficiente, piuttosto che un inadeguato assorbimento dello stesso, comporta lo sfaldarsi delle unghie delle mani e dei piedi. Non solo, esiste un vero e proprio disturbo, chiamato coilonichia, che è dovuto all’anemia, e che porta all’appiattimento delle unghie. Nei casi più gravi queste possono addirittura diventare concave.

Unghie che si spezzano a causa della carenza di ferro
Unghie che si spezzano causa carenza di ferro

5. Le unghie che si spezzano anche a causa delle microfratture: chiaramente eventi traumatici possono causare delle microfratture alle unghie. Considerate che solo nei casi più eclatanti a seguito di una botta la unghia si spezzerà immediatamente, ma il fatto che voi non vediate la unghia rotta, non significa che non vi sia una microfrattura. In questo caso non vi sono rimedi differenti dal fare attenzione e prendersi cura delle proprie unghie, tenendole protette da traumi grandi e piccoli.

Ti potrebbe interessare i seguenti articoli:

 Come togliere il gel dalle unghie della ricostruzione unghie
Come togliere il gel dalle unghie della ricostruzione unghie
 come fare la copertura unghie in gel uv
come fare la copertura unghie in gel uv

Related Posts

Lascia un commento