Sign In

Blog

I nostri articoli
Gambe gonfie in gravidanza

Gambe gonfie in gravidanza

Soffri di gambe gonfie in gravidanza? Tranquillizzati: non sei l’unica. Durante questo momento così delicato, il flusso venoso tende a rallentare causando gonfiore e vene varicose.

Avere le gambe gonfie in gravidanza è un problema piuttosto diffuso. Il motivo di questa malattia, che spesso va di pari passo con le vene varicose, è dovuto alla stasi venosa: in pratica, il flusso del sangue rallenta fino a indebolire le vene e a creare una vera e propria stasi di sangue nelle gambe, per via della loro posizione lontana dal cuore. Come se non bastasse questo, il problema peggiora per via del maggiore afflusso di sangue che si innesca dopo il quarto mese, complicando una situazione di per sé già poco piacevole da sopportare. Vediamo dunque come curare le gambe gonfie durante una gravidanza.

Gambe gonfie in gravidanza: gli esercizi consigliati

Spesso l’attività fisica risulta essere la via migliore per porre rimedio al gonfiore delle gambe in gravidanza, e per compensare gli squilibri ormonali che la donna subisce durante questa fase. Questo non significa che dovrai improvvisarti una maratoneta, ma che una sana passeggiata (magari in riva al mare) ti aiuterà a trovare sollievo da questo problema. Inoltre, esistono anche alcuni esercizi poco impegnativi ma ideali per ripristinare la corretta circolazione sanguigna, che potrai fare sia in piedi che da seduta, nel caso il tuo pancione sia già molto sviluppato.

Quali sono questi esercizi? Il primo consiglio è di sederti su una superficie morbida (un tappetino o la stessa sabbia), di unire e tendere le gambe, di ruotare la caviglia in entrambi i sensi e di flettere le punte dei piedi, senza però forzare sulle dita. Potrai anche fare degli esercizi in piedi, appoggiando le mani su una sedia e alzando e abbassando i talloni, ma senza fargli toccare il pavimento, così da tenere in tensione i muscoli delle gambe.

Come curare le gambe gonfie: abbigliamento e dieta

Il corretto abbigliamento gioca un ruolo fondamentale per curare le gambe gonfie in gravidanza: da questo punto di vista, evita assolutamente i tacchi e le scarpe troppo strette, o quelle totalmente piatte, perché peggioreresti il problema. Al contrario, le calze elastiche sono ideali per comprimere le vene e per facilitare l’afflusso del sangue verso il cuore.

Ed eccoci arrivati all’alimentazione: un nodo cruciale per alleviare il problema delle gambe gonfie durante il periodo della gravidanza! Da questo punto di vista, il nostro consiglio è di ridurre il quantitativo di sodio e di utilizzare il sale grosso durante la cottura dei cibi. Evita poi di mangiare insaccati e salumi di vario genere, e opta piuttosto per la frutta e la verdura, ricche di acqua, di acido folico, di anti-ossidanti, di vitamine e di minerali. Infine, assicurati di bere tantissima acqua!

Gambe gonfie: altri consigli utili

Se soffri di gambe gonfie in gravidanza, cerca di tenerti quanto più possibile a riposo, e di farlo alzando i piedi, magari grazie al supporto di un cuscino. Inoltre, attività come l’acqua gym ed il nuoto sono favolose per ripristinare il normale afflusso di sangue verso le cosce, così come i massaggi linfodrenanti: un’altra grandissima soluzione.

ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

drenare i liquidi dalle gambe
drenare i liquidi dalle gambe
consigli cibo in gravidanza
alimentazione in gravidanza cosa mangiare
rimedi naturali per i malanni in gravidanza
Curare i malanni con metodi naturali in gravidanza

Related Posts

Lascia un commento