Sign In

Blog

I nostri articoli
Rimedi naturali per i malanni in gravidanza

Rimedi naturali per i malanni in gravidanza

I malanni in gravidanza in inverno e non solo: temperature gelide, nebbia, umidità e pioggia la fanno da padrone durante le nostre giornate. È facile in questa situazione imbattersi nei normali malanni di stagione: influenza, mal di gola, dolori articolari e tosse ci accompagnano spesso durante i mesi invernali.

Un colpo d’aria, la gola scoperta se si esce di fretta, gli sbalzi di temperatura a cui ci sottoponiamo entrando e uscendo dai negozi, sono sufficienti in questo periodo a scatenare in noi quei malanni tanto comuni quanto fastidiosi.

Tosse, raffreddore e mal di gola diventano ancora più fastidiosi per le donne in gravidanza, soprattutto perché è quello il periodo in cui si cerca di evitare o ridurre al minimo indispensabile il consumo di medicinali, ritenuti dannosi per la salute del piccolo che si porta in grembo.

Si cercano allora rimedi alternativi, che allevino i disturbi legati ai malanni di stagione, senza preoccupare per gli effetti sul feto e sulla gestazione.

Vediamo quali sono i rimedi naturali che possono essere utilizzati senza problemi dalle donne in stato di gravidanza.

Malanni in gravidanza i rimedi naturali

Sensazione di irritazione e secchezza delle mucose? Si può provare con un infuso tiepido di salvia, con il quale fare dei gargarismi che attenuano molto il senso di fastidio provocato dal raffreddamento.

Lo zenzero ha proprietà antisettiche e può essere utilizzato per preparare infusi e tisane.

Il mal di gola si combatte naturalmente con il comunissimo latte e miele; l’unica raccomandazione è che, se si vogliono sfruttare al massimo le qualità del miele, non bisogna scaldare troppo il latte in cui si scioglie.

Il latte crea qualche problema di digestione? Tra i rimedi naturali dei malanni in gravidanza è utile utilizzare un infuso di timo nel quale sciogliere il miele. Il timo ha una forte azione lenitiva.

Non bisogna dimenticare di apportare quotidianamente buone dosi di vitamina C consumando frutta e verdura (arance, mandarini, kiwi, carciofi, spinaci, secondo il gusto personale).

Se il raffreddamento ha portato come conseguenza la tosse, si può provare a lenirla con vari rimedi naturali, come ad esempio scaldandola per preparare dei suffumigi con bicarbonato e menta, che sciolgono il muso e liberano le vie respiratorie.

Malanni in gravidanza Tosse i rimedi naturali:

Nel caso della tosse il miele, assunto con un cucchiaino o sciolto nella bevanda preferita, svolge un’azione lenitiva e calmante, ed è adatto soprattutto per la tosse secca. L’efficacia maggiore si ha con la varietà di miele all’eucalipto.

Un rimedio naturale che potrà sembrare bizzarro ma che al contrario è molto efficace è ingerire uno sciroppo alla cipolla. Come si prepara? La cipolla va tagliata a fettine molto sottili che vanno disposte su un piatto e coperte con qualche cucchiaino di zucchero. Il preparato deve essere lasciato a macerare per due tre ore. Lo sciroppo così preparato potrà essere assunto per 3/5 volte al giorno.

Con la cipolla in alternativa si può preparare anche un decotto. In questo caso si devono far bollire le bucce secche della cipolla dorata in acqua per 10 minuti. Il decotto che si ottiene contribuirà a lenire la tosse e a dare una sensazione di sollievo.

I rimedi in caso di malanni in gravidanza sopra elencati, sono naturali e non risultano affatto dannosi per le donne in stato interessante; tuttavia è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico curante o all’erborista di fiducia per non esagerare nelle dosi e per accertarsi che le sostanze che si vogliono usare siano realmente innocue.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

consigli cibo in gravidanza
alimentazione in gravidanza cosa mangiare
Gambe gonfie in gravidanza
Gambe gonfie in gravidanza

Related Posts

Lascia un commento