Sign In

Blog

I nostri articoli
Marketing per Agenzie Immobiliari

Marketing per Agenzie Immobiliari

Il mercato immobiliare è in crisi? Viva il mercato immobiliare! Sarà la qualità a risollevarlo e, grazie al marketing per agenzie immobiliari, i nuovi consulenti sapranno come rivalutarne gli aspetti migliori.

I tempi di crisi di un mercato sono anche i tempi delle migliori opportunità. Subentrano, nella identificazione di questo fenomeno, parecchi fattori. Ma il fattore principe rimane quello di sempre, il motore di tutte le crisi: il denaro. Chi spende, spende comunque. Devi solo ricondurlo a spendere sul mattone, come lo si chiamava ai tempi d’oro. Solo che allora il mercato tirava: c’era la tendenza a considerare la casa un bene rifugio, e costava anche tanto!

Oggi, anche a causa del mercato globale, la spinta mediatica predilige altri investimenti. Sono investimenti più remunerativi, è vero, ma più volatili e decisamente più rischiosi. Intanto la casa passa dalla categoria dei beni primari a quella dei beni di lusso, quindi dei beni che provocano il piacere di possederli. Questo la rende più appetibile, e fa dell’agente immobiliare un professionista del mercato immobiliare, un consulente a tutto campo. Un agente che si è formato, e che conosce il marketing per agenzie immobiliari.

pubblicità evicus

La formazione

Può sembrare una ricetta per tutte le tavole, ma non è così. La formazione è importante sempre, ma ci sono dei settori dove è più importante. Le ragioni sono diverse, ma la ragione principale sta nel cambiamento radicale e repentino del mercato di riferimento. E per gli immobili è successo proprio questo. Il mercato è cambiato, gli acquirenti sono cambiati, ed è cambiata la visuale con cui si guarda all’immobile. Quello che prima era un obiettivo chiaro, cioè un’abitazione da usare o da locare, oggi è diventato un tassello, un trait d’union, tra la vita privata e la vita sociale, tra la propria intimità e il territorio. Ormai, insieme al bene, vendi un servizio, e il marketing per agenzie immobiliari ti insegna a conoscere e a presentare correttamente ciò che vendi. Ed ecco alcuni consigli: saranno pochi, semplici, pratici, ed essenziali.

Non vendi una casa: vendi il piacere di possederla

Una delle regole del marketing – e il marketing per agenzie immobiliari non sfugge a questa regola – è che chi acquista, acquista il piacere. Ecco due regole d’oro, che è bene stiano sempre insieme. La prima te l’abbiamo appena detta: si acquista il piacere. La seconda è, o può sembrare il contrario: devi accettare, e condividere, se al cliente l’immobile non piace. C’è chi intende questo atteggiamento come deontologia professionale, o più semplicemente come onestà personale. La realtà è un’altra. Devi presentare l’immobile senza nascondere nulla e monitorare sinceramente le reazioni del cliente.

Se, dopo che lo ha visitato, a pelle non lo sente suo, tu non puoi e non devi forzarlo. Cercagli un altro immobile. Fino a quando non sentirà scoccare la scintilla, e non sarà contento, tu devi cercare. Perché, se lo forzi ad acquistare, la sua insoddisfazione poi ti brucerà il mercato. Il cliente deve uscire dalla transazione soddisfatto: anche se spende di più. Farlo risparmiare non è il tuo primo obiettivo. Il tuo primo obiettivo è la sua soddisfazione, perché ti porterà altri clienti.

Il network

Ci sono attività di commercializzazione che hanno fatto del networking un punto di forza. Il principio fondamentale è quello del passa parola, perché vince la naturale resistenza all’ascolto, anche di una clientela potenzialmente interessata. Se un amico, un parente di un possibile acquirente, parla bene di te, questo creerà naturalmente un canale di fiducia, sul quale potrai lavorare comodamente. Per ottenere questo devi assolutamente puntare sulla soddisfazione del cliente. E anche questo è marketing per agenzie Immobiliari.

Creati un’immagine di presenza sul territorio

Ma puoi ottenere la fiducia delle persone che ti circondano, anche se non sono tuoi clienti. Puoi farlo lavorando sulla tua immagine, creando fiducia intorno a te, partendo dal territorio circostante e usando anche i social. Ma il territorio circostante, almeno all’inizio, è indispensabile marcarlo. E per marcarlo devi uscire di bottega.

Presenzia agli eventi che si fanno intorno a te, offri di partecipare alle spese con piccole sponsorizzazioni, e sii presente in prima persona. Sorrisi cordiali, strette di mano: interessati dei problemi degli altri, ascolta. Avrai più dritte di quante te ne sogni, o di quante ne potresti avere stando in ufficio. Ospita e realizza tu stesso degli eventi, magari dentro qualche appartamento di qualità che hai a listino, ritagliandoti uno spazio non invasivo per promuovere la tua attività. Farti conoscere il più possibile come persona fa parte delle regole d’oro del marketing per agenzie immobiliari.

Creati un’immagine di professionalità sul territorio

I social network sono uno strumento eccezionale: usali per comunicare, ma usali anche per spingere la gente a incontrarti, a lasciarti una richiesta, un messaggio, la sua email. Il tuo settore è un settore in continuo movimento dove l’interesse, anche se non sembra, continua a crescere. Ci sono leggi che lo riguardano, finanziamenti, tasse, normative. Un qualsiasi giornale finanziario ha una pagina dedicata all’immobiliare. Sfruttala per tenere aggiornati i tuoi lettori.

Creati, nelle tue pagine social, uno spazio di informazione aperto ai commenti, un blog, quello che vuoi. Fai una e-zine, invia costantemente informazioni ad una mailing list, ai cui iscritti avrai chiesto ovviamente l’adesione. Inserisci le news sulla tua pagina web, raggiungi il più possibile di utenti. Regala informazioni, consulenze, dai supporto ai finanziamenti gratuito, quando acquistano, ma dai comunque informazioni gratis, sempre. Circondarti di fiducia e simpatia è un altro degli obiettivi da raggiungere, nel marketing per agenzie immobiliari.

Coccola il tuo cliente target

Generalmente si mettono a listino sia immobili abitativi che commerciali. Per i primi ti abbiamo già consigliato – scegliendo tra le location più rappresentative – ad organizzare degli eventi, magari a tema ludico o culturale. Ma puoi fare anche dell’ottima attività promozionale, nell’ottica del miglior marketing per agenzie immobiliari, per le botteghe commerciali. Puoi coinvolgere gli artigiani realizzando eventi formativi per gli apprendisti, o conferenze sugli incentivi alle aziende, o incontri con istituiti finanziari per le agevolazioni. Gli inviti saranno personalizzati e diretti. Se puoi, falli consegnare a mano da uno dei tuoi consulenti, in modo che si dilunghi nella descrizione dell’evento. Gli eventi si svolgeranno, volta per volta, all’interno di uno dei locali commerciali che hai in dotazione. La cura degli addobbi deve essere eccellente, e chiaro ed eccellente il relatore.

Adesso portali nel tuo ufficio

Ora ti conoscono sul piano umano, e sul piano professionale: hai dato un assaggio della tua mercanzia, e della tua disponibilità. La tua presenza è diventata importante, o addirittura indispensabile per il settore immobiliare locale. Ora che, grazie a queste piccole dritte di marketing per agenzie immobiliari, tu sei qualcuno per il tuo territorio, devi portarli dentro il tuo ufficio, la tua tana.

Devono sapere dove sei, che fai, dove lavori. Ma è indispensabile che ti conoscano e ti individuino dentro il tuo ufficio. Tu e il tuo ufficio dovete diventare un unicum che la gente identifica, e il tuo ufficio ti deve rispecchiare. Quindi deve essere accogliente, ispirare fiducia e professionalità, qualità e trasparenza, luce e bellezza.

Il tuo ufficio

Probabilmente lo hai arredato in funzione delle tue esigenze, e della praticità con la quale sbrighi le pratiche. È il momento di cambiare prospettiva e di mettersi nei panni di chi viene a trovarti. Ciò significa che devi assolutamente creare uno spazio di accoglienza che sia davvero arioso e comodo, e uno spazio consulenza senza la barriera della scrivania. È una scelta condivisa da molte attività professionali, come è diventata un’abitudine ospitare eventi artistici aperti al pubblico nei locali professionali. Lasciare che i pasticcini si mescolino alle carte polverizza la serietà uggiosa dell’ufficio e apre al dialogo. È questo il marketing per agenzie immobiliari? Se fa sentire bene la gente, tra le quattro mura di un immobile, e a maggior ragione di un ufficio, sicuramente sì!

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Come fare web marketing in modo efficace
Come fare web marketing in modo efficace
gestire un blog aziendale
Come gestire un blog aziendale, quanti articoli blog pubblicare, piano media
Come pubblicizzare un’azienda con i Social Network
Come promuovere un’azienda con un sito web
Creare e gestire una pagina Facebook aziendale
Creare e gestire una pagina Facebook aziendale

Related Posts

Lascia un commento