8 rimedi naturali antirughe

combattere le rughe

Quali sono i rimedi naturali antirughe fai da te? La natura è il nostro migliore alleato contro le rughe: non tutti lo sanno ma ancor prima di rivolgerci a costose creme antirughe è proprio la natura che ci fornisce gli elementi naturali che ci consentono di evitare l’invecchiamento.

Dobbiamo considerare infatti che le rughe nascono dal naturale invecchiamento della pelle: è dunque impossibile evitare la loro comparsa, però è del tutto possibile bloccarle temporaneamente. Vedremo proprio, nel corso di questo approfondimento, come evitare le rughe in modo naturale.

Rimedi naturali antirughe collo e contorno occhi

Un rimedio naturale antirughe antichissimo e che ancora ai nostri giorni si dimostra essere di grande effetto è l’olio di ricino. Questo risulta particolarmente utile nel combattere le righe che si formano sul collo e attorno agli occhi, grazie ai suoi principi attivi che lo rendono un emolliente naturale, in grado di mantenere nel tempo l’elasticità della pelle. È peraltro un antirughe molto facile da applicare: basta infatti che imbeviate un tampone di cotone con olio di ricino e quindi che lo massaggiate sulle zone interessate, che abbiamo detto essere il contorno occhi e il collo.

Rimedi naturali antirughe per tutto il viso

Per chi, invece, fosse alla ricerca di un rimedio antirughe da applicare a tutto il volto, in grado di mantenere morbida la pelle nel tempo, è possibile realizzare una ottima maschera antirughe mescolando tra loro farina, latte e uova. Per realizzare questo trattamento antirughe dovrete mescolare tra loro, in una ciotola, un uovo, due cucchiai di farina e un cucchiaio di latte in povere. Una volta ben amalgamato il composto, spargetelo sulla pelle del viso e del collo.

Ottimo particolarmente nel periodo estivo, quando più facilmente si trova in commercio ananas fresco, il terzo rimedio antirughe naturale, come avrete già intuito, si basa proprio sulle proprietà antiossidanti di questo fantastico frutto tropicale. Dovrete semplicemente tagliare a fette il vostro ananas e quindi applicare le fette sulle parti del viso che hanno bisogno di recuperare elasticità. Lasciate agire 15 minuti e con un uso costante nel tempo noterete un discreto miglioramento. L’ananas, infatti, è in grado di rimuovere le cellule morte della pelle e i suoi preziosi enzimi, al contempo, donano elasticità alla stessa.

Ancora, potrete creare una ottima miscela anti rughe combinando tra loro latte fresco e limone. Tutto quello che dovete fare è mescolare in parti uguali questi due ingredienti e quindi applicare il composto sulla pelle, lasciandolo agire per almeno una ventina di minuti. Al termine dovrete solamente risciacquare la pelle con acqua tiepida, senza usare detergenti chimici.

Per le più temerarie, un metodo antichissimo per allontanare le rughe degli occhi è quello di usare la membrana che avvolge il tuorlo dell’uovo. In questo caso dovrete recuperare la membrana fresca, rompendo l’uovo – che magari userete per una frittata – e applicare la membrana nelle zone in cui si vuole evitare l’insorgenza delle rughe.

Rimedi naturali antirughe il più economico

Anche il decotto di rosmarino risulta essere uno dei rimedi naturali antirughe più antichi ed efficaci per evitare le rughe. Trattandosi peraltro di un arbusto comune, disponibile 12 mesi all’anno e facile da coltivare, risulta anche essere uno dei metodi antirughe più economici da mettere in atto. Per realizzare il decotto di rosmarino avrete bisogno di mezzo bicchiere di foglie di rosmarino, che verserete in due litri di acqua. Fate bollire il tutto per mezzora e quindi, una volta raffreddato, aggiungete un poco di Brandy. Filtrate il composto e conservatelo in frigorifero. Vi basterà applicarlo sulle zone interessate con un batuffolo di cotone per due volte al giorno, per rallentare l’insorgenza delle rughe.

Infine mantenere allenati i muscoli del viso aiuta ad evitare l’insorgenza delle rughe: a tal fine esistono molti differenti esercizi che si consigliano, tra i quali il più comune è quello di mettere le labbra nella posizione necessaria per pronunciare la lettera A e quindi rimanere in questa posizione per 30 secondi.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

Come fare una crema idratante corpo fai da te

Come fare una crema idratante corpo fai da te

5 abitudini e stili di vita che ti fanno sembrare più vecchio

5 abitudini e stili di vita che ti fanno sembrare più vecchio

Rimuovere la cellulite con impacco anticellulite al caffè

Rimuovere la cellulite con impacco anticellulite al caffè

Esercizi per eliminare doppio mento

Esercizi per eliminare doppio mento

 

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis