Sign In

Blog

I nostri articoli
Come fare una crema idratante corpo fai da te

Come fare una crema idratante corpo fai da te

La tua pelle ha esigenze diverse secondo le stagioni. A volte ha più bisogno di essere nutrita, altre volte idratata. In questo caso ti serve una crema che restituisca alla pelle i liquidi che ha perso, una crema idratante corpo che tu possa realizzare in casa. Vediamo allora come fare una crema idratante corpo fai da te.

La crema che usi per le mani, o per il viso, è diversa da quella che metti sul corpo. Le tue mani e il tuo viso sono più esposti agli agenti atmosferici, mentre il tuo corpo è coperto per buona parte della giornata. La presenza dei tessuti, a contatto con la pelle del tuo corpo, da una parte la protegge, dall’altra inibisce il ricambio naturale, la traspirazione, e le crea irritazioni, soprattutto nelle parti più delicate.

Gli elementi per fare una crema idratante corpo fai da te

Il latte di mandorla

L’elemento più naturale, e più usato da sempre, per idratare la pelle è il latte. La sua natura può essere animale, come il latte di bufala, oppure vegetale, come il latte di mandorla. La mandorla infatti ha insieme proprietà idratanti e riparatrici della cute.

La crema d’avena

Altro elemento naturale, con cui puoi fare una crema idratante corpo fai da te, è l’avena. La sua crema è particolarmente indicata per riparare le piccole cicatrici e abrasioni sulla tua pelle. Puoi tranquillamente farla in casa, usando i normali strumenti della tua cucina.

L’olio d’oliva

Anche l’olio d’oliva rientra tra gli elementi classici usati per nutrire la pelle del corpo. La sua azione è profonda e duratura, ed arriva a nutrire anche le cellule dei tuoi muscoli, migliorando la resa all’affaticamento e i crampi da posizione.

Come fare una crema idratante corpo fai da te?

Il latte di mandorla

La maniera più semplice, per fare una crema idratante corpo con il latte di mandorla, è unirlo al miele, e mescolarlo fino all’amalgama completo. Devi spalmarlo e lasciarlo agire per 10 o 15 minuti, in modo che raggiunga lo strato più profondo della pelle, e poi sciacquarlo via con acqua tiepida. All’amalgama puoi aggiungere anche delle gocce di olio essenziale alla mandorla amara, per migliorarne la capacità cicatrizzante.

La crema d’avena

In questo caso, per fare una crema idratante corpo fai da te, devi mettere in una terrina un paio di cucchiai di farina d’avena non raffinata. Aggiungi, a poco a poco, dell’acqua a 35/37 gradi di temperatura e mescola. Appena raggiunta la consistenza della pappetta aggiungi qualche goccia di olio vegetale, e due gocce di olio essenziale, e mescola ancora fino a farne scomparire le strisce sulla superficie.

L’olio d’oliva

Di olio d’oliva vergine, per fare una crema idratante corpo fatta in casa, ne bastano 80-100 grammi e 8 o 10 grammi di cera d’api. L’impasto va mescolato fino ad ottenere un primo stato di amalgama. Poi devi scaldarlo a bagnomaria, fino al completo scioglimento della cera. Appena raffreddato lo puoi applicare sulla pelle, lasciando anche che agisca abbastanza a lungo.

 

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Rimuovere la cellulite con impacco anticellulite al caffè
Rimuovere la cellulite con impacco anticellulite al caffè
rimedi naturali cura del piede
come avere piedi perfetti con rimedi naturali
difendere la pelle dal freddo
proteggere e difendere la pelle dal freddo
Come togliere le smagliature
Come togliere le smagliature

 

Related Posts

Lascia un commento