Sign In

Blog

I nostri articoli
Come difendere la pelle dai rigori del freddo

Come difendere la pelle dai rigori del freddo

La pelle necessita di cure tutti i giorni dell’anno ma in inverno deve essere protetta dal freddo onde evitare che si secchi e tiri, si screpoli e arrossisca.

Entrare in un luogo caldo come l’ufficio, un negozio o la casa venendo dall’esterno e viceversa quando fa freddo arreca danni all’epidermide. Le basse temperature agiscono da vasocostrittori, diminuiscono così l’ossigeno nel sangue che ne porta meno alle cellule e ci troviamo con poca elastina e collagene: naso e labbra screpolate purtroppo dipendono da questo.

Passare poi al caldo, che fa da vasodilatatore, significa sottoporre le nostre cellule a cambiamenti rapidi e stressanti che portano ad arrossamenti fastidiosi ed antiestetici. Vediamo quindi come difendere la pelle dai rigori del freddo in questa stagione, soprattutto quella di viso e mani che è la più esposta alle temperature rigide e le prime parti del corpo ad essere notate. Per avere una pelle sana e bella anche mentre gela servono costanza e qualche accorgimento.

Come difendere la pelle dai rigori del freddo

La pulizia del viso non deve essere aggressiva, vanno benissimo i detergenti dolci meglio se in formulazione latte o olio e applicare una crema idratante che si assorba bene sia la mattina che la sera. Ottimi i trattamenti all’acido ialuronico che conferisce alla pelle resistenza e mantenimento della forma, evitando la formazione di rughe e inestetismi quindi ricordiamo le zone delicate del contorno occhi e del decolté.

Perfetto anche il burro di karité puro al 100% che trovate in erboristeria, regala un’idratazione intensa e nutrimento profondo per i momenti in cui si è sottoposti a freddo e vento importanti, ad esempio in montagna, e da tenere sempre a portata di mano come riparatore della pelle.

Non dimenticate un buon burrocacao sulle labbra tutto il giorno, anche col rossetto, e di nutrire mani e piedi con il burro di karité. Spalmatene una generosa quantità e dormite con guanti e calzini di cotone, al risveglio avrete una pelle morbida e nutrita anche a meno dieci gradi! L’importante è essere costanti e ripetere quotidianamente queste azioni. Coccolarsi fa bene anche allo spirito!

La vera idratazione parte dall’interno del nostro organismo quindi l’imperativo è bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno. Vanno benissimo anche le tisane ed il tè verde o nero, ricchi di antiossidanti, che di solito vanno per la maggiore in questa stagione.

Mangiare sano protegge e fa bene anche alla pelle:

limitare i fritti e i grassi saturi e puntare su frutta e verdura. Un bel pieno di benessere per il corpo e per la pelle. Evitare tabacco, alcool e caffè in quanto disidratano la pelle e la invecchiano esponendola ai rischi della brutta stagione.

Occorre introdurre nella dieta gli Omega 3 che hanno una azione anti infiammatoria, favoriscono l’assorbimento delle sostanze nutritive ed aumentano il flusso sanguigno alle cellule della pelle contrastando così i danni dovuti al freddo. Perfetto quindi mangiare pesce azzurro ma anche il salmone e le aringhe o assumere integratori alimentari per assicurare un regolare apporto di Omega 3 all’organismo.

Via libera agli agrumi che sono un’ottima fonte di vitamina C, castagne, noci, noccioline e datteri, ricchi di vitamine B1 e D, un pieno naturale di antiradicali e anti invecchiamento con gusto!

Altri consigli utili per difendere la pelle dal freddo:

  • In casa ed in ufficio non possono mancare le vaschette dell’acqua sui termosifoni altrimenti l’aria diventerà secca e la vostra pelle ne risentirà maggiormente.

 

  • Proteggersi dal freddo su tutto il corpo prediligendo fibre naturali a contatto con la pelle come il cotone, ed indossare calze grosse perché anche braccia e gambe vanno difesi.

 

  • Proteggere la pelle dai rigori dell’inverno significa avere una pelle sana e bella per l’estate, quando finalmente potrete mostrarla!

 

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

I 10 cibi che rafforzano il tuo sistema immunitario. Pronta per affrontare l’inverno!
I 10 cibi che rafforzano il tuo sistema immunitario. Pronta per affrontare l’inverno!
come fare la crema corpo fai da te al miele
come fare la crema corpo fai da te al miele
Come fare una crema idratante corpo fai da te
Come fare una crema idratante corpo fai da te

 

 

Related Posts

Lascia un commento