Sign In

Blog

I nostri articoli
Trucchi e consigli per come abituare il gatto alla lettiera

Trucchi e consigli per come abituare il gatto alla lettiera

Come abituare il gatto alla lettiera? Ai gatti piace istintivamente fare i propri bisogni nella terra o nella sabbia. Se abitui il tuo gattino a farli in una lettiera, inizierà a usarla abitualmente e volentieri. Non serve insegnare al tuo micio che cosa fare con la lettiera; il suo istinto naturale lo guiderà benissimo. Ciò che devi fare è procurarti una lettiera accettabile e accessibile.

Quale lettiera scegliere per il nostro gatto?

Prima di tutto, per abituare il gatto alla lettiera, è consigliabile scegliere una lettiera grande. Quelle piccole adatte per i gattini ancora cuccioli, ma quando crescono avranno bisogno di una lettiera più grande e se la sostituisci devi riabituare il gatto. Anche se cucciolo, il gatto non avrà problemi ad usare una lettiera grande, basta che sia accessibile.

Se è troppo alta per lui con un pezzo di compensato realizza una piccola rampa che attaccherai alla lettiera con il nastro adesivo: la toglierai quando il micio sarà cresciuto.

Tra i vari modelli in commercio, puoi tranquillamente prendere una lettiera chiusa. Alcuni modelli hanno un coperchio. La comodità di questa tipologia è che può evitare la fuoriuscita della sabbia anche con un micio particolarmente vivace, che ama scavare e raspare, e inoltre consente di ridurre gli odori e poi alcuni gatti preferiscono non essere esposti durante i loro bisogni.

In ogni caso, e particolarmente se si tratta di una lettiera chiusa, assicurati che la lettiera sia grande. La maggior parte dei gatti ha l’istinto che li porta ad annusare le proprie feci e poi seppellirle, per tale ragione il contenitore deve essere sufficientemente grande.

Come abituare il gatto alla lettiera?

Il successivo consiglio per abituare il gatto alla lettiera è quello di acquistare la giusta sabbia per gatti. Ci sono molti tipi e marche tra cui scegliere ed in genere sono tutte buone e funzionali. Opta per un tipo che sia meno polverosa possibile dal momento che può irritare i polmoni del micio. Se possibile, prendi una lettiera senza profumi: se il profumo è troppo forte il gatto potrebbe andare altrove a fare i propri bisogni. Inoltre scegli una sabbia facilmente reperibile in commercio: il gatto potrebbe non riconoscere il suo WC se cambi sabbia.

Altro consiglio è quello di mettere la lettiera in un luogo tranquillo. Non mettere la lettiera in un posto troppo frequentato, ma in un luogo che garantisca privacy al gatto e facilmente accessibile. Evitate posti dove possono sentirsi rumori improvvisi: potrebbero spaventare il vostro micio. Fate attenzione a quando dovete muovere la lettiera da una stanza all’altra: se, per qualsiasi motivo devi necessariamente spostare la lettiera, fallo pochi centimetri alla volta ogni giorno.

Inoltre appena porti a casa il tuo micio, mettilo nella vaschetta in modo che possa sentirne l’odore e abituarsi a usarla. Fargli trascorrere qualche minuto all’interno. Metti il gattino nella lettiera ogni volta dopo i pasti, quando si sveglia o in qualsiasi altro momento, se pensi che serva. Mettilo immediatamente nella vaschetta anche se si accuccia in qualunque altro posto di casa.

Non tutti i gatti comprendono subito a cosa serve il contenitore pieno di sabbia. Se sporca in qualche punto di casa, fai in modo che annusi lo sporco e poi sollevalo delicatamente mettendolo nella lettiera, così capisce dove andare la prossima volta. Non sculacciarlo e non sgridarlo perché avrebbe solo paura di te.

Assicurati che ci sia abbastanza sabbia per ogni gatto di casa. Se hai più di un gatto, dovresti avere una lettiera per ognuno. Inoltre, tieni la lettiera e il cibo con la cuccia agli angoli opposti di una stanza.

Come abituare il gatto alla lettiera; ricordati che ai gatti piace un posto pulito

Pulite la lettiera ogni giorno ai gatti non piace avere il WC sporco: se non cambi la sabbia potrebbe decidere di fare i suoi bisogni in un posto più pulito. Pulisci approfonditamente la lettiera circa una volta a settimana, svuota completamente la lettiera e puliscila approfonditamente. Lavala con acqua e sapone e asciugala, poi la riempi di nuovo.

Pulisci bene i punti dove si sono verificati eventuali incidenti. Se il micio ha combinato qualche piccolo guaio fuori dalla lettiera, pulisci in modo che non vi sia tracia di urina o feci o il loro odore.

Infine dai da mangiare al gatto a orari regolari. Se fai mangiare il tuo gatto ad orari regolari puoi preveder più o meno precisamente quando farà i suoi bisogni (circa 20 minuti dopo) e potrai metterlo nella lettiera in modo che impari. Quando il gatto avrà raggiunto i 6 mesi, lo strato di sabbia deve essere di almeno 6/7 cm.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

A che età staccare i mici dalla mamma
A che età staccare i gattini dalla mamma
come educare un gattino
Consigli per educare un gattino in casa

Related Posts

Lascia un commento