Accedi

Blog

I nostri articoli
Il mio cane beve tanto

Il mio cane beve tanto

Perchè il cane beve tanto? Normalmente non si fa caso a quanto beve il nostro migliore amico a 4 zampe perché sappiamo che sa regolarsi bene da solo avendo sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita. Se mangia qualcosa di più salato del solito, esattamente come noi esseri umani, tenderà a bere di più, come quando è ammalato o soffre molto il caldo o corre per un lungo tempo.

Ma se in condizioni normali avete notato che ultimamente il vostro cane beve tanto  potrebbe essere un segnale di qualcosa che non va.

Quanta acqua beve il cane in un giorno?

Durante un giorno intero, un cane in ottima salute dovrebbe bere dai 60 agli 80 ml di acqua per chilo di peso, quindi chiaramente la quantità è variabile in base a vari fattori tra cui l’età, la taglia ed eventuali stati di gravidanza. Se avete notato un aumento di sete, ovvero polidipsia, non sottovalutate la cosa perché molto spesso è un sintomo di una patologia.

Di solito l’aumento di acqua ingerita va di pari passo con la maggiore frequenza ad urinare, la poliuria, da non confondere con un aspetto caratteriale del vostro amico e vi invitiamo a prendere subito appuntamento dal vostro veterinario di fiducia che esaminerà le condizioni di salute del vostro animale. Gli esami del sangue, delle urine ed una ecografia alla pancia serviranno ad accertarsi di eventuali problemi e sarà possibile formulare una diagnosi alla quale seguirà una cura appropriata.

Il vostro cane quanto beve in più?

Scoprirlo è molto semplice. Prendete una bottiglia d’acqua da 1 litro e versate nella ciotola vuota e pulita quella che gli date normalmente. Se la finisce, aggiungete altra acqua sempre dalla stessa bottiglia: osserverete così, nell’arco delle 24 ore, riempiendo la ciotola man mano che l’acqua finisce, quanta ne ha bevuta il vostro amico.

In questo modo il veterinario avrà subito un importante indizio, ancora meglio se riuscirete a portargli un campione di urina. Non è escluso che la troppa sete sia anche una conseguenza e non solo una causa.

Perché il cane beve tanto?

Dietro una sete continua ed esagerata potrebbero nascondersi il diabete, una insufficienza renale, il Morbo di Addison, la Sindrome di Cushing, l’ipercalcemia, una nefrosi o nefrite, malattie epatiche, un ascesso prostatico una setticemia o infezione o ancora una torsione gastrica: solo tramite esami specifici ed approfonditi scoprirete di cosa soffre il vostro cane e di conseguenza come curarlo.

Fate attenzione, se il vostro animale sta assumendo dei farmaci informatevi che non sia un effetto collaterale di questi ultimi.

Vi raccomandiamo, vedendo il vostro cane bere tanto e spesso, di non farvi prendere dalla paura e di privarlo della ciotola dell’acqua; questo comportamento potrebbe essere molto contro-producente per la salute di fido. Infatti se l’animale è soggetto ad una malattia od un’infezione, ha bisogno di avere a disposizione l’acqua per non disidratarsi!

Quindi, se vi accorgete che il vostro cane beve tanto, niente panico: basta che non sottovalutiate la cosa e vi rivolgiate subito ad uno specialista, in quanto una diagnosi precoce permetterà di gestire e risolvere il problema, e potrete vivere una bella vita serena e felice insieme al vostro migliore amico per ancora molto tempo.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Come controllare se il nostro cane ha la febbre. Sintomi
Come controllare se il nostro cane ha la febbre. Sintomi
Consigli e rimedi per curare un cane con l’influenza
Consigli e rimedi per curare un cane con l’influenza
cosa gli diamo da mangiare al cane
cosa diamo da mangiare al nostro cane

Related Posts

Lascia un commento