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Come portare al successo il tuo e-commerce

Come portare al successo il tuo e-commerce

Come portare al successo un e-commerce? Oggi vedremo tutte le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare in un negozio elettronico in grado di generare conversioni.

Come portare al successo un e-commerce? Una domanda che in tanti si pongono. O almeno, che si pongono coloro che come te hanno deciso di invadere la rete con la loro attività commerciale o artigianale.

I negozi elettronici sono infatti un must per allargare il giro di affari di un business, a patto che vengano realizzati a regola d’arte, soddisfacendo le esigenze della tua nicchia ma anche dei motori di ricerca come Google. Oggi ti spiegheremo le regole fondamentali che fanno di un semplice negozio elettronico, un e-commerce di successo.

Come portare al successo un e-commerce: il CMS

Quando decidi di dare al tuo business uno sfogo su Internet, creando una vetrina virtuale per i tuoi prodotti, sappi che dovrai innanzitutto decidere quale strumento utilizzare per creare il tuo e-commerce.

Da questo punto di vista, nessuno ti chiederà mai di metterti a studiare i codici ed i linguaggi di programmazione: se sei un commerciante, non hai certamente tempo da perdere.

Grazie ai CMS (Content Management System) potrai realizzare un e-commerce fai da te con una spesa in termini economici e di tempo minima: noi ti consigliamo CMS specifici come ad esempio PrestaShop (più accessibile) o Magento (più professionale e complesso).

Se invece sei già abituato a lavorare con CMS come WordPress e Joomla, e preferisci non uscire dalla tua zona di comfort, allora sappi che anche queste due piattaforme prevedono delle estensioni in grado di trasformare un semplice sito in un e-commerce: parliamo – rispettivamente – di WooCommerce e di VirtueMart.

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Dal CMS al sito web: SEO e Mobile

Portare al successo il tuo e-commerce significa innanzitutto renderlo visibile sui principali motori di ricerca: se Google e soci non saranno in grado di “catturare” in modo adeguato il tuo negozio elettronico, saranno ovviamente i tuoi competitor a godere di una visibilità che significa maggiori conversioni in acquisto, e dunque maggiore successo.

Per questo motivo, accertati sempre di ottimizzare in chiave SEO la struttura del tuo sito web, rivolgendoti possibilmente ad un professionista perché – come probabilmente avrai già immaginato – queste non sono cosa da fare “in casa”. In alternativa, sappi che esistono diverse estensioni per CMS che faranno questo per te, e che comunque piattaforme come Magento sono già una bomba in chiave SEO.

Infine, posizionare il tuo e-commerce su Google significa anche renderlo navigabile da dispositivi come smartphone e tablet. In altre parole, il template del tuo negozio elettronico dovrà essere mobile-friendly, ovvero dotato di una struttura apposita per la navigazione da cellulare. Anche da questo punto di vista, i CMS più noti ti offrono una tonnellata di template (gratis o a pagamento) già ottimizzati per il mobile.

Focus sulle schede prodotto: originalità, keyword e SEO

L’aspetto del SEO non riguarda esclusivamente l’architettura del tuo sito web, ma anche le schede che inserirai all’interno del tuo e-commerce per descrivere i tuoi prodotti. Da questo punto di vista, accertati sempre di inserire le parole chiave più importanti, mettendoti nei panni dei tuoi potenziali clienti e provando ad immaginare cosa cercherebbero su Google per trovare il tuo prodotto.

Ad esempio, se vendi motoseghe potresti utilizzare keyword come “motosega per potatura”, “motosega da giardino”, “motosega a scoppio” e così via. Cerca sempre di utilizzare keyword molto specifiche (dette anche long tail keyword), così da renderti reperibile solo alla tua nicchia, ovvero a chi cerca specificatamente il tipo di prodotti che offri.

Ed una volta che avrai chiaro quali parole chiave utilizzare per ottimizzare le tue schede prodotto in chiave SEO, dovrai anche cominciare a pensare allo stile di scrittura delle suddette. E qui ti serviranno un paio di dritte: le schede prodotto non sono articoli, dunque devono essere brevi, chiarissime, ed illustrare tutte le caratteristiche più importanti e attraenti del prodotto che stai vendendo.

Ma non per questo devono essere banali: dunque cerca sempre di scrivere con un pizzico di creatività, facendo leva sulle emozioni e cercando di stuzzicare il potenziale cliente all’acquisto. E non dimenticare altri elementi fondamentali in chiave SEO, come l’inserimento di un elenco puntato, la formattazione e la presenza dei link ai prodotti similari, che avranno lo scopo di spingere l’utente a riempire ulteriormente il proprio carrello.

Differenziati dai competitor con un blog

Il blog è uno strumento favoloso per raccontare senza per questo promuovere smaccatamente i tuoi prodotti. E se vorrai emergere dalla massa, differenziarti dalla tua concorrenza e non sembrare una sorta di Amazon in miniatura, dovrai dare al tuo e-commerce una ulteriore spinta verso le emozioni, realizzando un blog che – grazie al sapiente uso dello storytelling – possa narrare agli utenti la storia della tua azienda e la creazione dei tuoi prodotti.

In questo modo permetterai loro di avvicinarsi a te, di studiare le tue qualità, e di comprendere che tu meriti maggiori attenzioni di altre aziende che producono il medesimo prodotto. Perché hai una storia alle spalle che parla di marchio, e di attenzione nei confronti dei consumatori.

Come portare al successo il tuo e-commerce con un blog? Un’altra strategia eccellente è la pubblicazione di articoli in stile “how to”: ovvero delle guide finalizzate ad informare il lettore riguardo agli argomenti relativi ai prodotti che stai vendendo sull’e-commerce.

Vuoi un esempio pratico? Se vendi motoseghe da potatura, potresti pubblicare degli articoli su “come potare un ulivo” e via discorrendo. In questo modo sarai utile al lettore, potrai posizionarti su Google utilizzando argomenti e keyword molto ricercate, e ovviamente dimostrerai la tua esperienza nel settore.

Portare al successo il tuo e-commerce? Studia, analizza, promuovi

Chiudiamo la nostra guida su come portare al successo un e-commerce con le tre regole che dovresti sempre tenere a mente quando spingi la tua attività di vendita su Internet:

Studia

Studia sempre il mercato dei tuoi prodotti, individua con precisione la tua nicchia di riferimento e non vergognarti ad analizzare chi c’è la fatta, prendendo spunto dalle strategie dei tuoi concorrenti ma senza mai copiarli. In questo modo riuscirai sin da subito a creare un e-commerce ottimizzato per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, dandogli una chance in più per aumentare le conversioni in acquisto andando incontro ai desideri della fetta del mercato che ti interessa.

Analizza

Quando avrai messo in piedi il tuo negozio elettronico, non dovrai certo attendere passivamente gli acquisti. In questo senso, il segreto è sempre quello di monitorare con attenzione tutti i dati relativi al tuo e-commerce, come ad esempio gli accessi, gli arrivi nella pagina del check-out, le conversioni in acquisto ed i prodotti più attraenti che gli utenti mettono nel loro carrello digitale. Sappi che esistono strumenti gratuiti utilissimi per analizzare dati, numeri e statistiche del tuo negozio elettronico: parliamo – nello specifico – di Google Analytics.

Promuovi

La SERP di Google (ovvero la pagina dei risultati organici) non è certamente l’unico obiettivo delle tue strategie di promozione. In altre parole, la SEO dovrà essere sempre accoppiata ad una strategia di advertising digitale, sfruttando strumenti per creare annunci pubblicitari come Google AdWords o Facebook ADS: in questo modo potrai posizionarti prima dei comuni risultati di ricerca, e ottenere una visibilità mirata esclusivamente alle conversioni in acquisto.

Oggi abbiamo visto come portare al successo un e-commerce: adesso non ti resta altro da fare che cominciare con la realizzazione del tuo negozio elettronico, e seguirlo passo dopo passo tenendo a mente i consigli che ti abbiamo dato!

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