Sign In

Blog

I nostri articoli
Attività fisica in primavera per risvegliare il corpo dal letargo

Attività fisica in primavera per risvegliare il corpo dal letargo

La primavera ormai è alle porte, abbiamo già notato come il clima si sia intiepidito negli ultimi giorni e le giornate si siano allungate, le temperature ci consentono di godere di belle giornate trascorse all’aria aperta magari dedicandoci ad attività fisica in primavera per risvegliare il corpo dal letargo.

Dalle passeggiate nei parchi alle uscite in gruppo in bicicletta, ogni occasione è buona per cimentarsi nello sport che più ti piace, per ritrovare la forma perduta durante la stagione invernale ma soprattutto per godere del tiepido sole primaverile magari in compagnia delle persone che ci fanno stare bene.

L’attività fisica in primavera è realmente un toccasana per il benessere personale, soprattutto se praticata in modo regolare e all’aria aperta. Il cambio stagione è la giusta occasione per ritrovare la carica grazie all’attività fisica in primavera, mezzo utile per migliorare l’umore, stimolare l’organismo e tonificare i punti deboli della pancia, fianchi e cosce, cruccio di molte donne.

In effetti il periodo primaverile ci consente di rimetterci in forma per la stagione estiva con largo anticipo, così da prendere ogni precauzione utile affinché si possa esibire un corpo perfetto in estate. Aumentano proprio in primavera le iscrizioni in palestra o piscina, quasi a voler recuperare i danni causati dagli eccessi alimentari durante l’inverno, dove in effetti ci si alimenta con una dieta decisamente più calorica.

Ma gli amanti dell’esercizio fisico all’aria aperta prediligono attività sportive come il jogging, la camminata veloce, trekking, tutte attività che possono essere eseguite all’aria aperta. Chi non esegue esercizio fisico per diverso tempo dovrà però prestare alcune accortezze in quanto rimettere in moto i muscoli poco o per nulla allenati potrebbe comportare il rischio di andare incontro a strappi o contratture muscolari, come mal di schiena, distorsioni e dolori articolari.

Ma come iniziare a praticare attività fisica in primavera?

Per evitare spiacevoli imprevisti ti consigliamo di intraprendere l’attività fisica in maniera graduale, evita di esagerare sottoponendo il tuo corpo ad uno stress eccessivo, in fondo i risultati li potrai ottenere solamente nel lungo termine con pazienza e costanza.

Inizia ad allenarti proprio dallo stretching, effettuato sia prima che dopo aver svolto l’attività fisica che preferisci prepara i muscoli prima dell’attività e favorisce il recupero dopo averla praticata.

La primavera è caratterizzata da una forte sensazione di astenia, una stanchezza eccessiva e una sonnolenza quindi cerca di sforzarti a praticare in modo costante attività fisica, ma impara a sentire il tuo corpo. Se noti che l’allenamento che stai eseguendo è particolarmente faticoso riduci lo sforzo o fermati per riprendere fiato, potrebbe essere assolutamente  controproducente spingere il proprio corpo in un allenamento forzato.

Ti potrebbe interessare i seguenti articoli:

Stanchezza in primavera come combatterla
Stanchezza in primavera come combatterla
Come usare cyclette in casa per dimagrire
Come usare cyclette in casa per dimagrire
esercizi da fare a casa per rimanere in salute
esercizi per rimanere in salute
dieta dimagrante di primavera
dieta dimagrante di primavera

Related Posts

Lascia un commento