Sign In

Blog

I nostri articoli
primavera: prendersi cura del corpo e dei capelli

primavera: prendersi cura del corpo e dei capelli

Primavera: come risvegliarsi dal letargo invernale e prendersi cura del corpo e dei capelli

Numerose sono le persone che attendono l’arrivo della primavera, la stagione del risveglio dei sensi ma soprattutto delle temperature miti e del sole. Nonostante la primavera sia una stagione attesa da molti, numerose sono invece le persone che ne soffrono del suo arrivo, in quanto diversi sono i fastidi associati all’arrivo della primavera come allergie e riniti.

Il fisico di ogni persona in primavera subisce il cambio di temperatura, ecco perché è indispensabile prendersi cura del proprio fisico ancora prima dell’arrivo della stagione più mite.

Ma quali sono i fastidi che compaiono con l’arrivo della primavera?

Uno dei problemi più frequenti è la comparsa dell’insonnia, dato l’aumento delle ore di luce e il ritorno dell’ora legale il fisico e la sua regolarità vive in un certo senso una sorta di “scombussolamento”  che porta a dormire un sonno molto più irrequieto causando addirittura sbalzi d’umore, irritabilità e insonnia.

Con l’arrivo della primavera i problemi legati all’insonnia sono in agguato quindi meglio prevenire cercando di adottare comportamenti più salutari, come seguire una dieta ricca di triptofano. Alimenti come la pasta, il riso o il pane contengono grandi quantità di triptofano, aiutandoti a rilassarti e fornendo all’organismo l’aiuto per affrontare il cambio stagione.

Inoltre il triptofano contribuisce a regolare i livelli di serotonina, ormone fondamentale per ottenere un equilibrio dell’umore e del ciclo sonno/veglia.

Cura dei capelli in primavera

Ma con l’arrivo della stagione più mite diversi sono i segnali di cambiamento che il corpo avverte tra cui la stanchezza e la spossatezza tipica della stagione primaverile che facilmente si riesce a contrastare con l’alimentazione e con l’uso di integratori.

Con l’arrivo del periodo più caldo, il sole così come il sudore tende ad indebolire i propri capelli, ecco perché è indispensabile iniziare a prendersi cura del cuoio capelluto e dei capelli già a partire dai primi giorni di primavera.

Per evitare che i tuoi capelli a causa del sole e del cambio stagione avvertano uno stress, che potrebbe indebolirli ma anche sfibrarli e renderli secchi è bene iniziare ad utilizzare dei trattamenti specifici.

Indispensabile lavare i capelli almeno due volte a settimana e fare almeno una volta una maschera riparatrice o rinforzante, prediligendo detergenti delicati e naturali in modo da evitare possibili irritazioni. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la cura dei capelli, meglio quindi seguire una dieta sana a base di frutta e verdura di stagione.

Cerca di idratare i tuoi capelli tramite l’uso di uno shampoo adatto al tuo cuoio capelluto, ma evita assolutamente di pettinare i capelli quando sono bagnati in quanto ne favorirebbe la caduta, cerca di asciugare i capelli correttamente con un phon ma prestando attenzione che il calore sia intermedio.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

salute capelli
La salute passa dai capelli
allergie in primavera rimedi naturali
allergie in primavera rimedi naturali
dieta dimagrante di primavera
dieta dimagrante di primavera

Related Posts

Lascia un commento