Sign In

Blog

I nostri articoli
Stanchezza in primavera come combatterla

Stanchezza in primavera come combatterla

Il senso di stanchezza in primavera è una sensazione comune a molti, diversi sono i fattori che contribuiscono a farci avvertire la sensazione di debolezza generale, stanchezza che sopraggiunge spesso in concomitanza con l’arrivo della stagione primaverile.

Durante la stagione primaverile le giornate si allungano e divengono più soleggiate, le temperature si intiepidiscono e l’umore migliora, ma nonostante tutto non è raro che si avverta una sensazione di stanchezza.

Ma da cosa dipende la stanchezza in primavera?

Avvertire un senso di sonnolenza o stanchezza è del tutto normale in primavera, in quanto il corpo avverte i cambiamenti climatici e ambientali. Allo stesso modo rispetto alla natura anche i ritmi del corpo cambiano, così come il metabolismo, ecco perché è fondamentale usufruire di maggiori fonti di energia per far sì che il corpo possa adattarsi a questa nuova condizione.

Ma quali sono i rimedi per contrastare la stanchezza primaverile?

Sicuramente è necessario partire da un’alimentazione corretta, rimedio efficace per curare i primi sintomi della stanchezza in primavera. Tra gli alimenti che possiamo consigliarti sono tutti i cibi che contengono vitamine, come legumi, ortaggi e cereali che offrono un apporto di vitamina B, mentre gli agrumi, pomodori e verdure a foglia verde sono particolarmente ricchi di vitamina C.

Privilegia alimenti ricchi di proteine come carne bianca, uova, tofu e frutta fresca, cercando di diminuire la quantità giornaliera di carboidrati, in questo modo potrai iniziare a ricaricare le tue energie partendo dall’alimentazione.

Oltre all’alimentazione è necessario l’utilizzo di integratori che possono aiutarti a combattere la stanchezza in primavera, fornendo al corpo le sostanze di cui hai bisogno per affrontare il cambiamento della stagione.  Tra i rimedi naturali potrebbe essere interessante il decotto a base di foglie di betulla con effetto disintossicante, e fiori di bach per un rilassamento mentale.

Iniziare a praticare attività fisica in maniera costante è fondamentale per aiutare il corpo ad uscire dallo stato di letargo tipico della stagione invernale. Cerca di optare per attività che puoi svolgere all’aria aperta, dalla semplice camminata veloce, alla corsa, o magari un allenamento workout, il sole e le belle giornate hanno un alto potere antidepressivo naturale.

Da evitare sicuramente tutte le cattive abitudini, dall’uso di cibi particolarmente calorici e pesanti da digerire, come junk food o snack, all’utilizzo di alcool, o dolci, in quanto i picchi glicemici dovuti allo zucchero potranno garantirti la giusta energia al momento, ma di contro successivamente potresti avvertire un senso di stanchezza.

Anche l’idratazione è fondamentale per contrastare la sensazione di astenia tipica della primavera, oltre a cercare di mantenere un sonno regolare, magari con l’aggiunta di qualche breve sonnellino pomeridiano.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

dieta dimagrante di primavera
dieta dimagrante di primavera

Related Posts

Lascia un commento