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Come fare web marketing in modo efficace

Come fare web marketing in modo efficace

Se hai deciso di invadere il web con la tua attività commerciale, dovrai assolutamente capire come fare web marketing in modo efficace!

Oggi la promozione di un’azienda, di un servizio o di un prodotto passa necessariamente attraverso le maglie della rete. Il che significa che correrai il rischio di restare impigliato, se non riuscirai a padroneggiare tutti gli strumenti per fare web marketing in modo efficace. Il motivo? La promozione, così come i suddetti servizi, si muove sempre più spesso su Internet, giocando sulla visibilità concessa da motori di ricerca come Google, e mirando ad aumentarla a discapito dei concorrenti diretti. Non è una missione facile, ovviamente: dovrai studiare tanto, leggere libri e consultare guide di approfondimento, ma questo non ti impedisce di cominciare sin da subito consultando i nostri migliori consigli su come fare web marketing in modo efficace, così da avere almeno una prima panoramica sull’argomento.

Come fare web marketing in modo efficace?

Il mondo del web marketing è un po’ come un sistema solare: al centro della promozione del tuo sito gravitano una serie di satelliti e di pianeti che dovrai studiare per poter raggiungere il tuo obiettivo. Ognuno di loro si muove in modo diverso, e presenta ovviamente una fauna ed una flora unica nel suo genere. Ma se vorrai cominciare a esplorare lo spazio della promozione su Internet, non potrai non cominciare da una mappa introduttiva:

  • L’importanza di un sito web aggiornato
  • Il peso dei contenuti del sito web e del blog
  • L’importanza della brand identity
  • Il magnifico mondo del SEO
  • Le strategie di Link Building
  • I Social Network

L’importanza di avere un sito web aggiornato: il Mobile-Friendly

Quando cerchi di capire come fare web marketing in modo efficace, non puoi non partire dal tuo sito web aziendale. Parliamo infatti della casa che ospiterà la tua attività sulla rete, o del negozio virtuale che dovrà esporre i tuoi prodotti. Da questo punto di vista, c’è una semplice regola che dovrai tenere a mente: non utilizzare mai un sito web antico, confusionario, arricchito di orpelli grafici pesanti, o di animazioni in flash e di video con auto-play.

Creando un portale moderno, semplice e facilmente navigabile, darai già una prima spinta significativa alla tua attività digitale: il motivo? Google apprezza i portali che si caricano velocemente, e lo stesso vale ovviamente per i tuoi potenziali clienti.

Inoltre, questa logica implica anche una grande attenzione al mobile-friendly: questo significa che, per rendere ulteriormente accessibile il tuo sito, dovrai sempre prevedere un template che possa adattarsi alla navigazione da smartphone e da tablet. Solo in questo modo verrai premiato sulle pagine dei risultati di ricerca di Google, e solo così permetterai ai tuoi utenti di visitare il tuo sito da cellulare.

Il peso dei contenuti di un sito web: il blog aziendale

Non puoi limitarti alla creazione di un portale promozionale: questo è bene che tu lo abbia molto chiaro in mente. Gli utenti che navigano la rete, sono quotidianamente bombardati da servizi che offrono le medesime cose che offri tu: dunque il loro problema non è certo quello di trovare un portale per acquistare un servizio o un prodotto.

Casomai, la necessità degli utenti è quella di trovare risposte ai loro dubbi o esigenze, alle quali potrebbe poi seguire un acquisto.

Per questi motivi, la presenza di un blog aziendale ti aiuterà a fornire queste risposte, senza per questo fare della smaccata pubblicità ai tuoi servizi, ma regalando delle guide o degli articoli emozionali che potrebbero poi convincere il lettore che tu sei quello che fa al caso suo. E poi non dimenticarti mai che un blog ti consente anche di sfruttare la SEO per posizionarti sui motori di ricerca, e per aumentare la tua visibilità in rete.

L’importanza della Brand Identity e del marchio

Il blog serve anche a “vestire” il tuo marchio, creando un’immagine che possa dargli personalità, affidabilità e valore. Gli utenti, quando acquistano qualcosa, sentono l’esigenza di potersi fidare di te: vogliono conoscerti e capire cos’hai in più rispetto ai tuoi concorrenti diretti.

La brand identity è esattamente la componente più importante in questo senso: in altre parole, dovrai essere bravo a creare un marchio che possa comunicare i tuoi valori personali e aziendali, e con il blog potrai raccontare tutto questo senza fare pubblicità diretta. Come vedremo più avanti, anche i social hanno il potere di modellare l’immagine del tuo brand.

Come fare web marketing in modo efficace: questione di SEO

La SEO è l’insieme di tutte quelle strategie che hanno come scopo la promozione del tuo sito web sui motori di ricerca. In pratica, si tratta dell’essenza del web marketing: un’essenza che parla la lingua delle keyword, del posizionamento e di tanti altri elementi fondamentali per scavalcare i tuoi competitor sulla SERP di Google. Da questo punto di vista, dovrai essere bravo ad ottimizzare i tuoi articoli in chiave SEO, dunque inserendo le keyword migliori per rappresentare la tua attività, e per etichettarla agli occhi di Google. Immaginale un po’ come un segnalibro: tutte le volte che un utente cercherà una risposta ad una certa esigenza, potrebbe trovare te pronto a soddisfarla.

Ancora SEO: le strategie di Link Building

Le keyword non sono certamente l’unico parametro che Google pesa, quando posiziona il tuo portale e sceglie di assegnarti un certo PageRank (ovvero un valore superiore o inferiore ai tuoi competitor). Per pompare questo valore, non c’è niente di meglio che fare Link Building: ovvero costruire dei link che indirizzino l’utente verso una pagina del tuo sito, e che Google conterà come una sorta di bollino di qualità.

Da questo punto di vista, l’aspetto che puoi controllare maggiormente è il Link Building interno: dotando i tuoi articoli di link ad altri contenuti, riuscirai a coinvolgere maggiormente il lettore spingendolo a trascorrere più tempo sulla tua piattaforma, dato che gli fornirai l’occasione per approfondire determinati argomenti. Così facendo, comunicherai a Google che il tuo sito è più attraente degli altri, e che dunque merita un posizionamento migliore.

C’è anche un altro sistema per fare Link Building: in questo caso, però, dovrai pagare oppure sudare le fatidiche sette camicie. Parliamo del Link Building esterno, che prevede la presenza di link di ingresso al tuo sito all’interno di altri articoli o pagine ospitate da altri siti web.

Più sarà alto il PageRank di questi siti, più quel link acquisterà valore e concorrerà ad aumentare il tuo. Ma come piazzare i tuoi link negli altri siti? Pagando una web agency che lo faccia per te, oppure creando contenuti di enorme valore, talmente interessanti da spingere altri siti a riprenderli e a citarti con un link!

Si chiude con i Social Network

Abbiamo deciso di chiudere la nostra guida su come fare web marketing in modo efficace con i social network: uno sfogo fondamentale per dare vita ai tuoi articoli e per aumentare il traffico di utenti verso il tuo sito web, ma anche uno strumento ideale per creare una tua brand identity, comunicando ed interagendo direttamente con i tuoi fans ed i tuoi clienti.

Da questo punto di vista, dovrai essere abile nel creare un rapporto con loro che sia basato sulla conoscenza, pubblicando dei post che possano spingerli a intrattenere con te una conversazione, oppure a condividere il tuo post regalandoti pubblicità a costo zero!

Dal SEO ai social, passando per la struttura del sito, il blog ed il branding, di carne al fuoco ce n’è davvero tanta: non farti prendere dallo sconforto, e cerca di dedicarti allo studio di ognuno di questi aspetti singolarmente. Solo così potrai fare web marketing in modo efficace!

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