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LinkedIn per le aziende: come sfruttarlo al meglio?

LinkedIn per le aziende: come sfruttarlo al meglio?

LinkedIn per le aziende? Uno strumento favolo per ottenere traffico, per reclutare nuovi dipendenti e persino per farti un po’ di sana pubblicità!

Se ti stai chiedendo a cosa possa servire LinkedIn per le aziende, allora è bene che tu sappia che questo social network professionale non è un semplice strumento per chi è alla ricerca di un lavoro, ma anche una validissima piattaforma per promuovere la tua società ed i servizi che offre al suo pubblico. Il motivo? Creandoti una pagina aziendale potrai avere l’opportunità di sponsorizzare i tuoi servizi, di creare una rete attirando una mole enorme di utenti potenzialmente interessati a ciò che offri, di coinvolgere i tuoi dipendenti e ovviamente di pubblicare annunci lavorativi per figure altamente specializzate. Vediamo dunque come LinkedIn può essere utile alle aziende, e come sfruttarlo al meglio!

LinkedIn per le aziende: quali sono i vantaggi?

Diciamo che ogni azienda dovrebbe avere almeno un profilo LinkedIn attivo, anche se non sono tantissime quelle italiane che han deciso di curarlo in modo realmente professionale. Questo rappresenta ovviamente un vantaggio per chi, come te, ha deciso di concentrarsi su questo social preferendolo ad altri più generici come Facebook. Perché dovresti essere presente su LinkedIn, dunque? Innanzitutto perché – a differenza degli altri social – qui potrai creare fino a 10 pagine collegate alla pagina principale (ovvero il tuo profilo aziendale), all’interno delle quali potrai sponsorizzare diversi servizi che offri.

Ed ecco il primo vantaggio di LinkedIn per le aziende: ognuna di queste pagine, che potrai dotare di link e quant’altro, rappresenta un grande mezzo per ottenere traffico verso il tuo sito web aziendale. LinkedIn, dunque, diventa un ottimo sistema per farti trovare da utenti potenzialmente interessati a ciò che gli offri, dirottandoli sul tuo sito web per convertirli verso gli acquisti, le richieste di preventivi o l’iscrizione alla newsletter.

Inoltre, LinkedIn ti consente di fare advertising sfruttando i post sponsorizzati, anche se in questo caso dovrai ovviamente investire un budget in questa operazione, proprio come faresti con gli strumenti promozionali di Google o di Facebook. Infine, grazie a questo social network potrai fare del sano recruiting, sfruttando la pubblicazione di annunci di lavoro oppure approfittando della tua vasta rete per entrare in contatto con i professionisti più appetibili che operano nel tuo settore!

Come creare una pagina LinkedIn aziendale?

LinkedIn per le aziende non è facile da utilizzare come altri social come Facebook. Il motivo? Qui dovrai necessariamente rispondere a determinati requisiti per poter creare una pagina ufficiale della tua azienda, e per poter dunque sfruttare tutti i benefici visti in precedenza. Ma quali sono questi paletti? Innanzitutto dovrai dimostrare di avere un profilo privato con una rete molto ampia, dato che l’interesse di LinkedIn è di creare un network quanto più possibile soddisfacente.

Inoltre, dovrai essere un dipendente o il capo dell’azienda, dato che potrai creare una pagina LinkedIn solo con una mail con dominio aziendale. Infine, dovrai essere iscritto su LinkedIn da almeno 7 giorni. Se desideri approfondire la questione, noi ti consigliamo di visionare le linee guida ufficiali per le pagine LinkedIn aziendali (https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/5837?lang=it).

Come gestire una pagina LinkedIn aziendale?

Quando sarai riuscito a creare e ad attivare la tua pagina LinkedIn per le aziende, dovrai ovviamente investire tempo ed energie per gestirla al meglio. Il primo consiglio che possiamo darti, è di prevedere un bel piano editoriale e pubblicare numerosi contenuti con una frequenza stabile nel tempo: al pari degli altri social, infatti, LinkedIn ed i suoi utenti gradiscono molto le pagine attive ed interessanti. Per farlo, è sempre il caso di creare un vero e proprio team responsabile dei vari aspetti della tua pagina LinkedIn aziendale: in questo modo, avrai la certezza di poter contare su una gestione a tutto tondo, potendoti dunque dedicare agli impegni della tua azienda.

Inoltre, non scordarti mai che LinkedIn non è un social network per adolescenti, ma una rete incredibilmente professionale e ricca di opportunità per il tuo business. Questo significa che dovrai assicurarti di mantenere linda la tua immagine di azienda: in altre parole, dovrai stabilire una linea di condotta che tutti i tuoi dipendenti associati all’azienda su LinkedIn dovranno seguire. Un po’ come fanno le società di calcio con i propri calciatori: niente flame, niente attacchi pubblici, ed una sorta di regolamento interno da rispettare per non danneggiare l’immagine della società che rappresentano. Il motivo è dovuto al fatto che qui azienda e dipendente sono legati da un collegamento davvero molto stretto.

Come promuovere una pagina LinkedIn aziendale?

Se hai già qualche nozione in merito al web marketing, probabilmente conosci l’importanza di Google, delle keyword e del SEO. Ebbene, si tratta di argomenti che dovrai padroneggiare anche per promuovere al meglio la tua pagina LinkedIn aziendale. Il motivo è dovuto al fatto che questo social network ha un elevatissimo PageRank su Google, dunque è molto probabile che quando qualcuno cercherà il tuo nome o la tua azienda sul motore di ricerca, troverà la tua pagina LinkedIn fra i primi risultati della SERP.

A patto che tu sappia come favorire questa operazione, ottimizzando la tua pagina aziendale in chiave SEO, utilizzando le keyword migliori per la tua attività, e specificando la location ed una descrizione contenente le parole chiave. E lo stesso discorso può essere applicato sui contenuti che pubblicherai sulla piattaforma. Quando avrai raggiunto un ottimo posizionamento, potrai convertire questo traffico verso il tuo sito web, sfruttando i servizi di LinkedIn!

Come reclutare nuovi dipendenti su LinkedIn?

Se hai intenzione di utilizzare LinkedIn per le aziende con lo scopo di reclutare nuovo personale, sappi che qui troverai un luogo perfetto per una ricerca altamente profilata: il motivo è dovuto al fatto che potrai pubblicare degli annunci di lavoro (a pagamento) ed indirizzarli esclusivamente verso gli utenti che rispondono alle tue esigenze. Se invece vorrai cercare le persone più adatte per te prendendo tu l’iniziativa, potrai sfruttare la ricerca avanzata di LinkedIn per reperire tutti i professionisti e filtrare i risultati in base ai criteri che avrai stabilito tu.

Come ottenere nuovi clienti con la pagina LinkedIn aziendale?

Il modo migliore per ottenere nuovi clienti con la tua pagina LinkedIn per le aziende, è ovviamente quello di partecipare il più possibile alla vita del social network. Questo significa che dovrai essere particolarmente attivo all’interno dei gruppi tematici aderenti al settore del tuo business, utilizzandoli per interagire con gli altri post, per pubblicare i tuoi contenuti e per dare dunque visibilità ai servizi che offri. Inoltre, non dimenticarti mai che su LinkedIn potrai anche ottenere anche delle segnalazioni positive per le referenze che hai inserito nella tua pagina aziendale: ovvero dei veri e propri feedback che comunicheranno ai potenziali clienti che la tua azienda vale più di altre!

Infine, come già accennato in precedenza, potrai farti della sana pubblicità sfruttando LinkedIn Ads per pubblicare sulla piattaforma un buon numero di post sponsorizzati, proprio come faresti su Facebook o su Google. In questo senso, potrai decidere di investire sugli annunci testuali che andranno a collocarsi sulla destra della home degli utenti, oppure mirare direttamente alla creazione di post sponsorizzati dotati di immagini e di call to action, che compariranno sulla stessa home degli utenti alla stregua di un normalissimo aggiornamento di stato. Com’è ovvio che sia, questi ultimi ti garantiscono maggiore visibilità, ma costano anche di più.

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