Sign In

Blog

I nostri articoli
Come proteggere la casa dai furti e dai ladri

Come proteggere la casa dai furti e dai ladri

La protezione della propria casa è un problema sempre più sentito. Trovare un sistema per proteggere la casa dai furti e dai ladri è diventato indispensabile. E, ovviamente, deve essere un sistema che funzioni in qualsiasi frangente, compresa la mancanza di corrente.

A volte non basta pensare che non possiedi oggetti di valore, per proteggere la casa dai furti o dai ladri. La vecchia distinzione tra ladri professionisti e ladruncoli non vale più. La classica porta blindata rimane un deterrente indispensabile, ottimo di sicuro, ma da sola non basta.

Devi allora ricorrere all’elettronica? Montare un antifurto all’avanguardia? Installare videocamere ovunque? Riempire lo smartphone di app? probabilmente, ma per decidere come proteggere la casa dai furti e dai ladri, prima di tutto non guasta un po’ di sana informazione, e un’occhiata alle soluzioni. Le soluzioni sono tante, e più ne applichi meno rischi corri. Vediamone alcune.

Come proteggere la casa dai ladri: le vie d’accesso

Generalmente i ladri entrano da dove meno te lo aspetti. Hai la porta blindata e magari casa tua è collocata al primo piano, e accanto ai tuoi balconi corre una vecchia grondaia di ghisa. Entrare dal balcone in questo caso è un gioco da ragazzi. Devi blindare porte e finestre.

Abiti all’attico e la terrazza è condominiale. Quasi certamente la tromba delle scale e il casotto dell’ascensore aprono nel terrazzo. Anche qui, se vuoi proteggere la casa dai furti o dai ladri, devi blindare gli accessi dalla terrazza verso casa tua.

Il confine con l’appartamento accanto è un tramezzo di cartongesso, o una parete di gesso molto sottile, e i tuoi vicini sono sempre fuori casa. Gesso e cartongesso si tagliano con un seghetto alternativo a batteria. Devi rinforzarla con una rete elettrosaldata annegata nella calce.

L’allarme! Ecco come proteggere la casa dai furti

Dai tempi dei vecchi allarmi, che accendevano una sirena assordante appena il gatto si strusciava sulla porta d’ingresso, ai nuovi super tecnologici, la scelta non ti manca. Ormai comunque, a meno che tu non voglia acquistare qualcosa di molto sofisticato, e di altrettanto costoso, se vuoi proteggere la casa dai furti e dai ladri, puoi acquistare anche su internet dei kit da installare molto facilmente. Se curi personalmente l’installazione, tra l’altro, sai solo tu dove metti i sensori e come funzionano.

Il kit contiene tutto ciò che ti occorre. Ci sono i sensori da applicare ai punti più sensibili, come le porte, e le finestre, che danno sulla terrazza e sui balconi. Ci sono le video-camere, quasi sempre comandate da un radio segnale. C’è la centralina, che svolge le funzioni di coordinamento del segnale, di registrazione degli eventi e di trasmissione delle immagini al tuo smartphone.

Sensori, telecamere e centralina sono alimentate da una batteria tampone, indipendente dalla rete elettrica, e da mini batterie all’interno di ciascuna unità. Al primo inconveniente parte una telefonata dalla centralina al tuo cellulare, con un numero dedicato. È un numero che puoi collegare anche ad una stazione di polizia privata, o alla polizia locale se te lo consente, in modo da far sì che qualcuno corra per proteggere la casa dai furti e dai ladri, qualora dovesse verificarsi un’intrusione, o qualsiasi tentativo di effrazione.

Related Posts

Lascia un commento