Sign In

Blog

I nostri articoli
Come sbrinare frigo e freezer

Come sbrinare frigo e freezer

Quando il cibo in frigo non si raffredda più, e nel  freezer si accumula del ghiaccio, vuol dire che è arrivato il momento di capire come sbrinare frigo e freezer.

La sbrinatura è un processo automatico in molti refrigeratori. Nonostante ciò si può presentare la necessità di dover procedere a sbrinare frigo e freezer manualmente. Un’abitudine che, se mantenuta in modo ricorrente, evita che si arrivi alla formazione del ghiaccio. Anche se nei nuovi elettrodomestici non è previsto che si formi del ghiaccio, tuttavia è possibile che, dopo un po’ di tempo, questo possa succedere. La presenza di ghiaccio peggiora la resa e aumenta i consumi inutilmente: ed ecco perché devi capire quanto prima come sbrinare frigo e freezer.

Frigo e freezer: come funzionano?

Il frigorifero generalmente è diviso in due scomparti. Nel primo, il frigo vero e proprio, si conservano gli alimenti di consumo più frequente. Nel secondo, il surgelatore, invece si stivano gli alimenti a più lunga conservazione. In entrambi il processo di riduzione della temperatura porta naturalmente alla creazione di brina e condensa all’interno dei vani.

 Sbrinatura automatica

Brina e condensa vengono raccolte e veicolate, con un sistema di drenaggio, verso il compressore che li disperde nell’ambiente. Sporcizia, residui, eccesso di produzione di brina possono bloccare questo sistema e causare la comparsa di ghiaccio. La formazione del ghiaccio fa sì che i cibi non si raffreddino. A questo punto non ti resta che imparare come sbrinare frigo e freezer per riportare il tutto alla normale funzionalità.

Consuma il contenuto senza ripristinare

Considera anche che tutto questo non avviene di colpo. Ti basta l’aumento della condensa o le piccole formazioni di ghiaccio a farti capire che è il caso di agire. La prima cosa da fare è svuotare progressivamente il frigorifero, consumando i cibi contenuti senza ripristinare le provviste. A svuotamento completato puoi procedere a sbrinare.

Come sbrinare frigo e freezer in unica soluzione

Generalmente frigo e freezer sono inseriti in un unico elettrodomestico, anche se posti in due vani separati. Questo, nella maggior parte dei casi, vuol dire che sono fatti funzionare con un unico compressore, e che sbrinare frigo e freezer sarà un’operazione che dovrai fare contemporaneamente.

Togliere l’alimentazione

È la prima cautela. Non ti basta spegnere il frigorifero impostando il termostato su off. Devi staccare la spina. Poi apri e lascia aperti gli sportelli rimuovendo tutto: vaschette, ripiani, contenitori. Ne puoi approfittare per lavarli.

Metti a terra degli stracci

Intanto ghiaccio e brina torneranno allo stato liquido. Per evitare che l’acqua invada la cucina devi mettere degli stracci per terra e strizzarli regolarmente. Se vuoi accelerare il processo, e sbrinare frigo e freezer più velocemente, puoi mettere delle bacinelle di acqua calda all’interno.

Come sbrinare frigo e freezer? La parte del frigo sbrina prima, mentre la zona del surgelatore potrebbe essere più laboriosa a causa della maggiore  formazione di ghiaccio. Puoi rimuovere il ghiaccio anche aiutandoti con una piccola spatola di plastica, ma fai molta attenzione a non scalfire la coibentazione interna. Metti in conto che ci vorranno probabilmente delle ore prima che tutto sia asciutto, soprattutto se è un no-frost.

Pulisci gli interni

A questo punto non ti resta che dare una pulita all’interno, facendo attenzione a rimuovere i residui dalle boccole refrigeranti e dalle canalette di scolo. Poi puoi reinserire la spina e riaccenderlo. È possibile che, alla fine, sia rimasto all’interno un po’ di odore dei detergenti usati per pulirlo. Ti basterà mettere un limone tagliato su un piattino per assorbirli.

Aiuta l’ambiente e risparmia

Sbrinare frigo e freezer, regolarmente, migliora la funzionalità del tuo frigorifero e aiuta l’ambiente, riducendo in maniera sensibile anche il consumo energetico.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

come scongelare la carne
come scongelare la carne
tecniche per imbiancare casa fai da te
tecniche per imbiancare casa fai da te
Come prevenire la muffa in modo naturale
Come togliere la muffa dai muri e dalle pareti
deumidificare casa in modo naturale
come deumidificare casa senza l’utilizzo di un deumidificatore

Related Posts

Lascia un commento