Sign In

Blog

I nostri articoli
Trucchi e consigli per curare l’herpes labiale senza medicine

Trucchi e consigli per curare l’herpes labiale senza medicine

L’herpes è l’incubo di ognuno che abbia avuto un’infezione febbrile o che si sia accostato a qualcosa cui era allergico. È un’infezione virale che colpisce cute e/o mucose: interessa generalmente il viso e gli organi genitali. L’herpes che colpisce il viso è detto herpes labiale.

Vedremo, nel corso di questo breve tutorial alcuni consigli e trucchi per curare l’herpes labiale in modo naturale e veloce, senza dover ricorrere alle soluzioni della medicina tradizionale. Ovviamente, nel caso le cure alternative non siano sufficienti, sarà bene ricorrere a un medico e informarlo anche delle precedenti cure naturali operate.

Introduzione

L’herpes labiale, detto  anche herpes orale, è costituito da tante piccole quanto dolorose vesciche che si possono formare immediatamente sotto il naso, sulle labbra e sui tessuti agli angoli della bocca.  È causato dal virus herpes simplex di tipo 1 raramente di tipo 2. L’uomo rappresenta l’unica fonte di contagio per quanto riguarda il virus dell’herpes. Tra le cause scatenanti ricordiamo: calo delle difese immunitarie, eritemi solari, malattie infettive, stress e variazioni ormonali.

Il virus ha una deflagranza molto vasta: colpisce circa otto persone su dieci, ed è estremamente contagioso; la sua persistenza è individuata tra i dieci e i quattordici giorni; l’infezione si manifesta con un formicolio e un leggero prurito sotto pelle, per poi esplodere in vesciche.

Se non viene debellato in due settimane è consigliabile rivolgersi ad un medico per la prescrizione di un trattamento farmacologico. Se invece si riesce ad individuarlo già dai primi sintomi, ci sono diversi rimedi casalinghi che si possono utilizzare e che sono utili ed efficaci per sbarazzarsi di esso. Vi diamo alcuni consigli per la curare l’herpes labiale in modo naturale e veloce.

Occorrente per curare l’herpes labiale in casa

Per curare l’herpes labiale in modo naturale e veloce, assicurati di avere a portata di mano:

  • Sale
  • Alcool
  • Ghiaccio
  • Bustine di tè
  • Cotone o dischetti per struccare

Trucchi per curare l’herpes labiale senza medicine

  • Uso del ghiaccio

il ghiaccio viene usato per raffreddare e sgonfiare le ferite infiammate e per attenuare il fastidio del prurito. Se il ghiaccio viene applicato durante la fase iniziale, può rallentare l’estendersi dell’infezione e ritardare l’insorgere delle vesciche. Applicate il ghiaccio sulla ferita per almeno cinque – dieci minuti e ripetete l’operazione ogni ora. Le applicazioni di ghiaccio contribuiranno a ridurre l’infiammazione e le dimensioni delle vesciche e impediranno il diffondersi dell’infezione ad una zona più estesa.

  • Uso del sale

Il sale da cucina è un altro trattamento molto efficace contro l’herpes labiale, per quanto un po’ doloroso. Per applicare il sale, inumidite una garza e applicate una piccola quantità di sale sull’herpes. Lasciatelo in posa per un minuto o due. Brucerà un poco, ma è una delle cure più veloci ed efficaci. Con l’applicazione di sale, le vesciche spariranno entro un giorno o due.

  • Uso delle bustine di tè 

Posate una bustina di tè usata, che sia ancora calda e umida sull’herpes per qualche minuto. Il tè contiene acido tannico, che funge da inibitore dell’infezione, per cui agendo sulle vesciche, impedirà al virus di diffondersi ulteriormente. Dopo circa cinque giorni dall’applicazione l’herpes comincerà a guarire definitivamente.

  • Uso di alcool e impacchi 

Con un dischetto struccante o un batuffolo di cotone idrofilo leggermente inumidito di alcool, tamponate attentamente e leggermente la ferita aperta. Non tamponate  la zona circostante la ferita, altrimenti propaghereste i germi.

Con un dischetto pulito asciugate e buttate subito via, senza appoggiarlo in alcun luogo. Preparate un impacco caldo e ponetelo sulla zona colpita per dieci – quindici minuti, almeno due volte al giorno, per aumentare la circolazione del sangue nella zona e rendere la guarigione più veloce.

Sarebbe opportuno applicare una crema specifica per l’herpes, procedendo con un batuffolo di cotone o un dischetto struccante .

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Trucchi e consigli per curare il ginocchio infiammato
Trucchi e consigli per curare il ginocchio infiammato
Dolore Cervicale: i rimedi naturali per curare il dolore al collo
rimedi naturali per curare il dolore al collo
togliere l'occhio di pernice
Come eliminare l’occhio di pernice in modo naturale

Related Posts

Lascia un commento