Sign In

Blog

I nostri articoli
La Cura dei Capelli Secchi: come nutrire i capelli con l’Olio di Oliva

La Cura dei Capelli Secchi: come nutrire i capelli con l’Olio di Oliva

Curare i capelli secchi con un trattamento all’olio d’oliva fai da te?  L’olio d’oliva è uno dei più antichi e formidabili alleati per la nostra bellezza: da sempre è utilizzato nell’industria cosmetica per le sue proprietà. Le sue componenti naturali sono preziose per risolvere i problemi legati alla nostra pelle, ma anche ai nostri capelli poiché ha un grande potere nutriente.

Nel corso di questo tutorial sulla cura dei capelli secchi, vedremo come nutrire i capelli con l’olio di oliva in modo che possa, facilmente e con poca spesa, ottenere alcuni preparati per curare i tuoi capelli secchi che hanno come base l’olio d’oliva. Si tratta quindi di una guida utile a tutte le persone che hanno i capelli secchi.

Introduzione

I capelli secchi danno al viso una sensazione di vecchiezza, di disordine perché il crine rimane sempre come paglia, senza luce e senza vita. Questa sensazione antiestetica può essere facilmente rimossa con dei semplici accorgimenti, da realizzare in casa senza bisogno di costosi trattamenti o prodotti specifici: vi spieghiamo come. Basterà usare del semplice olio d’oliva.

È un trattamento che dà risultati immediati, visibili già dalla prima applicazione; ma se vogliamo che il risultato sia  più duraturo è opportuno proseguire il trattamento nel tempo  con costanza.

Per eseguire correttamente il trattamento sarà necessaria circa 1 ora / 1 ora e mezza: nessuna fretta accertatevi di avere il tempo necessario a disposizione prima di iniziare. Durante il tempo di posa, comunque, è possibile eseguire attività che non richiedano movimenti eccessivi (lettura di un libro, utilizzo del PC…).

Trattamento per capelli secchi a base di olio di oliva dovrete avere a portata di mano:

  • Caraffa capiente
  • Olio d’oliva
  • Pellicola trasparente
  • Acqua corrente (riscaldata)

Come utilizzare l’olio di oliva per nutrire i capelli secchi

Per iniziare prepara una caraffa e versaci una quantità di olio d’oliva sufficiente a coprire completamente e in modo uniforme i tuoi capelli. Bagna bene i capelli con acqua calda e poi tamponali con un asciugamano per togliere l’acqua in eccesso, senza strizzarli troppo. Versa l’olio d’oliva e spargilo uniformemente sui capelli massaggiando in modo particolare le punte.

Se i capelli sono troppo lunghi, per operare più facilmente, raccoglili in uno chignon alla sommità della testa sistemando le punte all’interno per evitare che si impiglino nelle dita durante l’applicazione. Prendi la pellicola trasparente e copri i capelli e la testa, abbastanza stretta da non far fuoriuscire liquidi. La pellicola impedirà di far gocciolare acqua, è manterrà il calore dell’acqua con la quale hai bagnato i capelli. È attraverso il calore che avviene l’assorbimento dei principi nutrienti presenti nell’olio d’oliva.

Il tempo di posa deve essere di almeno per mezz’ora (sarebbe meglio prolungare  il tempo di posa ad 1 ora in base al tempo che si a disposizione). Trascorso questo tempo, rimuovi con calma la pellicola trasparente e risciacqua più volte i capelli con acqua tiepida per togliere l’eccesso di olio; procedi poi con il normale lavaggio: usa poco shampoo non aggressivo diluito in acqua e ripeti l’operazione più volte per togliere tutte le tracce d’olio. Non applicate balsamo. Alla fine del lavaggio risciacqua i capelli prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda per qualche secondo. Ora puoi asciugare e pettinare come al solito.

La sensazione immediata sarà di capelli morbidi e corposi. Per ottenere risultati migliori e ripeti questo trattamento almeno due volte al mese.

Consigli per la cura dei capelli secchi: come realizzare un impacco rigenerante

Puoi eseguire anche un impacco rigenerante che servirà ai tuoi capelli per assumere vitamine  e idratarsi,  e per  formare uno spettro protettivo contro gli agenti atmosferici; vediamo come farlo.

Mescola due cucchiai d’olio d’oliva, un tuorlo d’uovo e cinque gocce di olio essenziale di ylang  ylang. La mistura così ottenuta va distribuita sui capelli e tenuta in posa per almeno un’ora, dopodiché lava i capelli come al solito.

Anche in questo caso è molto importante che tu abbia a disposizione circa 1 ora / 1 ora e mezza per completare il trattamento.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

La Cura dei Capelli Grassi: i migliori olii essenziali
La Cura dei Capelli Grassi: i migliori olii essenziali
Come togliere lo shatush dai capelli senza danni
Come togliere lo shatush dai capelli senza danni
Come avere capelli ordinati senza pettine: trucchi e consigli
Come avere capelli ordinati senza pettine: trucchi e consigli
La salute passa dai capelli
La salute passa dai capelli

Related Posts

Lascia un commento