Sign In

Blog

I nostri articoli
Cura dei piedi come avere piedi perfetti metodi naturali

Cura dei piedi come avere piedi perfetti metodi naturali

Se avere piedi perfetti è uno dei vostri sogni, allora siete nel posto giusto: vedremo assieme, infatti alcuni consigli e rimedi naturali per prenderci cura dei piedi, senza dover ricorrere continuamente dall’estetista.

Impareremo come fare un pediluvio, lo scrub per i piedi, una crema idratante e depurativa per la cura dei piedi, il tutto fatto in casa.

Con l’arrivo del freddo, ma anche diciamo di una certa non curanza, è comune soffrire di problemi estetici ai piedi: pelle screpolata, piedi ruvidi, calli, piedi stanchi, piedi gonfi e arrossati. Il risultato sono dei piedi non belli da vedersi, ma anche piccoli dolori localizzati nella zona del piede, che non vi permettono di riposare adeguatamente.

Per avere dei piedi belli e curati non serve poi molto, procuratevi prima di tutto:

  • sale (ne basteranno tre bicchieri)
  • bicarbonato (in questo caso serviranno 2 bicchieri),
  • acqua ossigenata
  • ovatta

Oltre a questi prodotti dovete procuratevi i seguenti ingredienti, sono molti ma li non useremo tutti assieme:

  • bustine di tisane
  • crema idratante bio
  • miele
  • gel d’aloe
  • dell’olio di mandorle dolci
  • un pacco di farina di riso e d’avena
  • dell’aceto di mele
  • succo di limone
  • dell’olio extra vergine di oliva

 

Iniziamo in forma graduale, scegliamo solamente uno dei trattamenti di pedicure che vi andremo a indicare e quindi procurarsi solamente gli ingredienti per quel specifico trattamento.

Cura dei piedi con rimedi naturali

1. Pediluvio bicarbonato e sale

Il primo trattamento, per la cura dei piedi è il pediluvio. Si tratta di un trattamento molto semplice da eseguire e che si può fare in qualsiasi momento della giornata, anche quando si è occupati a fare altro. Tutto quello che si deve fare, infatti, è sciogliere due bicchieri di bicarbonato e tre bicchieri di sale in una bacinella contenente acqua calda e quindi immergere i piedi per 15 minuti.

L’acqua deve coprire completamente i piedi ed è possibile aggiungere alcune gocce di olii essenziali oppure una bustina di camomilla, thè verde o malva. Oltre che a depurare i piedi ed ammorbidire la pelle, il pediluvio ha anche un ottimo effetto rilassante per tutto il corpo.

È dunque particolarmente indicato al termine di una giornata stressante o per chi rimane in piedi tutto il giorno. Trascorsi i 15 minuti di immersione, potete asciugare i piedi e quindi eseguire un ottimo massaggio stimolante aggiungendo un poca di crema idratante bio oppure usando dell’olio di mandorle dolci.

2. Scrub per la cura dei piedi fai da te

Ottimo trattamento a seguire del pediluvio è lo scrub, il cui scopo sappiamo essere quello di rimuovere le cellule morte della pelle e le zone ispessite. Per un ottimo scrub potete mescolare assieme 2 cucchiai di miele, mezzo bicchiere di zucchero di canna, del succo di limone e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Con il composto così ottenuto si deve massaggiare accuratamente i piedi e, al termine, risciacquare con acqua fredda.

3. Crema idratante cura dei piedi fai da te

Terminato lo scrub possiamo passare a idratare la pelle dei piedi grazie ad una maschera per i piedi. Anche in questo caso dovremo prima di tutto creare la crema che andremo ad applicare ai piedi, mescolando assieme due cucchiai di miele, un cucchiaio di miele, due cucchiai di gel d’aloe in un contenitore riempito con una tazza di farina di riso e una di farina d’avena.

Per rendere più morbida la crema, potete usare il succo di limone come diluente.

Una volta che il composto abbia assunto un aspetto adeguatamente cremoso, dovete applicarlo ai piedi e quindi fasciarli per mezzora con della pellicola trasparente. Al termine si risciacqua il tutto con acqua fredda.

4. Massaggio con una crema depurativa per la cura dei piedi

Terminiamo la nostra guida sui rimedi naturali per avere piedi sempre perfetti vedendo alcuni consigli utili a seconda che si soffra di macchie sulla pelle dei piedi o di piedi gonfi e arrossati. Nel primo caso, ovvero se avete delle macchie sui piedi, una valida soluzione è un massaggio con una crema depurativa composta mescolando limone e bicarbonato.

Al termine, anziché sciacquare con acqua si utilizza dell’aceto di mele, e infine si sterilizzano i piedi passando un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata.

5. Piedi gonfi o arrossati rimedi naturali

Nel caso, invece, al termine della giornata soffriate di piedi gonfi o arrossati, potete riattivare la circolazione degli stessi massaggiandoli con un cubetto di ghiaccio. Quindi, dopo aver terminato il massaggio ice (freddo), potete preparare un unguento mescolando olio di mandorle dolci con olio di menta peperita.

In alternativa, l’olio di mandorle dolci può essere sostituito con l’olio di oliva extra vergine. Dovrete applicare alcune gocce di questo unguento sui piedi e quindi massaggiare bene fino a completo assorbimento.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

cure occhio di pernice
eliminare l’occhio di pernice in modo naturale
come fare l aceto di mele
come fare l aceto di mele
Piedi che puzzano rimedi naturali e cause
Piedi che puzzano rimedi naturali e cause
Crampi alle dita dei piedi
Crampi alle dita dei piedi
metodi per allargare le scarpe strette
Trucchi e consigli per allargare scarpe strette

 

Related Posts

Lascia un commento