Sign In

Blog

I nostri articoli
Piedi che puzzano: rimedi naturali e cause

Piedi che puzzano: rimedi naturali e cause

I piedi che puzzano è un fenomeno abbastanza comune. Può dipendere dalla sudorazione eccessiva, quasi sempre tendenzialmente genetica, o dalla presenza di funghi e batteri che fanno imputridire la pelle delle zone meno areate dei piedi. L’uso di scarpe chiuse e di calze non traspiranti peggiora il fenomeno. E per coloro che ne soffrono è una vera maledizione perché mette seriamente in pericolo i rapporti sociali. Vediamo per i rimedi per i piedi che puzzano.

Piedi che puzzano: rimedi naturali

Se hai i piedi che puzzano, rimedi non ne mancano, soprattutto tra quelli naturali. Fare ricorso a madre Natura è sempre meglio perché così usi prodotti che non hanno controindicazioni. L’onnipresente bicarbonato di sodio ad esempio è benefico anche per i piedi che puzzano. Rimedi ce ne sono tanti ma tenere i piedi in acqua tiepida e bicarbonato è uno dei più conosciuti e dei più antichi.

Piedi che puzzano per la pulizia o l’alimentazione

Anche l’alimentazione è fondamentale perché, se mangi con frequenza cibi che aumentano il PH della pelle, aumenterà anche la sudorazione e i piedi puzzeranno di più. Puoi rimediare con una scorza di limone da strofinare tra le dita dei piedi e sulla pianta. Ma i rimedi e le accortezze fondamentali sono da cercare anche nella pulizia di scarpe e calze. Soprattutto queste ultime vanno lavate spesso e con dei prodotti che le disinfettino come l’ipoclorito di sodio.

Mentre le scarpe vanno tenute asciutte con del talco. Scegli sempre le calzature realizzate con dei materiali che assicurano la traspirazione del piede, come pelle e stoffa, mai in plastica o gomma. Anche un decotto di salvia aiuta. Per i piedi che puzzano rimedi ottimi sono quelli classici della nonna, come il decotto di salvia che ha il doppio effetto di profumare i piedi e disinfettare la pelle.

Basta prendere qualche foglia di salvia e immergerle in acqua bollente per qualche minuto insieme ad un paio di panni puliti di cotone. Poi lasciare intiepidire, ma non troppo, e fasciare con i panni i piedi in una bacinella versandovi sopra il liquido rimanente.  Infine strofinare col panno tutta la pelle dei piedi e fare asciugare all’aria.

Rimedi radicali per combattere la puzza dei piedi

Se i rimedi naturali non bastano devi ricorrere alla medicina. Innanzitutto i saponi allo zolfo sono tra i più indicati. Poi le polveri antibatteriche a base di antibiotici, da usare sempre sotto controllo medico. Infine le creme esfolianti che rimuovono la pelle morta in maniera veloce e radicale.

E anche l’alcool può esserti d’aiuto, soprattutto se è aromatizzato, dato che penetra nella pelle rimanendo a lungo e rilasciando il proprio odore. C’è chi usa anche gin e vodka ma a lungo andare diventa una cura costosa. Meglio frizionarli con degli oli essenziali particolarmente intensi come l’olio alla mandorla o un macerato di lavanda.

Ma per i piedi che puzzano, rimedi efficaci sono anche i decotti come quello di prezzemolo, sia per l’odore intenso che emana sia per il suo valore terapeutico antiacido. Infine è sempre valida la buona e cara pietra pomice, da strofinare delicatamente sulla pelle morta per rimuoverla. La pomice, tra l’altro, possiede anche le capacità di ossigenare la pelle.

ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Bicarbonato e aceto: utilizzi
Bicarbonato e aceto: utilizzi
rimedi naturali cura del piede
come avere piedi perfetti con rimedi naturali
Crampi alle dita dei piedi
Crampi alle dita dei piedi

 

 

 

Related Posts

Lascia un commento