Sign In

Blog

I nostri articoli
Come depurare il fegato dalla nicotina

Come depurare il fegato dalla nicotina

Continuiamo la nostra serie di tutorial inerenti la disintossicazione dalla nicotina: vedremo, nel corso del presente approfondimento come depurare il fegato dalla nicotina.

Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo umano in quanto la sua funzione è quella di filtrare le tossine  del sangue: un fegato non in perfette condizioni provoca danni anche a carico di altri organi come la cistifellea e i reni.

La nicotina, come altri elementi quali alcool e caffeina, sono dei veri e propri veleni per quest’organo, per cui è opportuno vedere come ripulire il nostro fegato da un accumulo eccessivo di tossine dovute al fumo della sigaretta.

Molte le erbe  depurative per il fegato, che vengono usate da tempo immemorabile; vediamo di conoscerne qualcuna e di illustrarne la preparazione in infusi e tisane.

Erbe utili per depurare il fegato

Cardo Mariano: le proprietà di questa pianta sono note da secoli, perché riduce l’azione dei radicali liberi sulle cellule epatiche. Il suo elemento principale, la silimarina, svolge 3 azioni principali nel vostro organismo: protettiva perché protegge il fegato dalle tossine durante la digestione; normolipomerizzante, in quanto abbassa il contenuto di lipidi e colesterolo a carico della funzione epatica; tonica, in quanto agisce sul metabolismo accelerandolo.

Tarassaco o dente di leone: depurativa e digestiva è un’erba che cura molte disfunzioni a livello epatico e non solo.

Bardana: elimina le tossine attraverso la pelle e le urine.

Menta: rinfrescante e depurativa.

Carciofo: stimola secrezione biliare ripulendo così le cellule del fegato.

Queste sono solo alcune delle erbe utili per depurare il nostro fegato. Ma la natura è oltremodo ricca; pensiamo al limone, al carciofo, alla liquirizia, tutti elementi naturali ottimi per depurare il nostro fegato dal carico delle tossine che lo attraversano, compreso quella della nicotina.

Queste erbe possono essere assunte sotto forma di tisane o decotti o infusi ed insieme ad una dieta sana possono riparare a molti danni che abbiamo causato a questo organo tanto importante. Vediamo come procedere per alcune di queste.

Preparazioni di tisane, infusi o decotti per depurare il fegato

  1. Tisana al carciofo per depurare il fegato dal fumo

Far bollire una tazza di acqua e mettere in infusione almeno 5/6 foglie di carciofo per 15 minuti con recipiente coperto. Si può zuccherare con un poco di miele. Assumerla almeno una volta al giorno dopo i pasti.

2. Tisana per depurare il fegato dal danno del fumo

Procuratevi: 20 gr di radice di liquirizia, 20 gr di frutto di cardo mariano,30 gr di radice di bandana e 10 gr di foglie di menta.
Mettere le erbe in acqua fredda, portare ad ebollizione e far bollire 4/5 minuti. Lasciare in infusione per 20 minuti circa, filtrare e bere durante la giornata.

3. Tisana per eliminare la nicotina dal fegato

Procuratevi: 20 gr di liquirizia, 20 gr di malva e 20 gr di tarassaco
Portate ad ebollizione 1 litro di acqua, versate le erbe e fate sobbollire per 10 minuti; spegnete e lasciate in infusione per altri 10 minuti; filtrare e bere 2 tazze al giorno fuori dai pasti per non più di 2 mesi.

Queste sono alcune delle tisane che aiuteranno il vostro fegato a ripulirsi dalle tossine che elementi nocivi come la nicotina lasciano a carico dell’organo. Ovviamente una buona dieta dove devono essere ridotti (se non eliminati) caffeina, formaggi stagionati, alcool, aiuterebbe la funzione delle erbe.

Altri articoli correlati all’argomento nicotina vedi link:

ridurre la dipendenza da nicotina con l’Ayurveda
ridurre la dipendenza da nicotina con l’Ayurveda
Tisane per dimagrire le migliori tisane dimagranti
Tisane per dimagrire le migliori tisane dimagranti
Quando bere acqua e limone i benefici per la salute
Quando bere acqua e limone i benefici per la salute
centrifugati per depurare l'organismo
I migliori centrifugati per depurare l’organismo

 

Related Posts

Lascia un commento