Sign In

Blog

I nostri articoli
Come cucinare con gli avanzi

Come cucinare con gli avanzi

Come cucinare con gli avanzi, evitando di sprecare del cibo prezioso e ottenendo anche innegabili vantaggi di tempo? Vediamo insieme come realizzare un pasto a partire da quello che ti è avanzato in cucina!

I tempi delle nostre giornate appaiono sempre più brevi: nonostante le fatidiche 24 ore, in realtà troviamo sempre meno tempo per compiere alcune delle operazioni più importanti della nostra quotidianità, come ad esempio preparare un pasto per tutta la famiglia.

Da questo punto di vista, cucinare con gli avanzi rappresenta una strategia ideale per cucinare in modo molto veloce ed economico, e per evitare di riempire la nostra spazzatura con del cibo ancora commestibile! Ma quali sono le ricette migliori per una cucina a base di avanzi?

Come cucinare con gli avanzi della pasta e del pane?

Se ti stai chiedendo quale sia il segreto per un pasto a base di avanzi, la risposta è abbastanza ovvia: i tuoi avanzi! E quale piatto siamo soliti cucinare almeno una volta al giorno? Ovviamente la pasta! Se fai due più due, ti accorgerai che è proprio la pasta l’occasione migliore per cucinare con ciò che ti resta del giorno prima: e le ricette a base di pasta, poi, sono tantissime e tutte ottime da gustare.

Noi ti consigliamo di realizzare una gustosissima frittata di pasta, come ad esempio il famoso timballo di maccheroni. E sei vuoi invece rivolgerti alla tradizione, ecco i noti “spaghetti incastagnati”: un piatto tipico siciliano che ti permetterà di riciclare la pasta passandola in padella e rendendola bella croccante, aggiungendo della passata di pomodoro e del formaggio. Per quanto riguarda il pane raffermo, invece, noi ti consigliamo ti sfruttarlo per cucinare una buonissima lasagna di pane!

Come cucinare sfruttando gli avanzi del formaggio?

Il formaggio è in assoluto uno degli alimenti che spesso avanza dai nostri pasti: e questo vale sia per gli avanzi nel piatto, sia per le scodelle per le insalate. Per non parlare, poi, di ciò che rimane nei taglieri che probabilmente ami preparare per un bell’aperitivo fatto in casa.

Ebbene, sappi che potrai riciclare i pezzettini di formaggio avanzati dai tuoi piatti realizzando una fonduta casereccia, oppure friggendoli e dandogli croccantezza e gusto. Inoltre, potrai anche utilizzarli come condimento per sughi, passate e creme per la pasta, oppure per realizzare meravigliosi crostini al parmigiano da inzuppare nelle tue minestre.

Infine, come non citare la pasta sfoglia a base di formaggio? Un’idea classica ma al tempo stesso ideale per riciclare i formaggi!

Come riciclare gli avanzi di verdura?

Passiamo adesso ad alcuni degli avanzi più frequenti nella nostra cucina: le verdure, che si prestano perfettamente per un riciclo che possa evitarti ogni tipo di spreco alimentare! Ad esempio, le verdure avanzate possono essere utilizzate per preparare delle zuppette nutrienti e leggere.

Inoltre, con avanzi specifici come le patate potresti pensare alle chips o alle frittelle realizzate friggendo la buccia. E che dire delle polpette vegane?Ti basterà semplicemente compattare la verdura e mettere le palline a friggere in padella, magari aggiungendo un tocco finale come la salsa greca!

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

pranzare in ufficio cosa portare
schiscetta, pranzo al sacco, mangiare in ufficio

Related Posts

Lascia un commento