Sign In

Blog

I nostri articoli
Come sturare il lavandino

Come sturare il lavandino

Quando l’acqua del lavandino comincia a ristagnare, è il segnale che lo scarico del lavandino si è parzialmente ostruito. Può essere dovuto ad un accumulo di sapone o a dei detriti. Vediamo come sturare il lavandino senza chiamare un idraulico.

La regola d’oro è quella di non arrivare al punto in cui l’acqua non va più via. Infatti basta che tu intervenga ai primi segni di ingorgo, per sturare il lavandino quando ancora il tappo non si è formato. Il tappo infatti si forma quando un ostacolo nello scarico, spesso insignificante, fa da freno allo scorrere dell’acqua, e blocca i residui, come i capelli, i saponi, le particelle delle spugne. L’accumulo di questi residui, nel tempo, crea un’ostruzione che non lascia più scorrere l’acqua.

La prevenzione è meglio della cura

  • La ventosa

Il vecchio stura-lavandini, con la classica ventosa, è molto utile per prevenire le ostruzioni. Ti conviene usarlo regolarmente. Infatti ti bastano pochi colpi di ventosa, un paio di volte a settimana, per rimuovere i residui e tenere sgombro lo scarico.

  • La chimica casalinga

Fai un composto di cloruro di sodio, cioè sale da cucina fino, e di bicarbonato di sodio. Ne basta un cucchiaio per ciascun elemento. Mescolali  per bene e versali nello scarico del lavandino. La miscela tenderà a fermarsi in prossimità dei residui. Poi fai bollire un pentolino di acqua e versalo nello scarico. La reazione tra i due elementi crea una piccola deflagrazione che rimuove eventuali residui, evitandoti di dover sturare il lavandino.

Come sturare il lavandino?

Ma quando i sistemi di normale pulizia e manutenzione non bastano, c’è da capire come sturare il lavandino usando dei sistemi più efficaci. Ci sono in commercio parecchi prodotti chimici, in grado di risolvere le ostruzioni degli scarichi. Ci sono anche dei prodotti meccanici, costruiti apposta. In ultima analisi c’è la chiave inglese.

  • Prodotti chimici

Sono quasi tutti a basa di acido solforico. Li puoi trovare da un qualsiasi negozio di casalinghi. Devi versare il contenuto della bottiglia nello scarico e poi aggiungere acqua calda. Devi tenerti molto lontano dallo scarico quando versi l’acqua, perché uno schizzo sugli occhi potrebbe seriamente danneggiarli.

  • Prodotti meccanici

Li trovi presso qualsiasi ferramenta. Si tratta di una sonda a manovella, da immettere nello scarico, realizzata con una spirale d’acciaio ricoperta da una guaina. La punta della sonda è scoperta, e generalmente è in grado di forare il tappo. Devi inserire la sonda nello scarico mentre fai girare con la manovella. Appena la punta della sonda raggiunge l’ostruzione e la perfora devi tirarla fuori in modo da tirarti anche parte del tappo. Devi ripetere l’operazione fino alla rimozione totale, cioè fino a quando non vedi scorrere l’acqua.

  • La chiave inglese

L’ultima soluzione, se non sai più come sturare il lavandino, è smontare lo scarico. Sotto il lavandino generalmente trovi un collo d’oca ed un bicchiere di decantazione dei solidi. Ti basterà svitare il coperchio, dopo aver collocato sotto il lavandino un secchio. Appena rimuovi il coperchio verrà giù tutto il materiale depositato. Pulisci accuratamente il coperchio, soprattutto la parte filettata e la guarnizione, rimontalo e prova.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Trucchi e consigli per sturare il WC intasato
Trucchi e consigli per sturare il WC intasato
sbrinare frigo e freezer
sbrinare frigo e freezer

Related Posts

Lascia un commento