Come avere successo nel lavoro: vincere con qualsiasi mezzo

Come avere successo nel lavoro

È opinione comune che il successo nel lavoro dipenda dalla fortuna. Certo nascere ricchi aiuta. E se già esiste l’azienda di famiglia la strada è in discesa. Però quando affronti la realtà le cose cambiano.

Ti accorgi che il successo è frutto di fatica e privazioni, intelligenza e tenacia. Se parti da una posizione di vantaggio è meglio, ma per restare in alto faticherai di più. E se ti chiedi come avere successo nel lavoro ecco alcuni consigli.

Credi in te stesso

È diventato un autentico tormentone, ma è vero. Il fondamento del successo è in se stessi. Se non sei tu il primo a credere in te stesso perché dovrebbero crederci gli altri? Ecco come avere successo nel lavoro:  devi conquistare la fiducia di chi ti circonda migliorando l’autostima.

Come avere successo nel lavoro con l’autostima

Quando ti guardi allo specchio respira profondamente e rievoca qualcuno dei momenti più belli della tua vita. Accetta gli eventi negativi come stimoli. Cerca il lato positivo in ogni cosa e sfruttalo. Scopri i tuoi lati migliori e valorizzali. Non dipendere dal giudizio degli altri. Fai attività aerobica all’aria aperta. Sembrano piccole cose ma funzionano.

Scopri cosa vuoi: importanza di un obiettivo

Avere successo nel lavoro non vuol dire necessariamente diventare ricchi. Vuol dire soprattutto realizzarsi. Devi sapere cosa vuoi prima di cercare il successo. Ognuno è tagliato per un obiettivo. Devi trovare il tuo e dirigere verso di esso la tua concentrazione e la tua attività.

Lascia perdere ciò che pensano gli altri. Una volta scoperto il tuo obiettivo devi diventare una macchina da guerra. Non può e non deve fermarti nessuno. Cercare di capire come avere successo nel lavoro senza un obiettivo è tempo perso. Molti imprenditori hanno raggiunto il successo solo dopo aver scoperto ciò che volevano.

Devi essere il migliore

Trovato l’obiettivo devi individuare i competitor del tuo settore. Quelli bravi, quelli che hanno successo, e scoprire quali sono i loro punti di forza. Poi devi capire come hanno fatto, senza tralasciare niente: concediti per questo tutto il tempo che serve. Infine devi studiare una strategia che li batta proprio sui punti forti.

Furbo come un serpente, costante come una formica

All’inizio segui l’intuito. Una volta tracciata la linea di lavoro organizzala con un piano d’impresa capillare: prevedi tutto e carica il 10% di imprevisti. Procura il capitale prima di iniziare: soci o finanziamento, ma non affidarti al caso. Quando sei pronto parti e non tornare indietro: brucia i ponti alle spalle. Hai un solo obiettivo: vincere con qualsiasi mezzo! Lecito ovviamente.

Scadenze, ostacoli, revisioni, obiettivi

Datti scadenze ravvicinate, meglio tre mesi. Controlla i risultati e confrontali con le aspettative. Non farti sconti e non nutrire illusioni. Gli errori vanno guardati con crudezza e trovate le soluzioni ad ogni costo. Rivedi il piano strategico e modificalo dove occorre.

Raddrizza il tiro e rimodula gli obiettivi da raggiungere. Nessuna approssimazione, obiettivi chiari, scadenze precise. Accetta di aver commesso errori ma non ripeterli. Capisci in cosa sbagli e correggiti. Non serve essere diversi, serve essere migliori! E lavorare sodo per esserlo di più! Ecco come avere successo nel lavoro e nella vita: non stancarsi mai di capire e di imparare.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

trovare lavoro con Linkedin

come trovare lavoro con LinkedIn

Ansia da lavoro sintomi e come combatterla

Ansia da lavoro sintomi e come combatterla

Come esprimersi ad un colloquio di lavoro

Come esprimersi ad un colloquio di lavoro

Trucchi e consigli per capire il linguaggio del corpo

Trucchi e consigli per capire il linguaggio del corpo

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis