Sign In

Blog

I nostri articoli
Come smacchiare e pulire le scarpe di camoscio chiare o scure

Come smacchiare e pulire le scarpe di camoscio chiare o scure

Come pulire le scarpe di camoscio chiare o blu

Mai passate di moda, le scarpe di camoscio danno un tocco particolare all’abbigliamento sia maschile che femminile. Comode, accattivanti e delicate, le scarpe di camoscio, anche se di buona fattura, hanno l’inconveniente di macchiarsi facilmente. Certo, macchiate hanno un ché di vissuto, ma non tutti amano andare in giro con le scarpe sudicie. Infatti pulirle è un problema che accomuna tutti coloro che le usano. Vediamo allora come pulire le scarpe di camoscio chiare o scure, con uno smacchiatore specifico e con metodi fatti in casa.

Come pulire le scarpe di camoscio con uno smacchiatore

In commercio trovi facilmente diversi smacchiatori spray. Fai attenzione che siano specifici per il camoscio. Generalmente le istruzioni sono sulla confezione ma ti tornerà utile sapere come usarli in maniera corretta. Innanzitutto agita energicamente la bomboletta. Cospargi uniformemente tutta la superficie delle scarpe con la schiuma concentrata, tenendo la bomboletta molto vicino alla pelle. Distribuisci bene la schiuma ovunque con una spazzola a setole morbide. Fai agire per almeno un’ora la schiuma e spazzola piano alla fine. Se è rimasta qualche macchia ripeti la pulizia.

Pulire il camoscio con la gomma pane

La gomma pane è uno dei ritrovati cari ai disegnatori di una volta, perché è in grado di rimuovere le tracce di matita, anche molto grassa come il carboncino, senza lasciare aloni e graffi sulla carta. Ovviamente le sue caratteristiche sono state sfruttate anche in altri campi, tra cui la pulizia della pelle scamosciata.

Devi strofinarla delicatamente sulle macchie. Essa agirà assorbendo e rimuovendo lo sporco a poco a poco mentre si sbriciola. Poi dovrai dare una spazzolata definitiva con una gomma rigida. Esistono in commercio anche gomme combinate a doppia faccia. Da una parte hanno la sezione friabile ed assorbente, dall’altra la gomma dura sintetica. Per un lavoro un po’ più accurato è molto valido l’ottone unito alla para da usare come spazzola. Ma ci si può affidare anche a dei sistemi meno industriali. Vediamo quali.

Come pulire le scarpe di camoscio chiare o scure con il latte

Basta prendere un po’ di cotone idrofilo, un piattino da caffè e qualche goccia di latte. Metti il latte nel piattino e poggiaci sopra il cotone fino a quando è zuppo. Poi strizzalo fino a lasciarlo abbastanza umido e strofina le macchie con un moto circolare. Quando il cotone è sporco buttalo e sostituiscilo con uno nuovo.

La mollica di pane per rimuovere le macchie

Prendi della mollica di pane fresco e falla a pallina con le dita fino a farla diventare omogenea. Poi strofinala tra i palmi delle mani fino a darle una forma ovoidale e falla ruotare sul camoscio macchiato avanti e indietro con le dita. Rimuoverà lo sporco dal camoscio.

Come pulire e smacchiare le scarpe di camoscio con il sapone per i piatti

Il detersivo per i piatti è un sistema più aggressivo che potrai usare contro le macchie più ostinate. Devi però fare attenzione a non strofinare troppo energicamente e a non lasciare agire a lungo. Mischia acqua e alcool etilico per dolci, in percentuale di 10 di acqua a 1 di alcool, e aggiungi qualche goccia di detersivo liquido per i piatti. Bagna con questa soluzione una pezzuola pulita di cotone bianco e strofina sulle macchie. Alla fine rimuovi completamente il detersivo con un panno pulito e bagnato solo con acqua, e lascia asciugare in un posto ventilato e all’ombra. Per le macchie più ostinate puoi usare anche un po’ di pasta lavamani per meccanici.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

metodi per allargare le scarpe strette
Trucchi e consigli per allargare scarpe strette
come tingere le scarpe in pelle
Trucchi e consigli per allargare scarpe strette

 

Related Posts

Lascia un commento