Sign In

Blog

I nostri articoli
Rimanere amici di un ex

Rimanere amici di un ex

Interrompere una relazione non è sempre così facile da accettare, sia per il sentimento che proviamo verso il nostro ex ma soprattutto perché bisognerà iniziare a vivere senza l’altra persona, creando una quotidianità e abitudini differenti.

Mantenere un rapporto di amicizia con il proprio ex significa rimanere ancorati al passato, impedendoci quindi di affrontare il futuro, di girare pagina ma soprattutto di superare la perdita e di costruire una nuova vita senza il compagno/a di sempre.

Rimanere amici di un ex è la scelta giusta?

Rimanere amici di un ex non è sempre la scelta più azzeccata in quanto troppo spesso il sentimento soprattutto di “chi è stato lasciato” potrebbe essere contraddittorio, provocando strane sensazioni e frustrazioni, oltre al fatto che un ex resta sempre una persona a noi non indifferente.

Molte donne credono che sia possibile mantenere un rapporto di amicizia con il proprio ex, bisognerebbe però capire quale possa essere il sentimento che ci continua a legare al nostro ex fidanzato. Per molte infatti rimanere in buoni rapporti sarebbe indice di una grande maturità emotiva.

Bisognerebbe pensare però che non tutti viviamo allo stesso modo i rapporti di coppia e soprattutto la rottura di un legame per noi importante potrebbe essere vissuta in modalità differenti. Ecco perché diventa indispensabile prima di imbatterci in una situazione praticamente insostenibile emotivamente, capire cosa realmente ci spinge a mantenere un rapporto di amicizia con il nostro ex, se per reale amicizia o semplice difficoltà di distacco.

Non tutte le ex raggiungono uno stato di grazia conservando l’amicizia dopo la rottura col proprio ex. Se la tua storia è finita perché si è spenta la passione nella coppia ma è rimasto un rapporto di rispetto e di profonda ammirazione per il tuo ex hai maggiori possibilità che tra voi si possa instaurare un rapporto di amicizia speciale.

Ma se hai interrotto ogni rapporto col tuo ex per motivi particolarmente gravi, come un tradimento o mancanza di attenzioni, è praticamente impossibile che si possa continuare a vivere un rapporto di amicizia tra voi.

Se pensi che il tuo ex possa essere anche il tuo migliore amico allora sarà necessario per non confondere i ruoli nel rapporto, che tu stabilisca delle regole o delle guide evitando di riesumare vecchie sensazioni, sappiamo bene quanto le minestre riscaldate siano solo una perdita di tempo quindi meglio evitarlo totalmente.

Rimanere amici tenendo conto delle storie d’amore future

Dovrai considerare inoltre che il vostro stato sentimentale attuale non sempre rimarrà tale, se siete entrambi single nessun problema, ma sicuramente un eventuale futuro fidanzato o fidanzata potrebbe non essere assolutamente entusiasta del rapporto di amicizia con il vostro ex.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

matrimonio perfetto regole
regole per un matrimonio perfetto

Related Posts

Lascia un commento