Sign In

Blog

I nostri articoli
Trucchi e consigli per tingere le scarpe in pelle

Trucchi e consigli per tingere le scarpe in pelle

Tingere le scarpe in pelle è una ottima soluzione per dare nuova vita alle nostre scarpe.

Non sempre buttiamo quello che non usiamo più: a volte malgrado la moda cambiata, o il passare degli anni conserviamo quel vestito o quell’accessorio o quel paio di scarpe. E parlando proprio di scarpe, capita che con l’andare del tempo si siano macchiate e che non possono essere riutilizzate, anche se tornate di moda o se ci piacciano tanto e allora che fare?

La soluzione giusta è rigenerarle, specie se sono in pelle. Possiamo tingere le scarpe e farne un oggetto nuovo, anche se ha la comodità del vecchio e il modello che ci piaceva tanto. Possiamo vedere come fare per raggiungere ottimi risultati a basso costo.

Preparativi per tingere le scarpe

Accertiamoci che le scarpe che abbiamo deciso di ricolorare siano di pelle (il camoscio non si può sottoporre a riverniciatura, ne uscirebbe un risultato orribile). Quindi puliamo in maniera perfetta le scarpe: ogni traccia di sporco, polvere deve sparire; facciamolo aiutandoci con un panno umido. Con del nastro adesivo (va bene anche il nastro carta, anzi è indicato perché più modellabile) ricopriamo tutte le parti delle scarpe che non devono essere tinte come i tacchi, la suola, inserti di metallo; foderiamo l’interno della scarpa con della carta per non macchiarla.

Assicuriamoci che tutto sia ben coperto, e ora passiamo a sverniciare le scarpe; la finitura della scarpa deve essere eliminata e per farlo basta usare un solvente specifico oppure del semplice acetone: imbeviamo una spugnetta ruvida (non eccessivamente) e strofiniamo tutta la superficie, meticolosamente. La pelle perderà gradualmente colore e lucidità, fino a diventare pronta per accogliere la nuova colorazione. Ripulita così le scarpa, lasciamo che asciughi perfettamente per almeno 6 ore, lontana da fonti di calore o dalla luce diretta dei raggi solari.

Come tingere le scarpe in pelle, vediamo come fare:

Per tingere le scarpe in pelle, compriamo una tintura penetrante per la pelle, specifica per calzature: in commercio si trovano varie colorazioni e le confezioni, generalmente hanno in dotazione anche il pennellino adatto per un’applicazione perfetta. Ricordiamoci che è opportuno, nel cambiare colore, scegliere una tinta che sia più scura di quella originale così il risultato sarà perfetto: la tonalità più scura copre la più chiara e non il contrario.

Muniamoci di una ciotola in cui svuotiamo il contenuto della boccetta e rimescoliamo il prodotto: non vi deve essere la presenza di grumi, la tintura deve essere liscia ed omogenea. Con il pennellino applichiamo il colore in piccole dosi: non preoccupiamoci del colore, l’importante è non aggrumare la tinta e stenderla su tutta la superficie delle scarpe.

Una volta che abbiamo steso il colore su tutte le parti da colorare, lasciamo asciugare la vernice perfettamente; ripetiamo la pennellatura una seconda volta e così via fino ad aver coperto perfettamente la scarpa.

Facciamo asciugare in modo perfetto e quando il colore si sarà fissato sulla pelle passiamo alla lucidatura; applichiamo un lucido della stessa colorazione delle scarpe e lucidiamo.

Alla fine spruzziamo le nostre scarpe con uno spray impermeabilizzante (si trova tranquillamente in commercio, dove si acquista anche la tintura) facendo attenzione a tener le scarpe ad una distanza di circa 20 cm e dopo aver indossato una mascherina monouso. Facciamo asciugare bene ed ecco pronte un paio di scarpe nuove.

Ti potrebbe interessare il seguente aritcolo:

metodi per allargare le scarpe strette
Trucchi e consigli per allargare scarpe strette

Related Posts

Lascia un commento