Sign In

Blog

I nostri articoli
Trucchi e consigli per fare tatuaggio con l hennè

Trucchi e consigli per fare tatuaggio con l hennè

Il tatuaggio con l hennè è un tatuaggio non permanente: esso viene fatto applicando sulla pelle una mistura di foglie e rami prima essiccati e poi frammentati sottilmente di Lawsonia Inermis, volgarmente chiamata Henna. La miscela ha caratteristiche coloranti e viene il più delle volte usato per la tintura dei capelli, ma fin dai tempi più antichi nelle società tribali, come nel civilissimo Egitto, questa miscela è stato usata per colorare e decorare parti del corpo.

Sono molti anni ormai, che Il tatuaggio con l hennè è stato riscoperto per realizzare tatuaggi non permanenti: spesso nei periodi estivi, per metterli in mostra sulle spiagge: una vera e propria tendenza che non passa di moda.

È possibile anche realizzare in casa un tatuaggio simile, e noi vi spieghiamo come.

Come fare un tatuaggio con l hennè

Tutto quello che serve è: due cucchiai di polvere di henné, sacchetto dell’insalata o carta da forno, acqua calda quanto basta, il succo di un limone, cucchiaio o spatola, olio d’oliva. Vi serviranno anche un applicatore tatuaggi all’hennè per una maggiore precisione, diversi cotton fioc, uno stuzzicadenti e una ciotola piccola.

Per prima cosa scegli il disegno di cui vuoi fare il tatuaggio. In rete puoi trovare molti siti che postano disegni da tatuare, molto semplici e carini.

Quindi prepara la miscela con cui devi procedere al tatuaggio: puoi pensarci anche anche il giorno prima in modo da consentire alla polvere di hennè di rilasciare più colore. Se lo fai nell’immediato, lascia riposare la mistura per almeno mezz’ora nelle vicinanze di un termosifone o sotto una lampada.

Il terzo step è la preparazione dell’impasto: in una ciotola metti due cucchiai di polvere e il succo di un limone. Fai scendere a filo dell’acqua calda: la mistura deve raggiungere la consistenza del dentifricio per essere giusta.

Ora munisciti di una bustina resistente (i sacchetti di plastica dell’insalata sono perfetti per lo scopo oppure la carta da forno); dagli una forma quadrata, ripiega due angoli dello stesso lato all’interno e poi arrotola come se fosse un cono. Fissa con del nastro adesivo, e alla punta pratica un piccolo taglio: hai realizzato così un sac à poche, come quello di pasticceria, che deve essere usato con l’impasto di hennè.

A questo punto, prima di procedere con il tatuaggio, fai esercitazione su un foglio di carta in modo da prendere dimestichezza. Ricorda che se non vuoi realizzare il tuo applicatore fai da te, come ora illustrato, puoi sempre comprarne uno: si trova facilmente online, nei negozi di tatoo, nei negozi estetici più forniti. Il prezzo è di circa 8,00 Chf.

Procedi con il tatuaggio; il lavoro è di grande pazienza. Schiaccia delicatamente il sacco per la fuoriuscita dell’hennè, cercando di fare un tratto uniforme; con i cotton fioc e acqua calda elimina le sbavature; usa uno stuzzicadenti per i punti più sterri del disegno.

Lascia in posa il tatuaggio così realizzato per 5/6 ore o, anche meglio, per tutta la notte, avvolgendolo in carta assorbente o carta igienica. Quando devi rimuovere la parte superficiale, fallo con olio di oliva che ammorbidisce la pelle e la mistura in eccesso. Per almeno due giorni non farlo bagnare; magari avvolgilo con pellicola trasparente.

Se sei in vacanza al mare, non fargli prendere troppo sole e spalmalo con molta crema protettiva. Se preferisci cancellarlo più in fretta lavalo spesso e strofinalo con un asciugamano.

Ricorda che il risultato perfetto lo avrai dopo qualche giorno: l’hennè ha bisogno di giungere a maturazione per almeno due giorni. Il colore all’inizio avrà i toni dell’arancione, ma poi mano mano prenderà la caratteristica colorazione scura. Non dimenticare di acquistare sempre un prodotto certificato e accertati che sia stato conservato non vicino a fonti di luce e/o calore.

Related Posts

Lascia un commento