Sign In

Blog

I nostri articoli
Trucchi e consigli per perdere peso in due settimane

Trucchi e consigli per perdere peso in due settimane

Perdere peso non è facile e ancor meno facile è perdere peso in due settimana: dovete sapere infatti che per il corpo umano, perdere peso, in modo rapido significa rischiare di compromettere il corretto funzionamento degli organi.

Di conseguenza perdere peso rapidamente è una meta possibile, di seguito vedremo come fare, ma bisogna prendere alcune accortezze affinché la diminuzione di peso non comprometta il naturale funzionamento del metabolismo.

La prima cosa che dovete tenere controllato, nel momento in cui decidete di iniziare un regime dietetico che vi porti a perdere peso in due settimane, è la salute generale del corpo.

1- Mantenere il corpo idratato

Detto questo, il primo consiglio necessario per perdere peso in due settimane è quello di seguire una dieta sana. Cosa significa?

Prima di tutto bere molta acqua. L’acqua elimina le tossine accumulate e mantiene in esercizio il sistema digestivo. Se inoltre deciderete, come vedremo appresso, di effettuare anche dell’esercizio fisico, allora bere molta acqua diventa necessario per mantenere idratato il corpo.

Quanta acqua bisogna bere al giorno?

Ebbene moltiplicate il vostro perso per 40 e quindi dividete per 1.000 e otterrete il quantitativo in litri di acqua che dovreste bere ogni giorno per mantenere il corpo correttamente idratato. Questo per chi svolge una vita sedentaria: se eseguite anche esercizio fisico, allora dovrete bere 0.35l di acqua ogni mezz’ora di attività fisica.

2- Una dieta sana comporta mangiare pochi carboidrati

Riducete il consumo di pasta, pane, riso, mais, cereali, patate e altri cibi che ne sono ricchi. Non vi diciamo di eliminarli completamente, primo perché è difficile, e secondo perché comunque bisogna sempre mantenere una dieta equilibrata, anche perché una dieta povera di carboidrati potrebbe comportare danni alla salute.

Il consiglio è dunque quello di mangiarne con moderazione.

3- Assumere proteine magre

Se da una parte dovete ridurre i carboidrati, dall’altra dovrete aumentare l’assunzione di proteine magre. Pesce e carni bianche in primis andranno benissimo ma anche carni rosse magre, carne di selvaggina o di cervo. Allo stesso modo si dovrà aumentare il consumo di verdure, crude o cotte, sempre evitando però quelle che contengono carboidrati. Fate in modo che il 50% di ogni vostro piatto sia composto da verdura e terminate i pasti principali con un frutto, oppure non dimenticate di usare la frutta come merenda.

4- Ridurre gli zuccheri

Riducete quanto più possibile, invece, l’assunzione di zuccheri che non siano naturali: bevande gassate, succhi di frutta industriali, caramelle, cereali zuccherati, dolci da forno e via dicendo dovranno essere dimenticati se volete davvero perdere peso in due settimane.

A tal fine dovrete anche imparare a individuare i cibi che contengono zuccheri, anche quando questi non sono indicati in modo palese: se, ad esempio, vedrete riportato nelle etichette dei prodotti che contengono sciroppo di mais, maltosio, saccarosio o destro, significa che dentro il prodotto sono stati aggiunti zuccheri industriali che dovrete invece evitare.

Non solo bevande gassate e succhi di preparazione industriale dovranno entrare nella vostra black list, ma anche bevande alcoliche in genere. Per tutte le due settimane di dieta dovrete evitare gli alcolici, essendo questi super calorici.

5- Diminuire il consumo di sale

Anche la riduzione del consumo di sale può aiutare a perdere peso velocemente: il sodio, infatti, è una delle principali cause di ritenzione idrica nel corpo. Meno sale assumerete, minore sarà la ritenzione idrica e, poiché l’effetto desiderato è quello di dimagrire in due settimane, con questo piccolo trucco riuscirete a perdere qualche centimetro agevolmente.

Chiaramente, dopo tutti i consigli che abbiamo dato finora in termini di dieta per dimagrire velocemente, non può mancare il più logico: ovvero quello di ridurre il numero di calorie assunte. In particolare si deve operare sulle calorie extra che si assumono durante il giorno, molto spesso senza accorgersene.

Parliamo di calorie che ingeriamo con caramelle, bevande, snack e quant’altro.

Per i pasti principali, invece, basterà moderare le porzioni magari applicando quale piccolo trucco, come quello di preferire il classico condimento con olio, aceto, sale e pepe alle salse che si trovano in commercio, oppure sostituire la maionese con la senape nei panini.

5- Perdere peso tramite attività fisica progressiva

Tuttavia adottare un regime dietetico ipocalorico da solo non garantisce che si possa perdere rapidamente di peso. È necessario affiancare una dieta sana con attività fisica quotidiana. E se questo non è per voi una abitudine, il consiglio è quello di trasformarla in una abitudine impostando un allarme giornaliero, annotandola nella agenda o nel calendario, affinché non succeda che fate esercizio un giorno si e tre no.

Tra tutti i possibili sport, scegliete quelli che vi piacciono e vi divertono: sarà più facile accettare questa piccola imposizione. Chiaramente, gli allenamenti del tipo cardio saranno da preferire agli altri in quanto bruceranno più calorie e attiveranno il metabolismo, aiutandoci a raggiungere il nostro obbiettivo che è appunto quello di perdere peso in due settimane.

Non inventatevi sport complessi o difficili, è sufficiente anche andare a camminare, andare in bicicletta, correre o nuotare. Considerate che dovrete dedicare all’attività sportiva almeno una ora al giorno affinché questa possa avere degli effetti sul vostro peso.

Anche se nell’eseguire uno sport che vi piaccia dovrete mirare sempre a superare voi stessi, non è bene partire subito con un allenamento intensivo, particolarmente quando si proviene da uno stile di vita sedentario. È dunque preferibile un inizio graduale, ma costante, rispetto a partire in modo intenso e poi non dare continuità all’attività fisica.

6-Trasformare momenti sedentari in occasioni

Ricordate inoltre che anche nella vita di tutti i giorni facciamo attività fisica e questa non si limita all’ora canonica di allenamento cardio di cui abbiamo parlato. A tal fine, pensate come potete aumentare le occasioni di esercizio fisico anche durante il giorno.

Un esempio? Parcheggiare a 5 minuti dal lavoro, in modo da fare una passeggiata a piedi per andare all’auto, oppure andare direttamente a lavoro a piedi o in bicicletta, o andare a fare la spesa a piedi e via dicendo.

Se lavorate seduti o in posizione bloccata, almeno una volta all’ora fate una camminata, seppur breve, o, se possedete una cyclette, usatela mentre guardate la televisione. Tutti piccoli trucchi che vi permettono di trasformare momenti sedentari in occasioni di attività fisica.

7- Cambiare le piccole abitudini

Come capite, sostanzialmente questi ultimi consigli comportano un miglioramento del proprio stile di vita, abbracciando uno stile più salutare. Si tratta di piccoli gesti, come usare le scale al posto dell’ascensore, mangiare in modo corretto, evitare di comprare cibi inutili come le merendine e anche imparare a cucinare in casa quanto si mangia.

Cucinare da zero i piatti, infatti, permette di ridurre la quantità di burro, olii, zuccheri e altri grassi che contengono. Allo stesso modo cucinare da zero permette di optare per una cottura alla griglia o al forno al posto della frittura.

8- Il sonno aiuta a far perdere peso

Infine, non dimenticate di dormire a sufficienza: il sonno è fondamentale per la salute del corpo. Durante le ore di sonno il corpo recupera l’esercizio fisico e metabolizza il cibo. Se riducete le ore di sonno, tutto l’organismo ne risentirà e non riuscirete a perdere peso. Ricordate che adulti e anziani devono dormire come minimo 7 ore al giorno, mentre per gli adolescenti sono necessarie almeno 8 ore di sonno.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

alimenti per sgonfiare la pancia, tisane snellenti
alimenti per sgonfiare la pancia, tisane snellenti
pancia gonfia
Alimenti che sgonfiano la pancia
esercizi da fare a casa per rimanere in salute
esercizi per rimanere in salute
Come usare cyclette in casa per dimagrire
Come usare cyclette in casa per dimagrire

 

 

Related Posts

Lascia un commento