Sign In

Blog

I nostri articoli
Trucchi e consigli per allargare scarpe strette

Trucchi e consigli per allargare scarpe strette

Facendo shopping on line può capitare di acquistare un paio di scarpe che risulteranno troppo strette per il nostro piede; che fare?

Magari ci piacciono troppo per cambiarle e ci illudiamo che le scarpe strette si allargano con il tempo; anche comprando in un negozio tradizionale può capitarci la stessa cosa, ovviamente:

basterà comprare le scarpe tanto belle viste in vetrina in un giorno in cui i nostri piedi sono più sfiniti del solito (capita se veniamo da una giornata di completo riposo, non siamo state a lungo in piedi o non abbiamo camminato tanto) e non ci preoccupiamo che magari un mezzo numero in più sarebbe meglio: tanto si allargheranno con l’uso (lo pensiamo sempre e non capita mai!).

Cosa possiamo fare quando questo inevitabilmente succede e le nostre belle scarpe strette non possono essere indossate? Il rimedio c’è?

Certo possiamo portarle dal calzolaio che con l’uso di uno spray allargascarpe e la forma della stessa può risolvere il problema; ma anche i rimedi fai da te, in casa possono essere una valida alternativa per allargare le scarpe strette.

Come allargare le scarpe strette con il fai da te?

Esistono almeno tre metodi per poter allargare le nostre scarpe strette; basta avere:

  • ghiaccio
  • asciugacapelli
  • alcool
  • acqua
  • fogli di giornale

 

1.Allargare le scarpe strette con il calore:

Usando l’effetto del calore dell’asciugacapelli, il materiale di cui sono fatte le scarpe può cedere, allargare le cellule di cui è composto; l’operazione possiamo eseguirla sulla scarpa non indossata e infilarla al nostro piede subito dopo averla riscaldata oppure, possiamo indossare un calzino più spesso (quello di spugna va benissimo) e riscaldare la scarpa fino a che non si allarghi abbastanza da starci comoda.

Ad operazione finita, con la scarpa ormai fredda, ricordiamoci di passare del lucido da scarpe in modo da reidratare la pelle (o altro materiale) in modo che non diventi secca e prenda un patina opaca.

2. Allargare le scarpe strette con il giornale (carta):

 Se non vogliamo usare il phon per paura di rovinare le nostre belle scarpe, allora usiamo il vecchio metodo del giornale, sempre attuale e funzionante. Prendiamo dei fogli di giornale, accartocciamoli e bagniamoli con acqua fredda oppure con alcool e infiliamoli nelle scarpe, facendo attenzione che siano pressati nella zona della scarpa che ci dà fastidio.

Usare l’acqua potrebbe essere meglio perché, seppure in più tempo, allargherà le scarpe senza pericolo di macchiarle; l’alcool, invece, avrà un’azione più immediata, ma in alcuni casi potrebbe macchiare le vostre scarpe.

Fate agire il giornale per qualche ora, meglio se per tutta la notte; evitate di eseguire queste operazioni su scarpe in camoscio: si macchierebbero irrimediabilmente.

3. Allargare le scarpe strette con il ghiaccio:

riempiamo dei sacchetti da freezer di ghiaccio, inseriamoli nelle scarpe e infiliamo queste nel congelatore per un po’ di tempo (finchè non si congelano); togliamo le scarpe dal freezer e lasciamole scongelare naturalmente, finché non sarà possibile rimuovere i sacchetti all’interno (il ghiaccio dei sacchetti non si deve scongelare).

Per evitare che le scarpe si rovinino per la brina che può formarsi nel congelatore, è opportuno che esse non siano direttamente a contatto con l’elettrodomestico, ma richiudiamole in una busta di plastica.

Le scarpe si allargheranno per un motivo puramente fisico: il ghiaccio espandendosi, dilata il materiale delle scarpe, allargandone la forma.

Una volta scongelate e rimossi i sacchetti, facciamo asciugare le scarpe all’aria, lontano da fonti di calore dirette (stufe, phon). È un sistema ottimo per materiali come la tela, ma assolutamente non va usato per il camoscio.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

come tingere le scarpe in pelle
come tingere le scarpe in pelle
Piedi che puzzano rimedi naturali e cause
Piedi che puzzano rimedi naturali e cause
Come smacchiare e pulire le scarpe di camoscio chiare o scure
Come smacchiare e pulire le scarpe di camoscio chiare o scure
rimedi naturali cura del piede
come avere piedi perfetti con rimedi naturali

Related Posts

Lascia un commento