Sign In

Blog

I nostri articoli
Trucchi e consigli per una abbronzatura perfetta

Trucchi e consigli per una abbronzatura perfetta

In questa guida parleremo di come ottenenere una abbronzatura perfetta, prevenire le dolorose scottature solari e l’eritema solare.

Tutte vogliamo una abbronzatura perfetta al ritorno delle nostre vacanza; allora sono d’obbligo dei piccoli accorgimenti, che vanno tenuti in considerazione anche precedentemente alla partenza. Per non ritrovarci già dopo la prima esposizione con problemi come l’eritema solare o l’abbronzatura a macchie è opportuno cominciare per tempo e seguire questi pochi consigli.

Alimentarsi in modo corretto aiuta alla abbronzatura perfetta

Una corretta alimentazione favorisce una abbronzatura perfetta. Infatti l’allenamento della tua pelle inizia a tavola, preparandola a ricevere i raggi UVA e UVB senza scottarti. Almeno 10 giorni prima dell’esposizione ai raggi solari in spiaggia bisogna cominciare ad eliminare i cibi che favoriscono le scottature. Sì perché certi alimenti rendono la pelle più esposta a scottature; limitiamo l’assunzione di fragola, cioccolato, ananas , caffè e crostacei.

Sono da evitare cibi che contengano percentuali elevate di istamina: mangiamo i pomodori solo dopo i primi 3 o 4 giorni di sole; limitiamo anche l’assunzione di  spinaci, formaggi fermentati, birra e insaccati, cibi in scatola.

Almeno tre giorni prima delle vacanze ingeriamo cibi ad alto contenuto di melanina, prevediamo almeno una porzione nella giornata: frutta e verdura ricca di beta-carotene come mango, carote, melone e albicocche. Durante le giornate di vacanze in cui ci esponiamo ai raggi del sole, scegliamo alimenti che alzino la percentuale di antiossidanti per evitare le rughe: succo di mirtillo, qualche cipolla rossa, una ciotola di frutti di bosco.

Prepariamo il nostro corpo eliminando le cellule morte

Qualche sera prima della partenza  sottoponiamo la pelle ad uno scrub leggero sotto la doccia in modo da eliminare tutte le cellule morte, facciamo lo stesso con il viso, usando una crema in granuli poco aggressiva.

La sera precedente alla prima giornata di spiaggia facciamo una maschera idratante al viso: la pelle rimarrà idratata per qualche giorno
Se possibile, evitiamo di esporci al sole con la pelle troppo bianca: se non abbiamo avuto la possibilità di fare una doccia abbronzante la crema auto-abbronzante ci verrà in aiuto.

Abbronzatura senza scottature

Come ottenere una abbronzatura senza scottature ? Nelle prime due giornate usiamo due creme solari: una per il viso e una per il corpo. Se abbiamo più di 30 anni usiamo una crema con antiossidanti e ovviamente scegliamo il fattore di protezione in base alla  carnagione. Applica su tutto il corpo una crema con  fattore di protezione “30” e lascia che si asciughi al sole, senza farla assorbire totalmente.

Il viso, il decolleté e le mani sono le parti più delicate, dove possono comparire delle macchie: idratale molto spesso con una crema a schermo totale.

Nei giorni successivi passiamo ad un fattore di protezione 30 per il viso e il décolleté mentre per il corpo basterà una protezione “20”. Esporsi al sole vicino al bagnasciuga o ai bordi della piscina raddoppia l’intensità dei raggi solari perciò l’applicazione della crema va fatta almeno ogni ora.

Questo programma di protezione va seguito per tutta la settimana, perché le scottature sono ancora in agguato. La pelle va idratata con una crema doposole per evitare che si spelli e scegliamo un prodotto a base di carotenoidi che intensificano l’abbronzatura.

Ultimi accorgimenti per una abbronzatura perfetta

  • Anche con una crema a schermo solare si ottiene un’abbronzatura: non esiste prodotto che fermi completamente i raggi solari;

  • Se non abbiamo provveduto ad una crema a schermo totale per il viso, o ci dà fastidio allora un cappello a tesa larga (almeno 6,5 cm) ci può tornare utile per farci ombra sul viso, sul collo e sulla nuca;

  • L’abbronzatura non richiede una esposizione di 12 ore al sole. Basta prendere il sole dalle 8 alle 11 del mattino e dopo le ore 16 del pomeriggio:  è garantito un colore uniforme, senza macchie e scottature;

  • La pelle va idratata anche con l’introduzione di acqua ma non più di un bicchiere ogni ora: il corpo non ne sopporta di più.

 

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

scottature solari
rimedi naturali guarire le scottature solari

Related Posts

Lascia un commento