Sign In

Blog

I nostri articoli
Il trattamento Shiatsu spiegato passo a passo

Il trattamento Shiatsu spiegato passo a passo

Trattamento Shiatsu: Il termine Shiatsu viene usato per indicare un tipo di massaggio: bene, non è un massaggio. Non è un trattamento estetico, né una terapia per rilassarci. Una seduta Shiatsu è molto di più.

È un metodo per rilasciare le energie del nostro corpo e agisce a vari livelli: emozionale, energetico, fisico, psichico. È un’antica conoscenza orientale, indissolubilmente collegata con un’antica filosofia che si avvale di pratiche manuali come tocchi sapienti, rotazioni e stiramenti muscolari per arrivare al nostro più profondo “IO”.

Questa disciplina è la vera sublimazione di uno dei nostri cinque sensi: il tatto; l’operatore usa solo le sue mani. Chi si sottopone allo Shiatsu riceve pressioni, stiramenti, rotazioni lungo le linee dei meridiani del corpo tali da ottenere il massimo rilassamento: da premettere che colui che si sottopone al trattamento è coperto da indumenti, non nudo.

Lo Shiatsu, perché sia tale ed efficace, prevede: l’osservazione, l’ascolto, le domande ed il contatto.

Il contatto attraverso i tocchi attinge al fluire stesso dell’energia vitale dell’individuo: permette di entrare in contatto con la parte più intima di ciascuno: è il fine ultimo del trattamento.

Lo Shiatsu è un’affascinante pratica energetica a mediazione corporea, completa e ricca di sfaccettature, in grado di soddisfare le più diverse esigenze di un individuo. Dopo la rapida diffusione degli ultimi anni, oggi lo Shiatsu è presente negli ambiti più diversi.

La pratica dello Shiatsu non solo distende, tranquillizza l’individuo, ma ne stimola la vitalità e le capacità auto-curative prendendosi facendo leva sulle tre dimensioni del nostro corpo: fisico, mentale e spirituale. Per questo motivo, il primo obiettivo da raggiungere è quello di prendere contatto con se stessi, con la propria interiorità per poi favorire il contatto con gli altri e con la vita che fluisce dentro e fuori di noi. L’effetto benefico del trattamento si percepisce con una sensazione di piacevole fluire al nostro interno, attraverso l’uso sapiente di mani, gomiti e ginocchia che sciolgono i nodi della muscolatura e delle articolazioni riequilibrando il nostro corpo e ridandogli energia. La sensazione sarà quella di rilassamento e insieme di incredibile energia che rafforza le capacità auto-curative del nostro corpo, in che ne fa un sostegno in concomitanza con altre terapie.

Come viene praticato il trattamento shiatsu

Il primo approccio sarà quello informativo; al ricevente verranno chieste informazioni sulla sua salute, non solo fisica: l’unità di corpo spirito e mente è essenziale. Il primo trattamento è il più lungo: a volte più di un’ora includendo l’approccio informativo iniziale e il riposo che segue la manipolazione vera e propria. Le posizioni in cui viene eseguito devono essere quelle che fanno sentire il ricevente più comodo e a proprio agio.

Tradizionalmente lo Shiatsu viene praticato a terra servendosi di un materassino giapponese (futon) ma non è fondamentale: a seconda dei casi, il trattamento può essere effettuato efficacemente anche seduto su di una sedia o sdraiato sul lettino. L’operatore, oltre all’uso di tecniche appropriate, deve avere un atteggiamento di rispetto e attenzione, mai di giudizio: deve ascoltare e saper dare con la sua presenza ciò di cui il ricevente ha bisogno. Lo Shiatsu diventa così un vero dialogo muto tra operatore e ricevente, non solo sul piano fisico, ma anche spirituale.

Il massaggio Shiatsu si fa vestiti? L’abbigliamento adatto per il trattamento Shiatsu

Chi si sottopone allo shiatsu deve indossare abiti preferibilmente in cotone o comunque fibra naturale; comodi e rilassanti: una tuta, un semplice pantalone e una maglia; nulla di impegnativo.

Quante sedute Shiatsu servono

Di quanti trattamenti si avrà bisogno non è possibile dirlo alla prima seduta. È possibile che ci siano dei mutamenti già dai primi trattamenti, ma non è escluso che si possa aver bisogno di qualche seduta in più concordate con l’operatore. In genere l’intervallo tra una seduta e l’altra è di una settimana; ma a seconda del bisogno possono anche essere mensili o quindicinale.

Come interferisce il trattamento shiatsu con i medicinali e le cure mediche

Lo Shiatsu non interferisce con alcuna medicina: può essere complementare alla cura medica, mai sostituirla. Potrà essere un valido aiuto nella guarigione proprio perché riequilibra il corpo, ma non si sostituisce ai medici o ad altre figure sanitarie.

Ma i benefici dello Shiatsu sono difficili da spiegare a parole, visto la caratteristica di dialogo interiore del trattamento: sarebbe molto meglio provarlo praticamente.

Dove eseguire il trattamento Shiatsu in Canton Ticino?

Studio Margherita terapista complementare, riconosciuto dalle casse malati del Canton Ticino offre sedute di Shiatsu presso il suo studio, vicino a Chiasso (Serfontana), nel distretto di Mendrisio. Gli intervalli tra le sedute sono settimanali e durano circa un’ora.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

I benefici del massaggio Shiatsu
I benefici del massaggio Shiatsu

 

 

 

Related Posts

Lascia un commento