Sign In

Blog

I nostri articoli
Come togliere lo shatush dai capelli senza danni

Come togliere lo shatush dai capelli senza danni

In questo breve tutorial vedremo come togliere lo shatush da cappelli. Lo shatush, è una tecnica nata in America negli anni ‘60 ed è stato da un paio d’anni rilanciato dagli Hair Stylist. Permette di schiarire i capelli sulle lunghezze tono su tono e di regalare riflessi e molto naturali, un tipo di schiaritura non definita e graduale solo sulle punte dei capelli.

I riflessi sono irregolari, dall’aspetto non definito, come se i capelli fossero stati schiariti dal sole, regalando così un effetto addolcente adatto a tutte.

Si può arrivare a schiarire fino a tre/quattro tonalità proprio come accade d’estate tra sole e mare ed il mantenimento richiesto è molto poco impegnativo poiché il colore si applica da circa metà della lunghezza della chioma e non dalla radice. Nessuna ricrescita quindi!

Che siate scure di capelli o bionde, questa tecnica va bene per tutte le capigliature, sono davvero tante le tonalità tra le quali scegliere: castano chiaro, castano dorato e biondo dorato. Il taglio ideale è lo scalato: il movimento che si crea tra i capelli, soprattutto se molto lunghi, offre i migliori risultati associato a questa tecnica.

Nel tempo le variazioni su questa tecnica sono diventate innumerevoli:

sfumature blu, rosa e viola, dall’aspetto volutamente artificiale, e anche multicolor. Si è arrivate ad ottenere capelli dalla crescita scura, nera e radice chiara, quasi bianca.

Quando ci siamo stancate come togliere lo Shatush?

Intanto le punte dei capelli sono la parte più fragile di essi, che tende a rovinarsi facilmente, e schiarire non fa per niente bene al capello perché si toglie la cheratina e lo rende sfibrato… Un’accorciatina diventa d’obbligo!

Se avete i capelli molto danneggiati l’unico rimedio efficace è tagliare tutta la parte schiarita e quindi indebolita, ed aspettare che i capelli ricrescano. Intanto potete provare un taglio diverso, un corto sfilato adatto alla forma del vostro viso.

Se i capelli non sono particolarmente danneggiati potete mantenere le chiome lunghe e fluenti senza bisogno di spendere molto denaro ricorrendo al parrucchiere di fiducia.

Come coprire l’effetto sfumato

Non è difficile e sarà possibile farlo comodamente in casa, con le vostre mani oppure chiedendo aiuto ad un’amica.

Il procedimento per coprire l’effetto sfumato dello shatush e ritornare ad un colore pieno ed omogeneo è infatti molto simile alle normali tinture domestiche che un po’ tutte le donne usano, soprattutto per coprire qualche ciocca bianca o per cambiare il colore dei capelli senza andare dal parrucchiere.

Scegliete la tonalità che desiderate sui capelli tra le tante proposte in commercio, preferendo una tonalità che sia il più vicino a quella dei vostri capelli naturali. La colorazione deve essere senza ammoniaca per riprendere i capelli schiariti in precedenza, fate quindi molta attenzione al prodotto che acquistate. Ed ora occhio ai tempi perché il gioco è tutto qui!

Il colore va prima steso con un pennellino sulle punte dei capelli, e poi lasciato in posa per almeno venti minuti prima di stenderlo sul resto della chioma. Procedendo con questo metodo si passa al resto della capigliatura, salendo pian piano, di 10 centimetri per volta attendendo ogni volta 10 minuti tra un’applicazione e l’altra.

In questo modo, il tempo di posa per le punte schiarite dal vecchio shatush sarà un po’ più lungo rispetto a quello per i capelli alla radice, ed il colore si trasferirà con più intensità proprio dove è necessario coprire la sfumatura dello shatush.

Cosa ti serve per coprire lo shatush?

Occorre avere gli attrezzi giusti, tra cui un pettine a coda lunga per separare i capelli e fare delle ciocche sottili, una mantellina per evitare di macchiare gli abiti e, soprattutto, un recipiente di plastica dove miscelare il colore e il reagente.

 Consigli applicazione colore capelli

Vi consigliamo di dividere i capelli da colorare in due zone, praticando con il pettine a coda una riga centrale, in modo da applicarlo prima da un lato, controllarne la tonalità e cronometrarne il tempo di posa poi ripeterlo sull’altro.

Finito il tempo di posa sciacquate accuratamente con acqua tiepida e fate un bello shampoo, meglio ancora se ne usate uno specifico per capelli colorati.

Andrà sicuramente benissimo ed avrete riacquistato il vostro colore naturale senza spendere una fortuna! Oggi abbiamo visto come togliere lo Shatush e vi consigliamo la guida seguente:

shatush colore dei capelli
Consigli per scegliere lo shatush secondo il colore dei capelli
Quale pettinatura per viso tondo: 5 tagli di capelli perfetti
Quale pettinatura per viso tondo: 5 tagli di capelli perfetti

Related Posts

Lascia un commento