Sign In

Blog

I nostri articoli
Come togliere le macchie dal divano

Come togliere le macchie dal divano

Capire come togliere le macchie dal divano è un passo fondamentale, se vorrai imparare a rispettare il tuo arredamento e ad assicurare alla tua famiglia e ai tuoi ospiti un ambiente pulito e vivibile!

Rimuovere le macchie dal divano è innanzitutto una questione di principio: un divano sporco, oltre ad essere sgradevole a livello igienico, diventa un autentico pugno in un occhio, soprattutto se tieni in modo spasmodico alla pulizia del tuo soggiorno. Da questo punto di vista, dovrai impegnarti al massimo per la pulizia del tuo divano, studiando tutte le soluzioni possibili per diverse tipologie di macchie.

Vediamo dunque come rimuovere le macchie dal divano sfruttando qualche rimedio della nonna!

Come togliere dal divano le macchie delle bevande?

Ad ogni macchia, il suo detergente: se hai notato dello sporco nel tuo divano, e questo sporco non vuole saperne di andare via con una semplice passata di spugna, allora i consigli che vedremo in questo articolo ti faranno particolarmente comodo. Ad esempio, se hai da poco concluso una cena a lume di candela, ed il tuo divano si è macchiato di vino quando vi siete spostati in salotto, il mix di sale, limone e acqua è ideale per la sua pulizia. Nel caso dei divani in pelle, invece, meglio utilizzare acqua a temperatura ambiente ed un sapone neutro, come il sapone di Marsiglia. Per quanto concerne macchie aggressive come quelle del caffè, invece, il sapone e l’acqua rappresentano ancora il modo migliore per contrastarle ma in modo delicato.

mix sale, limone e acqua per togliere macchie sul divano
mix sale, limone e acqua per togliere macchie sul divano

Come smacchiare l’unto dal divano

Burro e fritture sono un acerrimo nemico dei divani, perché si solidificano in fretta e possono arrivare a puzzare molto. Come fare? Noi ti consigliamo di intervenire immediatamente con della polvere di borotalco, prima che possano indurirsi: una volta fatto questo, dovrai attendere circa 60 minuti, e successivamente spazzolare via il borotalco e detergere la superficie del divano utilizzando un po’ di trielina.

Come togliere le macchie dal divano: urina e sangue

Se hai un animale domestico, e lo hai abituato a sfruttare il tuo divano per poltrire allegramente, è molto probabile che dovrai contrastare le macchie di urina: il motivo? I cuccioli tendono spesso a farsela addosso, mentre i cani adulti ed i gatti amano spesso marcare il territorio con la pipì. Come togliere queste terribili macchie? Il succo di limone mischiato al sale è una soluzione indicatissima per questo tipo di problema: assicurati, comunque, di indossare sempre un paio di guanti in lattice.

Come pulire le macchie dal divano in caso di perdite di sangue, invece? Non commettere mai l’errore di utilizzare l’acqua calda, perché favoriresti l’assorbimento nel tessuto se il divano è in fibra di cotone o in lana. Al contrario, i tamponi di acqua fredda e ammoniaca riescono spesso a risolvere questo inconveniente, e senza l’utilizzo di prodotti appositi.

Come pulire le macchie di inchiostro?

Ti è appena esplosa una biro mentre studiavi o facevi le parole crociate sul divano? Nessuna paura: potrai pulire le macchie di inchiostro utilizzando dei tamponcini di cotone imbevuti di alcol denaturato. In alternativa, potresti anche utilizzare il latte e successivamente strofinare delicatamente con del sapone e dell’acqua!

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

Come lavare i muri di casa in modo economico
come pulire le pareti e lavare i muri di casa, per far tornare a brillare il tuo appartamento?
eliminare macchie di inchistro
rimuovere macchie di inchiostro
togliere le macchie d'olio dai vestiti
Come rimuovere macchie d’olio dai vestiti
Come togliere le macchie di ruggine sui tessuti, vestiti e marmo
Come togliere le macchie di ruggine sui tessuti, vestiti e marmo

 

Related Posts

Lascia un commento