Sign In

Blog

I nostri articoli
Come togliere la muffa dai muri e dalle pareti di casa

Come togliere la muffa dai muri e dalle pareti di casa

Come togliere la muffa dai muri di casa? Di certo non con le sostanze chimiche, che potrebbero peggiorare la qualità dell’aria che respiri.

Se sei arrivato a domandarti come togliere la muffa dai muri e dalle pareti di casa, allora probabilmente hai già un problema di spore a livello avanzato. Se quella che all’inizio si presentava come un insieme di piccole macchioline adesso è diventata un’autentica galassia oscura e minacciosa, devi intervenire immediatamente per evitare problemi peggiori: perché la muffa non distrugge solo l’intonaco della tua casa, ma può rivelarsi estremamente dannosa anche per la tua salute. Vediamo dunque come eliminare la muffa dai muri e dalle pareti, e gli errori da evitare.

Come NON togliere la muffa dai muri

Innanzitutto sappi che la muffa va sempre trattata con attenzione, ed eliminata solo con metodi che non includano sfregamenti e foga eccessiva. Grattando via la muffa dalla parete non solo non risolverai proprio nulla, ma peggiorerai le cose: le spore e gli allergeni presenti all’interno della muffa si propagherebbero nell’aria entrandoti nei polmoni ed esponendoti al rischio di allergie, di infezioni e di patologie di diversa natura. Inoltre la muffa ricrescerebbe velocemente, perché spesso si sviluppa direttamente dall’intonaco e dalle profondità della vernice. Infine, evita anche la candeggina: eliminare la muffa con questa sostanza chimica, infatti, potrebbe causarti irritazione cutanea e inquinare a sua volta l’aria della casa.

Come togliere la muffa dai muri e dalle pareti?

Se hai deciso di eliminare la muffa dai muri e dalle pareti di casa, quello che ti serve è un detergente naturale fai da te: premesso che la candeggina è da evitare, quali ingredienti ti serviranno per togliere la muffa dai muri? Potresti diluire in un litro e mezzo di acqua del bicarbonato di sodio, dell’aceto bianco o del sale grosso. Oppure potresti creare un mix di questi elementi, unendo il sale all’aceto bianco e mescolandolo all’acqua ossigenata, dando infine un tocco di profumo naturale con l’essenza di tea tree oil. Evita sempre di acquistare prodotti industriali e detersivi anti-muffa, perché spesso contengono candeggina o altre sostanze chimiche particolarmente aggressive.

Eliminare la muffa: come procedere?

Una volta che avrai confezionato il tuo detergente naturale fatto in casa, noi ti consigliamo di togliere la muffa dalle pareti e dai muri procedendo in questo modo: prendi una spugna o un panno di cotone, imbevilo con il detergente e tampona con attenzione e delicatezza l’intera zona del muro ricoperta dalla muffa, cercando anche di fare la stessa operazione lungo i bordi. Ripeti questo procedimento anche per 2 o 3 volte, e fai sempre attenzione a tamponare e NON a sfregare, perché permetteresti alle spore di diffondersi nell’aria. Inoltre, quando tamponi lascia passare qualche secondo: così permetterai al detergente di penetrare in profondità nell’intonaco.

Come prevenire la muffa in modo naturale?

Adesso che sai come togliere la muffa dai muri e dalle pareti, potrebbe farti comodo sapere come prevenire la sua comparsa. Il consiglio più ovvio è deumidificare casa utilizzando rimedi naturali, arieggiando l’ambiente ed evitando anche di stendere i panni bagnati nelle stanze. Aprendo spesso le tende e facendo entrare il sole, poi, eviterai che la muffa possa crescere sulle pareti. Se il tuo problema di muffa è molto grave, potresti decidere di risolvere il problema tinteggiando le pareti con una vernice traspirante anti-muffa.

ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

come togliere le macchie dal divano
Come togliere dal divano le macchie delle bevande, unto ..
calcare ferro da stiro
togliere il calcare ferro da stiro

 

Related Posts

Lascia un commento