Sign In

Blog

I nostri articoli
Tisane per dimagrire: le migliori tisane dimagranti

Tisane per dimagrire: le migliori tisane dimagranti

Infusi ed erbe ritornano periodicamente di moda per perdere peso con l’erboristeria e dimagrire. La domanda è: si può davvero dimagrire con le tisane?

In verità l’erboristeria è da sempre un fattore  importante nella regolamentazione della dieta, nella depurazione dell’organismo e nel miglioramento della digestione. Stiamo parlando dunque di un metodo efficace ma su cui è opportuno ben specificare. Leggeremo qui alcune ricette, informazioni, consigli e approfondimenti per comprendere bene come usare le tisane per dimagrire e depurarsi.

Tisane per dimagrire; Il successo della dieta tisanoreica

Gran parte del successo della dieta tisanoreica la si deve al suo ideatore, Gianluca Mech, che promette una perdita di peso di 8 kg in un mese, senza stress. La dieta si basa infatti sull’effetto drenante, disintossicante e depurativo delle tisane.

Un concetto che ha trovato già molti seguaci tra personaggi famosi e star; non è un’idea nuova, ma che si basa sull’antica arte della decotto: un metodo di estrazione e mantenimento dei principi attivi di almeno dieci piante senza l’utilizzo di alcool, di zuccheri, e di conservanti. I principi delle piante vengono estratti e conservati in forma liquida per preparati, decotti, infusi ipocalorici, nutritivi e piacevolmente gustosi.

Erbe e decotti possono essere molto utili nel processo di dimagrimento ed equilibrio dell’organismo. Ovviamente non basta bere litri di infusi per ritrovare magicamente la forma: l’uso di tisane e decotti deve essere un coadiuvante di  una alimentazione sana e regolare e di una  attività fisica.

La maggior parte delle erbe hanno effetti snellenti e diuretici, ma se si pensa di sostituire un pasto con una tisana, sarà bene rivolgersi al un medico nutrizionista o dietista che possa ben consigliare.

L’efficacia delle tisane nasce dal fatto che spesso esse sono una miscela di piante e/o erbe che hanno principi differenti, creando un’azione combinata efficace. Si tratta di unire il loro assorbimento ad una giusta alimentazione per contribuire a dare equilibrio all’organismo.

Le tisane possono essere ingerite calde o fredde;  per preparare i decotti è necessario mettere le erbe in acqua fredda e farle bollire a fuoco lento per 15-20 minuti in un pentolino chiuso. Una volta finita la cottura, si filtra la miscela.

Bisogna fare attenzione alle erbe e piante che si usano: la cosa migliore è rivolgersi a farmacie o erboristerie di fiducia.

Tisane per dimagrire; effetti depurativi

La gran parte delle erbe sono ricche di fibre e hanno effetti depurativi; tra le più conosciute ci sono tarassaco, carciofo, malva, passiflora, sambuco.

La betulla aiuta la funzione renale; il prezzemolo ha caratteristiche di tonico e digestivo; contro la cellulite sono ottimi biancospino, basilico e radice di gramigna; calendula e rosa canina sono eccellenti per idratare la pelle, magari con l’aggiunta di un pizzico di zenzero o zafferano.

Tisana per attivare il metabolismo

Una tisana ideale per attivare il metabolismo:  60 grammi di sommità di elicriso, 20 grammi di sommità di issopo, 20 gocce di radice di gramigna, fai bollire due cucchiai di miscela in mezzo litro d’acqua e avrai un decotto da bere fuori pasto al mattino e alla sera.

Tisane per dimagrire

Sono erbe che si trovano facilmente nei nostri campi e sono tra le piante depurative per antonomasia; la gramigna in particolare è altamente diuretica, mentre il tarassaco aiuta la produzione di bile; è possibile fare un decotto con le sue radici essiccate. Il ginepro è una pianta diuretica, le sue bacche sono eccellenti se decotte assieme alle altre erbe dimagranti.

Tisane per dimagrire; Le Tisane drenanti

Le tisane drenanti agiscono diminuendo la ritenzione idrica, e quindi il gonfiore, assicurando una azione drenante e l’equilibrio dei sali minerali nell’organismo.

Una buona tisana drenante potrebbe essere: orthosiphon, bardana e rooibos (detto anche té rosso malgrado non sia un té) ,aloe, carciofo ,anice stellato, finocchio e liquirizia. Per rendere più gradevole la tisana potremo aggiungere del succo di limone fresco.

Ti potrebbe interessare il seguente link:

dieta dimagrante di primavera
dieta dimagrante di primavera
Bicarbonato e aceto di mele per dimagrire
Bicarbonato e aceto di mele per dimagrire

 

 

tisane dimagranti
Tisane snellenti: 9 metodi per perdere perso con l’erboristeria

 

 

Related Posts

Lascia un commento