Sign In

Blog

I nostri articoli
Alimenti per sgonfiare la pancia

Alimenti per sgonfiare la pancia

In questo tutorial vi daremo alcuni consigli utili per sgonfiare la pancia. Tante donne e uomini, sognano di poter mostrare una pancia piatta alla prova costume o sotto i vestiti estivi, così leggeri: anche i maschi si guarderebbero più soddisfatti allo specchio con un addome più sgonfio. Il gonfiore addominale, può avere svariate cause: alimentari, patologiche, cliniche, e anche psicologiche.

Un addome gonfio, infatti può essere causato da una alimentazione sbagliata, poco bilanciata o da una intolleranza alimentare non presa in considerazione; da un colon particolarmente irritabile, o anche da stress eccessivo.

Per l’organismo femminile, è una fonte di gonfiore la ritenzione idrica, più facilmente riscontrabile nell’universo femminile che in quello maschile.

Come in tutte le cose, il rimedio c’è, e spesso non è tanto complicato come pensiamo: sgonfiare la pancia, avere una pancia piatta si può, seguendo poche e semplici regole, per lo più riguardanti un’alimentazione corretta e l’ingerimento di  molta acqua. A questo aggiungiamo anche degli alimenti che danno un valido aiuto nel raggiungimento di questo traguardo.

Regola fondamentale se si vuole cominciare a combattere il gonfiore addominale è abituarsi a mangiare lentamente, masticando bene gli alimenti: favorisce la digestione e la metabolizzazione dei cibi.

Ricordiamo sempre che il nostro apparato digerente poco gradisce cibi eccessivamente manipolati ed elaborati: le sue preferenze sono per gli alimenti semplici come frutta e verdura in quanto riesce a scomporli con maggiore facilità, rispetto ad intingoli più complicati.

Alimenti per sgonfiare la pancia

  • Il tè verde è un ottimo alleato per sgonfiare la pancia: ricco di teobromina, impedisce al grasso di accumularsi in una sola parte del corpo, ne favorisce l’assorbimento de localizzato e accelera il metabolismo. Caratteristiche note da sempre di questa bevanda, insieme a quella di inibizione di assorbimento di grassi e zuccheri.
  • Il finocchio:è noto per le proprietà diuretiche e digestive; consumato regolarmente cotto o crudo, aiuta ad eliminare le tossine attraverso la diuresi e grazie alle fibre contenute in esso (alla famiglia del finocchio appartiene anche il finocchietto selvatico con cui è possibile fare un’ottima tisana depurativa e sgonfiante).
  • L’ananas:è il frutto che maggiormente ci aiuta a combattere la ritenzione idrica ed è un ottimo inibitore dell’assorbimento di grassi. È rinfrescante e depurativo; dà una mano all’intestino pigro e grazie alla bromelina, di cui è ricco, favorisce la digestione.
  • Il mirtillo: uno dei frutti rossi più conosciuti per i suoi benefici, ha un grande potere antiossidante. Per la forte presenza di minerali e acqua, favorisce la diuresi e combatte la ritenzione idrica, oltre a dare un valido aiuto alla circolazione sanguigna.
  • Lo Yogurt: essendo essenzialmente composto fermenti lattici, aiutano la digestione e il metabolismo; validamente usati anche per un intestino pigro, poiché insistono sulla flora batterica.
  • Tisane a base di finocchietto e anice: assunte durante la giornata, favoriscono la diuresi, limitando la ritenzione idrica e aiutano a sgonfiare la pancia.

Non dimenticate che i lieviti e tutto ciò che è ossigenato, provoca gonfiore: sappiate regolarvi.

 

Ti potrebbe interessare anche questo articolo:

Tisane snellenti: 9 metodi per perdere peso con l’erboristeria
Tisane snellenti: 9 metodi per perdere peso con l’erboristeria
centrifugati per depurare l'organismo
I migliori centrifugati per depurare l’organismo
togliere le maniglie dell'amore
Eliminare le maniglie dell’amore: consigli ed esercizi utili
dieta senza glutine
Dieta senza glutine: un punto di vista differente
Cosa mangiare prima di correre, meglio mattino o sera
Cosa mangiare prima di correre, meglio mattino o sera
drenare i liquidi dalle gambe
drenare i liquidi dalle gambe
come correre in inverno consigli e trucchi
come correre in inverno consigli e trucchi

 

Related Posts

Lascia un commento