Sign In

Blog

I nostri articoli
Come scongelare la carne

Come scongelare la carne

La carne congelata va necessariamente consumata entro un periodo di sei mesi al massimo. Ma può capitare anche di voler utilizzare la carne, conservata nel congelatore, per un’occasione particolare. Vediamo allora come scongelare la carne.

L’abitudine di congelare i cibi, per mantenerli freschi, consente di conservare gli alimenti per periodi più o meno lunghi. Infatti, ad una temperatura sotto zero, nelle cellule si bloccano i processi vitali, evitando ai cibi di corrompersi e di fermentare.

Nei cassetti del surgelatore è indicato quello nel quale si raggiunge la temperatura migliore per congelare carne e pollame. Per scongelarla però non basta tirarla fuori, ma è indispensabile sapere prima come scongelare la carne, o il risultato potrebbe essere deleterio, sia per la integrità dell’alimento, sia per la sua salubrità.

Mettila nel frigo normale qualche ora prima

La soluzione più sana per scongelare la carne è passarla dal surgelatore al frigo normale. Basta metterla su un piatto con i bordi o una vaschetta (se le fette sono parecchie), e riporla in un ripiano del frigo. Questo consentirà alla carne di scongelare lentamente evitando il danneggiamento delle cellule. Considera che i tempi di decongelamento sono abbastanza lunghi, per cui è meglio che la sposti in frigo il giorno prima.

Come scongelare la carne con il micro-onde

Tuo figlio si ritira a casa ed ha invitato a cena quattro amici. Ricevi una visita improvvisa di alcuni parenti. Ti accorgi di non avere niente per cena. Per quanto tu possa essere previdente, la necessità di dover scongelare la carne può capitare. D’altronde l’hai messa via apposta per le emergenze, ed eccone una.

Il forno a micro-onde è uno strumento che possiede l’opzione per scongelare sia la carne che gli altri alimenti surgelati. Devi solo avere l’accortezza di togliere la pellicola protettiva prima. Data la caratteristica del micro-onde di riscaldare i cibi accelerando le funzioni delle cellule, è bene che tu cucini la carne subito dopo.

Il metodo dell’acqua corrente

Quello di usare l’acqua corrente, per scongelare la carne, è un metodo ottimo. Devi solo avere pazienza e almeno una mezz’ora di tempo. Questa volta la pellicola la devi lasciare. Metti la carne in un contenitore ampio, una zuppiera, o una casseruola,  e riempila di acqua corrente. Lascia a bagno per cinque minuti e poi svuota e rimetti l’acqua dal rubinetto. Per un chilo di carne dovrebbe bastare mezz’ora. Se la quantità è maggiore, e hai congelato le fette tutte assieme, ci metterai più tempo, ma otterrai comunque un decongelamento sufficientemente graduale. Una volta scongelata, la carne la puoi cucinare subito, o la puoi riporre in frigo. Devi comunque cucinarla entro le ventiquattro ore.

Il metodo dell’acqua bollente

Il tempo è tiranno! Allora, se hai molta fretta, come scongelare la carne molto velocemente? Prendi una pentola e metti dentro sia la carne, sempre avvolta nel foglio protettivo, sia dell’acqua, e posizionala su un fornello a fiamma media. L’acqua riscaldandosi farà scongelare la carne molto più velocemente, e, appena scongelata, devi subito completare la cottura.

Ti potrebbe interessare il seguente articoli:

sbrinare frigo e freezer
sbrinare frigo e freezer

Related Posts

Lascia un commento