Sign In

Blog

I nostri articoli
Come rimuovere le macchie di inchiostro dai tessuti

Come rimuovere le macchie di inchiostro dai tessuti

Tutti abbiamo combattuto con macchie che avevano rovinato i nostri capi preferiti, e che non siamo riusciti a togliere; tra quelle che più ci hanno fatto innervosire vi sono senza dubbio le macchie di inchiostro. Le macchie di inchiostro sono tra le più difficili da eliminare dai tessuti, ma non è impossibile farlo.

Vedremo nel corso di questo tutorial come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti ricorrendo ad alcuni prodotti che possono risolvere il problema, e anche usando alcuni metodi fai da te che possono darci una mano.

Regola fondamentale per togliere ogni tipo di macchia sui vestiti, e quindi anche per quelle di inchiostro, è la velocità: l’elemento che ha macchiato il tessuto deve restare a contatto con esso il meno possibile. Ora vediamo insieme qualche piccolo suggerimento.

Come togliere le macchie di inchiostro dai vestiti e tessuti

Le sostanze che possono darci una mano per togliere le macchie di inchiostro, singolarmente o in mistura sono: latte, succo di limone,  alcool denaturato, ammoniaca, glicerina.

Togliere le macchie di inchiostro fresche:

Se la macchia è di immediata fattura, in una bacinella mettiamo del latte, se è acido è ancora meglio, e immergiamo l’indumento che abbiamo macchiato. Lasciamolo in posa per qualche ora e poi strofiniamo la zona macchiata, senza sfregare troppo. Il latte deve essere freddo, non caldo. Accertiamoci che la macchia sia sparita e procediamo al lavaggio abituale a mano o in lavatrice.

La macchia però, potrebbe resistere al delicato lavaggio con il latte; allora, più aggressivo è l’alcool denaturato. Irroriamo la macchia con alcool denaturato e strofiniamo energicamente, senza strappare il tessuto: se ci troviamo di fronte a capi particolarmente delicati, agiamo con batuffoli di cotone, da buttare appena usati. Terminata l’operazione, immergiamo il nostro indumento in una bacinella di acqua calda e limone. Risciacquiamo abbondantemente e infine laviamo come siamo solite fare, a mano o in lavatrice.

Togliere le macchie di inchiostro dal cotone e tessuti naturali

Se a macchiarsi sono i nostri indumenti di tessuto non sintetico (cotone, lana, lino, canapa etc.) il prodotto giusto per ovviare al nostro disastro potrebbe essere l’ammoniaca, mista ad alcool denaturato. Misceliamo in una bacinella due parti di alcool e una parte di ammoniaca e immergiamo il nostro indumento. Dopo qualche minuto aggiungiamo dell’aceto, che neutralizza l’ammoniaca. Lasciamo in posa  qualche minuto e sciacquiamo: a questo punto la macchia dovrebbe essere sparita. Laviamo come al solito, con il nostro detersivo a mano o il lavatrice.

Eliminare le macchie di inchiostro non recenti:

Se la macchia dovesse essere datata, allora il rimedio ottimale potrebbe essere la glicerina. Riscaldiamola, poco, deve essere appena tiepida e applichiamola sulla macchia. Lasciamola in posa per un po’ di tempo e poi risciacquiamo con abbondante acqua.

Per l’inchiostro, ma anche per altri tipi di macchie, proviamo anche a trattare con succo di limone puro e sale. È una mistura molto aggressiva, quindi dobbiamo stare attente a dove la applichiamo e a quanto strofiniamo per togliere la macchia.

Questi sono i rimedi delle nostre mamme e delle nostre nonne che non andavano in lavanderia ad ogni incidente; sono metodi da tener presente che spesso ci mettono in condizione di salvare qualche indumento che credevamo perduto per sempre.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

togliere le macchie d'olio dai vestiti
Come rimuovere macchie d’olio dai vestiti
Come togliere le macchie di ruggine sui tessuti, vestiti e marmo
Come togliere le macchie di ruggine sui tessuti, vestiti e marmo
come lavare a secco
come lavare a secco
Come recuperare i capi di lana infeltriti
Come recuperare la lana infeltrita di un maglione -guida al lavaggio
 togliere il calcare ferro da stiro
togliere il calcare ferro da stiro
pulizia del giaccone in piumino d'oca
pulizia del giaccone in piumino d’oca

 

Related Posts

Lascia un commento