Sign In

Blog

I nostri articoli
Come rimuovere la colla dopo aver tolto un adesivo

Come rimuovere la colla dopo aver tolto un adesivo

L’uso degli adesivi fa parte della nostra vita di tutti i giorni: li usiamo per svariati motivi, dall’etichettare qualcosa, dall’attaccarli ad una superficie perché ci piacciono, per archiviare, e per altri cento motivi. Ma come capita spesso che li usiamo, altrettanto spesso capita che vogliamo rimuoverli perché ci hanno stancato o perché non hanno più la funzione originaria; allora si presenta il problema di come togliere residui di colla dopo aver rimosso un adesivo perché l’adesivo viene via, a volte, ma inevitabilmente resta qualche residuo della colla.

E una delle cose più difficile da eliminare è proprio quella patina di colla appiccicosa, ricordo di un adesivo passato. Ma nonostante la difficoltà il modo per toglierla via c’è; più di uno per la verità.

Rimuovere la colla di un adesivo recente

Se l’adesivo che vogliamo rimuovere non è attaccato da tempo immemorabile, se non c’è stato il tempo che l’aria abbia ridotto la colla a fare corpo unico con la superficie, allora basterà attaccare all’adesivo da rimuovere un altro adesivo o nastro adesivo e tirarli via insieme.

Rimuovere adesivo patina resistente

Ma il più delle volte l’adesivo ha aderito troppo bene e quindi la patina appiccicosa rimane: possiamo provare ( e la maggior parte delle volte riesce) a bagnare un batuffolo di cotone con alcool o acetone e strofinare. L’unica attenzione è per superficie che andiamo a trattare perché le due sostanze in questione, alcool e acetone, tendono a scolorire  le cose; quindi non vanno usate sulle pareti, o sui tessuti.

Abbiamo provato anche ad usare la gomma per cancellare: metodo funzionante, ma con l’inconveniente che, a forza di strofinare, la patina andrà via, ma rimarrà, in sua vece, la striscia bianca lasciata dalla gomma che via non andrà. Perciò bisogna fare attenzione. Non va assolutamente usata sulle pareti: meglio cercare di eliminare il residuo con un pezzo di scotch, delicatamente.

Quel barattolo di vetro è tanto carino e utile, ma come la stacco l’etichetta?

Mettiamo il barattolo in acqua bollente per ammorbidire carta e colla e poi laviamolo con i metodi usuali: se proprio qualcosa dovesse rimanere, possiamo provare a completare l’operazione con del latte detergente o con dell’olio d’oliva che grazie ai loro componenti grassi, riescono a togliere via residui appiccicosi dalle superfici solide come un barattolo.

Possiamo risolvere anche provando ad usare sostanze come la benzina, la trementina , lo Svitol (quello che serve a sbloccare ingranaggi bloccati) o la trielina: in genere tutte quelle sostanze che hanno una base oleosa. Dobbiamo solo applicarli alla parte incriminata e poi strofinare. Il problema rimane sempre il posto da dove la colla va rimossa: bisogna stare attenti a che risolvendo un problema non ce ne creiamo un altro.

Si può anche pensare di ammorbidire la patina collosa riscaldandola, magari con l’asciugacapelli e poi rimuoverla.
In definitiva quella patina che ci dà tanto fastidio ha mille modi per essere eliminata: basta solo individuare quello giusto, in riferimento alla zona e al materiale dove essa è allocata.

Related Posts

Lascia un commento