Sign In

Blog

I nostri articoli
Quali sono i greenjobs più richiesti? Le nuove professioni green

Quali sono i greenjobs più richiesti? Le nuove professioni green

Anche il mondo del lavoro è influenzato dai temi ambientali:

l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente circostante; il riscaldamento globale, le fonti di energia rinnovabili; l’inquinamento e la dispersione idrica ed energetica sono tra i temi che più fanno discutere e che pretendono la presenza di figure professionali che siano in grado di dare risposta a questi temi; professionisti in grado di equilibrare i bisogni umani di energia con il rispetto di un ecosistema già molto compromesso.pubblicità-evicusEcco perché i greenjobs sono i lavori più richiesti: vale a dire quei lavori che sono a stretto contatto con l’ambiente, che si prendono a cuore il benessere dell’uomo, sì, ma in concomitanza del rispetto per la natura.

Quali sono le figure professionali che rientrano nel novero di green?

Sono molto varie: dagli ingegneri ambientali a quelli specializzati in energia eolica e fotovoltaica o in genere nella ricerca delle energie rinnovabili, all’agronomo; non solo teorici, ma anche operai addetti all’installazione e alla manutenzione di questi impianti nuovi per l’industria, ma che hanno bisogno di manodopera specializzata.

Un Green Job, qualunque sia il suo campo di competenza o di lavoro, ha come preciso compito quello di considerare aprioristicamente che l’energia necessaria all’uomo, non deve essere deleteria per l’ambiente, che le emissione di CO2 devono essere ridotte, che il futuro risiede nelle energie rinnovabili. Questi sono i canoni fondamentali per chi si definisce un professionista Green.

Al momento queste sono le figure professionali che hanno una maggiore quotazione nel mercato del lavoro; ma essendo un campo in pieno sviluppo, è bene fare attenzione a novità nel settore, a richieste di aziende che in questo settore vogliono investire, alle nuove politiche ambientali che si stanno moltiplicando un poco ovunque.

Un grande veicolo di informazione e formazione è stato l’EXPO 2015:

aziende di tutto il mondo si sono confrontate su progetti e ricerche nell’ambito dell’alimentazione e delle energie ecosostenibili. Per chi cerca lavoro, essendo un professionista green, una buona iniziativa è quella di documentarsi sulle aziende che hanno partecipato alla manifestazione, cercando di capire che profili professionali cercano e se sono alla ricerca di determinati requisiti: potreste avere delle sorprese.

In termini generali, le Green Jobs, ovvero le professioni Green, più ricercate dal mercato del lavoro sono: l‘installatore di impianti termici a basso impatto, il tecnico meccatronico, l’ecobrand manager, l’ingegnere energetico, l’esperto in acquisti verdi, l’esperto del restauro urbano storico, l’esperto nella commercializzazione dei prodotti di riciclo, l’esperto in pedalogia, il programmatore delle risorse agroforestali, l’ingegnere ambientale, lo statistico ambientale e il risk manager.

Tutte professioni che hanno il rispetto dell’ambiente e la vita a misura d’uomo tra le principali preoccupazioni: forse il genere umano potrebbe avere un futuro.

Related Posts

Lascia un commento