Sign In

Blog

I nostri articoli
Come prevenire la caduta dei capelli con l’alimentazione

Come prevenire la caduta dei capelli con l’alimentazione

Forse non tutti sanno che con l’alimentazione è possibile prevenire la caduta dei capelli. Infatti le ragioni che possono determinare la caduta dei capelli possono essere molteplici e includere oltre che fenomeni di stress o uso di sostanze chimiche dannose, anche la mancanza nella propria dieta di nutrienti necessari per lo sviluppo del capello. È chiaro, dunque, come una dieta povera dei nutrienti necessari per la crescita dei capelli porta inesorabilmente alla caduta degli stessi.

Vediamo dunque quali sono i nutrienti principali che richiedono i follicoli, al fine di determinare quali alimenti non possono assolutamente mancare nella nostra tavola, se vogliamo prevenire la caduta dei capelli. Assumere gli alimenti appresso indicati, inoltre, permetterà di avere capelli più forti e robusti, per chi i capelli li ha ancora, ma nota un certo indebolimento degli stessi.

Quando interpellare un tricologo o dermatologo?

Una alimentazione errata, dunque, potrebbe essere la causa della perdita dei capelli, e, in questi casi, migliorare la propria alimentazione è la unica soluzione da adottare. Con questo, chiaramente, non vogliamo dirvi di curarvi da soli ed evitare un medico: anzi, se notate una perdita eccessiva di capelli, o un indebolimento degli stessi, andare da un medico dei capelli è sempre la soluzione giusta.

Chiaramente, nulla costa affiancare alle indicazioni che il medico vi darà, anche l’assunzione di cibi che consentono di limitare la caduta dei capelli.

Assumere prodotti ricchi di antiossidanti naturali, come frutta e verdura, permette di rafforzare la crescita dei capelli, e, in parte, ne stimola anche la crescita. Tra i prodotti che contengono maggiormente antiossidanti naturali annoveriamo la frutta ricca di vitamina C, come arance e kiwi, e anche la verdura come broccoli e spinaci, particolarmente importanti nella produzione del collagene, che sappiamo essere una componente fondamentale del capello.

Prevenire la caduta dei capelli con l’alimentazione cosa mangiare ?

Come spesso avrete sentito negli spot pubblicitari di alcuni prodotti per capelli, piuttosto che in approfondimenti di medicina, l’acido folico è molto importante per evitare la caduta dei capelli in quanto contribuisce all’ossigenazione del sangue dei follicoli. È dunque importante assumere prodotti come riso, avena, frumento, segale e in genere tutti quei cereali integrali che sono ricchi di fibra insolubile.

Quest’ultima, infatti, resiste all’insulina e trasmette al corpo proprio l’acido folico e la vitamina B6 tanto importanti per i follicoli del capello.

Per coloro che sono onnivori, invece, anche fegato di pollo, agnello, tacchino contengono acido folico, così come è possibile trovarlo anche in legumi quali i ceci, i fagioli e i fagiolini.

I minerali fondamentali anche per i capelli

Altro nutriente importante per la crescita dei capelli è il ferro: assumere verdura a foglia verde, come spinaci, rucola, bietole, cavoletti di Bruxelles permetterà di integrare la propria dieta con ferro e in modo del tutto naturale.

Anche lo zinco è indispensabile per la crescita dei capelli, e di conseguenza una corretta assunzione ne limita la caduta. Lo zinco, infatti, è un nutriente che viene utilizzato dal corpo per generare reazioni chimiche di diversi enzimi dell’organismo.

Quali elementi possiedono zinco?

La fonte più ricca, per l’uomo, è la carne, che oltre allo zinco possiede anche ferro, vitamine B6 e B12 e proteine. Non è comunque necessario mangiare carne, per chi preferisse una scelta di vita vegetariana, poiché anche le melanzane, il sedano, le patate, i fichi e gli asparagi possono fornire lo zinco all’organismo.

La Biotina è un coenzima essenziale alla salute

L’acido folico, come abbiamo già detto prima, è fondamentale per indurre una corretta ossigenazione dei follicoli. Se sommato alla biotina, poi, il suo effetto aumenta, diventando fondamentale per stimolare il metabolismo di quei tessuti formati da cellule a moltiplicazione veloce, come appunto il capello. Per assumere biotina con l’alimentazione potete mangiare del fegato e, se preferite i vegetali, potete mangiare piselli, banane, crusca di frumento, pane lievitato, nocciole e cereali in genere.

La vitamina A

Infine seppur non interessa direttamente i follicoli, la vitamina A serve per evitare che vengano ad essiccarsi le ghiandole sebacee, il cui compito è proprio quello di lubrificare i follicoli. La mancata lubrificazione dei follicoli, in quanto le ghiandole sebacee sono prive di vitamina A, porterà alla caduta dei capelli. È dunque importante assumere alimenti come uova, verdure, fegato, latte, olio di semi di girasole, olio di olive oppure olio di pesce, tutti questi ricchi di vitamina A.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

salute capelli
La salute passa dai capelli
prendersi cura del corpo e dei capelli
prendersi cura del corpo e dei capelli
cura dei capelli lunghi
La Cura dei Capelli Lunghi: come fare un Impacco di Salvia
La Cura dei Capelli Secchi: come nutrire i capelli con l’Olio di Oliva
La Cura dei Capelli Secchi: come nutrire i capelli con l’Olio di Oliva
La Cura dei Capelli Grassi: i migliori olii essenziali
La Cura dei Capelli Grassi: i migliori olii essenziali

 

Related Posts

Lascia un commento